Hanno senso le gare in ebike?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
"Le normative consentono un'autonomia media giornaliera di 2000 Wh accumulati per persona. O quattro batterie da 500 Wh nella maggior parte dei casi, o anche 3x700 Wh per alcune bici di grande capacità. Niente ti impedisce di scambiare le batterie tra i compagni di squadra durante il giorno, se necessario. Ogni mattina con una batteria ciascuno sulla bici, una ciascuno neglii zaini. E questo fino al checkpoint quotidiano di “metà tappa”, che permette il rifornimento, con due batterie nuove per finire la tappa. "
Poi so che per Riotti e Garibbo ci sono stati dei problemi sicuramente in una delle 3 tappe con le batterie.
Comunque al di la di queste cose chiudere una gara così dura è tostissima, è chiaro che se vedi che sei fuori dalla lotta del podio molli e pensi ad arrivare!
Sai cosa dice il regolamento per i motori? Cioè come controllano che i motori siano a "codice"?
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
211
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
queste gare hanno senso, però se prendiamo Fontana e moltiplichiamo la sua potenza utilizzando il turbo... la differenza rispetto al biker medio si amplia ancor di più. :joy:
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Sai cosa dice il regolamento per i motori? Cioè come controllano che i motori siano a "codice"?
no non lo so ma in una gara di questo livello ad inviti se ti fai beccare con la ebike sbloccata meglio che cambi pianeta....presumo però che i controlli li facciano come nelle gare ufficiali in EWS-e almeno penso...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
comunque arrivano a 180 battiti anche in moto GP e in F1.
Ma vorrei vedere quanti di quelli che hanno la EBIKE che si vedono girare la domenica arrivano alle stesse frequenze, anche solo per qualche secondo :laughing:
 
G

ghepüangor

Guest
comunque arrivano a 180 battiti anche in moto GP e in F1.
Ma vorrei vedere quanti di quelli che hanno la EBIKE che si vedono girare la domenica arrivano alle stesse frequenze, anche solo per qualche secondo :laughing:

ad essere onesti, non è che la stragrande maggioranza di quelli che vedo girare normalmente alla domenica con le muscolari mi diano l'impressione di fare molto di più ;), a parte andare un po' più piano, rispetto agli ebiker.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
12,5km/h di media al 14% di media fanno 1750m/h di dislivello...
Me lo hanno già detto.grazie.
Non capisco il calcolo...
Basta molltiplicare la velocità per la pendenza.ok
Ma tutti gli altri parametri???
Soprattutto il tempo e la lunghezza.
Se io tengo i 12.5 al 14% in una salita di 700 metri.......non posso dire di aver un aVAM di 1750 m/h.....
 
G

ghepüangor

Guest
gli altri parametri non ti servono per il vam, ma per calcolare la potenza o il dispendio metabolico o altro ancora....
il fatto è che, di per se', la vam (velocità ascensionale media) non significa quasi nulla, se non è almeno correlata ad esempio alla distanza.

per esempio: posso benissimo fare una vam di 3000m/h in una salita, ma non riuscire a fare 100m/h in un'altra.
come? semplice: se la prima salita sono 5m al 15%, buttandoci l'anima li percorro a 20km/h, il calcolo della vam è tipo 3000m/h
se la seconda sono 50km allo 0,1%, anche volando a 50km/h significa una vam di 50m/h
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
gli altri parametri non ti servono per il vam, ma per calcolare la potenza o il dispendio metabolico o altro ancora....
il fatto è che, di per se', la vam (velocità ascensionale media) non significa quasi nulla, se non è almeno correlata ad esempio alla distanza.

per esempio: posso benissimo fare una vam di 3000m/h in una salita, ma non riuscire a fare 100m/h in un'altra.
come? semplice: se la prima salita sono 5m al 15%, buttandoci l'anima li percorro a 20km/h, il calcolo della vam è tipo 3000m/h
se la seconda sono 50km allo 0,1%, anche volando a 50km/h significa una vam di 50m/h
Ecco mi pareva fosse troppo semplice ......
 
  • Haha
Reactions: ghepüangor