Haibike SDuro AllMtn 7.0

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Modena
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Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
..purtroppo di specialisti non se ne parla, le mie finanze sono in rosso, brutto periodo, e spesa extra per acquisto bici.. :(
il token lo levo sicuramente,
poi credo che sgonfierò un pochetto, non mi piace la bici troppo rigida, adoro sentire le sospensioni che lavorano, burrose e fluide...

come si fa a far lavorare un ammo a 200psi? è una pressione da bomba, se scoppia ti porta via un polpaccio...
ma poi riesce a copiare il terreno?

per le muss sono scettico, non le usavo neanche sulle moto, e li erano ormai affidabili...
ma se poi trovate la soluzione ottimale fatecelo sapere.
per ora ho latinizzato,
anche se con problemi,
ho messo il nastro della mariposa, ma avevo lasciato i fori dei nippi sul cerchio aperti,
con la pressione il nastro si è sciupato in corrispondenza dei fori, si vede che è troppo morbido, e infilava dentro, lacerandosi un po', col risultato che perdeva,
adesso ho messo un giro di nastro isolante su centro del cerchio, a coprire i fori, riposizionato il mariposa, e per sicurezza ho fatto un giro di nastro isolante anche sopra il nastro mariposa, per coprire le parti sciupate. per ora tiene...

per Claudio B.,
i freni Magura hanno le pinze simmetriche, li puoi invertire senza nessun problema, basta svitare le viti del collarino..
i Saint invece hanno la vaschetta del liquido sulla parte superiore, quindi le pinze non sono invertibili,
di fabbrica di solito escono con anteriore a sinistra, e per invertirli devi sganciare i tubi dalla pinza, e andrebbe rispurgato l'impianto, salvo accortezze.
Anche io vengo dalle moto, e l'anteriore deve stare a destra!!

Se guardi le tabelle Fox 200psi per l'ammortizzatore è nella norma, arrivano fino a 300psi; certo che riesce a copiare il terreno, tutto dipende dalla geometria del telaio e dal peso (in questo caso esagerato) del biker.
Sono andato a guardarmi i Magura che nel frattempo ho montato sulla bici di mio figlio, in effetti non mi ero reso conto che la vite di spurgo è su entrambi i lati e quindi reversibili senza problemi, grazie per l'informazione.
I Saint che ho io sono nati così ant.dx e post.sx, quando li acquistai c'era la possibilità di scegliere, ho comunque dovuto sganciare il tubo dalla leva per farlo passare dentro al telaio ma non ho avuto bisogno di fare lo spurgo.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Anche io sono possessore di una 7.0 dalla fine di marzo, (prima possedevo una SDuro AllMtn RC), e mi ci sono trovato benissimo da subito.
Chiaramente i pedali di serie non li ho neppure montati, ho sostituito il manubrio con un 78cm in carbonio perchè amo le discese impegnative e i passaggi tecnici e il manubrio più largo mi da più controllo e poi il carbonio è più elastico e aiuta ad assorbire le asperità, ho sostituito i freni con i Saint che avevo già in casa, quelli di serie non li ho neppure provati, probabilmente andranno pure bene ma io che provengo dal motocross ho bisogno del freno ant a destra.
Avevo qualche dubbio sulle sospensioni, neanche io faccio DH ma nelle discese enduro non mi tiro indietro e devo dire dopo varie prove che le ritengo soddisfacenti proprio perchè belle "sostenute", io peso 95 kg e giro con zaino pesante, a volte con una seconda batteria nello zaino, tengo la forcella a 85-90 psi con 2 spacers completamente sfrenata in compressione (25% sag) e l'ammortizzatore 185-200 psi a seconda del peso dello zaino (22-25% sag), può sembrare tanto ma mi piace il posteriore sostenuto proprio per ridurre le "toccate" a terra, e in discesa arretrando il corpo non mi da problemi e utilizzo la corsa al 100% senza prendere pacche di fine corsa percettibili.
Le Nobby Nic di serie, senza camera e con mousse PTN sono diventate dei cingoli, grande trazione ma sopratutto scendi a cannone su ogni fondo senza patemi di forature.
Corona singola o doppia? io ho mantenuto la doppia con cassetta 11-42, anche se in effetti il 44 davanti lo uso solo in discesa su asfalto quando voglio far inca**are qualche bitumaro con bdc, però è un ottimo bush guard!!! e costa pure meno! (nella vecchia RC l'ho cambiata non per usura ma per le botte prese sulle rocce).
Il problema del cavetto del sensore di velocità l'ho risolto con un semplice elastico di camera d'aria che lo trattiene al forcellino oscillante del telaio, in caso di trazione l'elastico cede poi si riposiziona (ti manderei una foto ma non ho la bici vicina), e per ora ha sempre funzionato, facevo così anche nella vecchia.
20170628_101445.jpg
Ecco questa è la soluzione con elastico di camera d'aria che ho adottato, il cavetto se sollecitato ha la possibilità di muoversi poi ritorna al suo posto, nelle peggiore delle ipotesi si spezza l'elastico.
2 anni di RC e questo con la 7.0 per ora ha funzionato bene.
 

Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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...ma non ti va in trazione il cavo?
hai provato a sgonfiare l'ammo e fargli fare tutta la corsa?
anche se l'elastico si può allungare potrebbe tendere il cavo, rischiando di strapparlo?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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io ci ho messa una fascetta da mesi e finora nessun problema , però l'idea dell'elastico è migliore perché non porta a possibile usura da sfregamento sul cavo o sul carro , provvederò anch'io ad "elasticare"
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
...ma non ti va in trazione il cavo?
hai provato a sgonfiare l'ammo e fargli fare tutta la corsa?
anche se l'elastico si può allungare potrebbe tendere il cavo, rischiando di strapparlo?

Certo Alessandro, nessun problema, il punto dove lavora l'elastico è molto vicino al fulcro del forcellino per cui l'oscillazione è minima e comunque rimane un elastico che può cedere facilmente.
Non va bene invece la fascetta, troppo rigida e in caso di reale trazione potrebbe rompersi prima il cavetto.
 

Alessandro

Ebiker ex novello
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si, ma vi consiglio di verificare l'intera corsa del carro, sgonfiando l'ammortizzatore, ha un fulcro alto, quindi lo tira tanto in fuori
io l'ho fatto, e mi sono accorto di quanto lungo deve essere!
infatti, per montare l'e-plus, ho dovuto tagliare ed allungare il cavo del sensore...
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
si, ma vi consiglio di verificare l'intera corsa del carro, sgonfiando l'ammortizzatore, ha un fulcro alto, quindi lo tira tanto in fuori
io l'ho fatto, e mi sono accorto di quanto lungo deve essere!
infatti, per montare l'e-plus, ho dovuto tagliare ed allungare il cavo del sensore...
20170628_174329.jpg
Questa foto è con ammortizzatore completamente sgonfio e a pacco
 
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marco27

Ebiker novello
31 Marzo 2017
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haibike sduro 7.0
io sto considerando sia sula mia RC che sulla 7.0 della moglie di eliminare semplicemente la corona grande ed il deragliatore, montando al posto il paracorona ed il tendicatena della SL, lasciando quindi solo la corona da 32
ma io ti posso dire che la doppia corona consuma meno due uscite con altra 7.0 col mono lui pure piu' leggero e io ho consumato meno batteria