I monopattini elettrici sono pericolosi

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
L’Italia non è la germania…
Detto questo soldi in piu, consumatore piu inculato e qualcuno in piu che ci guadagna, qualche solita lobby.

Io uso il monopattino come ultimo kilometro, se mettono la targa lo mando in culo
Si su quello non ci piove che L'Italia non è Germania:):) era per fare un esempio

Booo non capisco tutto sto panico per una piccola targa 5x5
l'85% della gente che utilizza un monopattino e gente che non rispetta minimamente il codice della strada ed è abbastanza ignorante anzi è ignorante gente che va a 40/50kmh gente adulti che porta i bambini a scuola in 2 sul monopattino gente che va sotto I portici, 4 mesi fa sotto un portico della mia città un maranza nhe non aveva neanche 18anni andava appunto sotto il portico un signore un 50/60'enne gli a sottolineato che non si può andare sotto i portici col monopattino il maranza e tornato indietro e gli ha tirato 2 pugni in faccia.
A me, uno in centro a Bologna un sabato sera mi ha spaccato lo specchietto dell'auto ed ero a fare aperitivo lo visto ma non ho fatto in tempo che è scappato via.
Detto questo ribadisco l'80/85% della gente che lo usa e irrispettosa verso gli altri e ignorante quindi non si può continuare così quando è troppo e troppo il codice della strada c'è ma solo il 10% che lo rispetta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C
Si su quello non ci piove che L'Italia non è Germania:):) era per fare un esempio

Booo non capisco tutto sto panico per una piccola targa 5x5
l'85% della gente che utilizza un monopattino e gente che non rispetta minimamente il codice della strada ed è abbastanza ignorante anzi è ignorante gente che va a 40/50kmh gente adulti che porta i bambini a scuola in 2 sul monopattino gente che va sotto I portici, 4 mesi fa sotto un portico della mia città un maranza nhe non aveva neanche 18anni andava appunto sotto il portico un signore un 50/60'enne gli a sottolineato che non si può andare sotto i portici col monopattino il maranza e tornato indietro e gli ha tirato 2 pugni in faccia.
A me, uno in centro a Bologna un sabato sera mi ha spaccato lo specchietto dell'auto ed ero a fare aperitivo lo visto ma non ho fatto in tempo che è scappato via.
Detto questo ribadisco l'80/85% della gente che lo usa e irrispettosa verso gli altri e ignorante quindi non si può continuare così quando è troppo e troppo il codice della strada c'è ma solo il 10% che lo rispetta.
Concordo. E a Milano succede anche di peggio. C'è gente in monopattino anche in metro! Che ti picchia nelle caviglie e mette in pericolo gli altri. Chi non abita in una città, dove la concentrazione di monopattini elettrici è massima, probabilmente non si rende conto di quanti sono e quanto sono usati male. Targa e assicurazione contribuirebbero molto
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
A me sta cosa che per colpa di qualche deficiente lo pigliano in culo tutti inizia a starmi pesantemente sui maroni ... sa tanto di ripicca in stile "perchè io stato non riesco a farla pagare al pirla ora tutti ne pagherete le conseguenze".
Che non vengano a contarla su con favolette in stile sicurezza, perché hanno messo in piedi un sistema di merda dove prima attirano l'utente (anche con incentivi) sull'affare monopattino e poi una volta agganciato gli attaccano mille e più regole che portano sempre e solo a creare ulteriore esborso di soldi ... ed è proprio questo che stona, il cambiare le regole del gioco in corsa. Ma pensarci prima di impiantare sul suolo nazionale un nuovo metodo di mobilità no?
Quindi prendiamola per quel che è: l'ennesima pezza che non risolverà alla radice il problema e che creerà ulteriore disagio a chi ha sempre rispettato le regole.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mai io la vedo più semplice. Chi ha approvato nuove norme e incentivi sulla micromobilità voleva solo fare in fretta: di fare bene non gli fregava molto. Scopo (loro) era riempirsi la bocca di "transizione ecologica" che è tutto e niente; prendere voti; fare un favore soprattutto ai cinesi. Punto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quello che mi preoccupa , è che il prossimo passo sarà di fare altrettanto con le Ebike
Io non credo, il Far West nelle piccole e grandi città è secondo me soprattutto a causa dei monopattini e non delle bici/ebike in generale, perché con quei cosi ti infili dappertutto.
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Io non credo, il Far West nelle piccole e grandi città è secondo me soprattutto a causa dei monopattini e non delle bici/ebike in generale, perché con quei cosi ti infili dappertutto.
Anche con le e-bike ci vuole una normativa che sia più chiara che attualmente per certi versi è poco chiara e aime ci sono anche dei vuoti normativi. Attenzione non dico che non c'è la normativa c'è, però in certe situazioni ci sono dei vuoti normativi, in certi casi è situazioni
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anche con le e-bike ci vuole una normativa che sia più chiara che attualmente per certi versi è poco chiara e aime ci sono anche dei vuoti normativi. Attenzione non dico che non c'è la normativa c'è, però in certe situazioni ci sono dei vuoti normativi, in certi casi è situazioni
Direi bici ed ebike, visto che i mezzi per il codice della strada sono equiparati, e quindi devono sottostare agli stessi obblighi.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
A me sta cosa che per colpa di qualche deficiente lo pigliano in culo tutti inizia a starmi pesantemente sui maroni ... sa tanto di ripicca in stile "perchè io stato non riesco a farla pagare al pirla ora tutti ne pagherete le conseguenze".
Che non vengano a contarla su con favolette in stile sicurezza, perché hanno messo in piedi un sistema di merda dove prima attirano l'utente (anche con incentivi) sull'affare monopattino e poi una volta agganciato gli attaccano mille e più regole che portano sempre e solo a creare ulteriore esborso di soldi ... ed è proprio questo che stona, il cambiare le regole del gioco in corsa. Ma pensarci prima di impiantare sul suolo nazionale un nuovo metodo di mobilità no?
Quindi prendiamola per quel che è: l'ennesima pezza che non risolverà alla radice il problema e che creerà ulteriore disagio a chi ha sempre rispettato le regole.

