Haibike SDuro AllMtn 7.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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ieri sono stato sul monte Morello, fino alla terza punta, per provare il Setup delle sospensioni,
direi che adesso lavorano bene,
ma sono basso, e sulle sassaie si tocca i pedali,

del resto la botte ubriaca e la moglie piena è difficile da ottenere,
quindi magari mi sposo con l'oste!



p.s. cavolo come sono ridotti i sentieri di Montemorello, erano anni che non ci andavo, ho dovuto spingere a mano in parecchi punti!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
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ieri sono stato sul monte Morello, fino alla terza punta, per provare il Setup delle sospensioni,
direi che adesso lavorano bene,
ma sono basso, e sulle sassaie si tocca i pedali,
i!

negli ultimi due giri usando la 7.0 mi sono trovato a toccare con i pedali ed in due occasioni ho pure picchiato con il carter sotto il motore , incuriosito oggi ho fatta la seguente prova , greto del torrente vicino a casa prima girando con la rc2016 poi con la 7.0 passando ovviamente nei medesimi punti , non tocco con la 2016 tocco con i pedali con la 7.0 in almeno 5 punti (in altri tre forse avevo sbagliato un poco io i tempi ) , mettendo le due bici affiancate e misurando cm alla mano la zona pedivelle-motore-carro sembrano avere le medesime misure da terra , il setup dell' ammo è addirittura un pelo più sostenuto sulla 7.0 (100 anziché 80 ) , cosa può esser a dare differenza ?
 

ducams4r

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negli ultimi due giri usando la 7.0 mi sono trovato a toccare con i pedali ed in due occasioni ho pure picchiato con il carter sotto il motore , incuriosito oggi ho fatta la seguente prova , greto del torrente vicino a casa prima girando con la rc2016 poi con la 7.0 passando ovviamente nei medesimi punti , non tocco con la 2016 tocco con i pedali con la 7.0 in almeno 5 punti (in altri tre forse avevo sbagliato un poco io i tempi ) , mettendo le due bici affiancate e misurando cm alla mano la zona pedivelle-motore-carro sembrano avere le medesime misure da terra , il setup dell' ammo è addirittura un pelo più sostenuto sulla 7.0 (100 anziché 80 ) , cosa può esser a dare differenza ?

Lunghezza pedivelle? Spessore pedali? Gli ammortizzatori sono identici?

Hai verificato l'altezza del movimento centrale da terra, con il tuo peso sopra?
 

Alessandro

Ebiker ex novello
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...no no, è che è cambiato tutta la geometria della sospensione posteriore,
e questa lavora diversa
anche io non sono soddisfatto...
di fatto si sfrutta una piccola parte dell'ammortizzatore, se fai caso non arrivi mai ad usare la parte bassa della corsa,
l'oring, almeno a me, non va mai oltre i 3 /4, nonostante appunto il sag molto alto e quindi l'assetto che parte già basso (quindi i pedali che toccano)



i pedali che toccano dipende dal sag, non credo che l'altezza da terra sia molto differente, e comunque un centimetro non fa la differenza.
mentre l'ammo 'moscio' fa andare giù la bici
 

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
...no no, è che è cambiato tutta la geometria della sospensione posteriore,
e questa lavora diversa
anche io non sono soddisfatto...
di fatto si sfrutta una piccola parte dell'ammortizzatore, se fai caso non arrivi mai ad usare la parte bassa della corsa,
l'oring, almeno a me, non va mai oltre i 3 /4, nonostante appunto il sag molto alto e quindi l'assetto che parte già basso (quindi i pedali che toccano)



i pedali che toccano dipende dal sag, non credo che l'altezza da terra sia molto differente, e comunque un centimetro non fa la differenza.
mentre l'ammo 'moscio' fa andare giù la bici
Io ho qualche dubbio sull'efficacia del Fox che monto sulla mia 8.0, è il medesimo del 7.0, in effetti regolato il sag non si ottiene una perfetta progressione dell'ammo, preferivo l'e.i. shox della mia ex RX.
Il bello è che molte bici sul mercato lo montano e i bikers tester manco si accorgono dove poggiano il culo, meglio provarsele le cose.
 
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Alessandro

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..magari molta differenza la fa la geometria della sospensione,
un modello di ammo può lavorare bene su una determinata geometria e male su un'altra,
dipende da quanto studiano le cose in fase progettuale... oppure se fanno un progetto e poi ci cambiano i componenti solo in base al marketing e ai tagli economici che danno ai vari modelli
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
E.I shox, un'altra meteora apparsa per un solo anno, eppure non mi pare che ci siano stati problemi come con la Boltron.

A proposito di differenze tra la 7.0 e la RC 2016, ho notato una cosa forse futile. In albergo dovevo salire una breve rampa di scale tra il deposito bici/sci e la strada, con la 7.0 nessun problema bastava spingere e saliva su, la mia RC invece si piantava e dovevo sollevare di peso l'anteriore per portarla su, solo una questione di gomme plus o anche di geometria? Io avevo capito che un angolo inferiore della forca è utile in discesa, non in salita
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Lunghezza pedivelle? Spessore pedali? Gli ammortizzatori sono identici?

Hai verificato l'altezza del movimento centrale da terra, con il tuo peso sopra?
pedivelle, spessori pedali, altezza movimento da terra con me sopra , tutto uguale .L'ammo della 7.0 è diverso da quello della rc 2016 ed è montato più inclinato , l'idea che mi stò facendo è che mentre il carro della 2016 tutto sommato lavora bene , il carro della 7.0 è come se in compressione ........"schiacciasse" più il movimento centrale verso terra . Settimana prox sarò in val di fassa , porterò entrambe le bici e chiederò alla moglie di farmi qualche video lateralmente per vedere poi se " alla moviola" riuscirò a capire meglio cosa succede . Comunque con la 7.0 mi trovo a toccare è ormai un dato certo , ieri ero sui monti sopra menaggio ed in un sentiero già fatto altre volte in salita mi son piantato alcune volte sempre per pedivelle toccanti , questo unito al non aver ancora trovato il giusto settaggio con il rebound della forca ed il compromesso migliore con la pressione delle gomme plus inizia a farmi diventare "nervoso"