Non è la colpa solo di qualche pirla la colpa è quasi di tutti parlo del 80 è più percento.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non capisco a che casi e situazioni ti riferisci, visto che sono in tutto ed per tutto delle bici.
Non so a osa si riferisca. Ma io l'Art 50 del Cds lo modificherei come segue
Attuale ..."la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h"
Mio ... "la cui alimentazione è interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h. Il pulsante azionerà il motore solo se tenuto premuto. È fatto divieto di usare altri sistemi per azionare il motore"".
In questo modo si eliminerebbero il Pas e si chiarirebbe il tema del pulsante, no acceleratore.
E poi l"attuale capo 2 ter: "2-ter. Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339. Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma "
Lo modificherei come segue
"2-ter. Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio, vende, acquista o realizza velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339. Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma 1".
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non so a osa si riferisca. Ma io l'Art 50 del Cds lo modificherei come segue
Attuale ..."la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h"
Mio ... "la cui alimentazione è interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h. Il pulsante azionerà il motore solo se tenuto premuto. È fatto divieto di usare altri sistemi per azionare il motore"".
In questo modo si eliminerebbero il Pas e si chiarirebbe il tema del pulsante, no acceleratore.
E poi l"attuale capo 2 ter: "2-ter. Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339. Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma "
Lo modificherei come segue
"2-ter. Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio, vende, acquista o realizza velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339. Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma 1".
Che poi basterebbe che venissero rispettate le regole e non ci sarebbe neanche bisogno delle tue modifiche.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Le leggi ci sono e tante...purtroppo latita chi le deve farle rispettare :confused:
Continuano a inasprirle,modificarle,implementarle,inoltre anche su reati abbastanza gravi tutto passa a Tarallucci e Vino :triumph:
Se avete visto qualche volta i serzizi di striscia la notizia è da anni che denunciano varie situazioni,che comunque si ripetono all'infinito.
Vedi borseggiatrici a Milano.
Scooteristi a Napoli senza casco e con tre persone a bordo.
Furgoni privati usati al trasporto bambini.
Piazze dello spaccio indisturbate.
Occupazione di posteggi disabili da chi non ne ha diritto.

E chi più ne ha,più ne metta.
Ma le forze dell'ordine dove sono?