Gruppi in Ticino (CH)

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
oggi sono salito al San Lucio (uno dei pochi posti dove il ristorante è aperto), e al ritorno siamo dovuti tornare indietro e risalire all'Alpe Cottino e scendere a Bogno su un sentiero stretto pieno di sassi e di radici
ci abbiamo messo 40 minuti a scendere
questo perchè stanno facendo dei lavori con la posa di grossi sassi e tronchi legni a sostegno del terreno e tubi per il drenaggio dell'acqua, c'era un canale di mezzo metro di profondità anche se l'operario diceva di passare
ci vorrà ancora una diecina giorni perchè siano finiti i lavori
a furia di passare con i camion e i traxer hanno spianato bene il terreno, bello liscio!
l'ultimo pezzo sotto il ristorante invece è sempre uguale, con sassi e una bella pendenza
mi ero fermato, e per ripartire ho dovuto scalare in tour per avere trazione e riuscire a riavviarmi

settimana scorsa invece ero salito a Cardada Cimetta, partendo da Tenero, dislivello sui 1560 metri, con vista veramente bella
eravamo gli unici due clienti al ristorante
anche se più lunga, l'ho trovata meno faticosa che salire al San Lucio, dove l'ultimo pezzo ti stende
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Bello bello, io invece ho avuto una disavventura con un mini giro che ho fatto.
Sono partito da Roveredo e salito da Carasole poi ho preso un sentiero che doveva portarmi fino ai monti di Giova per poi discendere fino a San Vittore.

Il sentiero era così impervio pieno di sassi e scalini alti che ho dovuto spingere la bici per 30-40 minuti :( In pratica per tutto il sentiero :(Ora ho imparato una cosa, seguire dei percorsi gia fatti da qualcuno cosi si evitano sorprese eheheh

Prossimo giro che vorrei fare è andare fino all'Alpe di Cadinello, sopra roveredo e poi scendere fino ad Arbedo-Castione :)
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Non preoccuparti che anch'io per percorsi nuovi cerco commenti da chi ha già fatto il giro, il problema è sapere e valutare che tipo di biker è quello che ha scritto il commento, per alcuni il percorso può essere facile anche quando magari non lo è

e me lo guardo anche sulla mappa con Basecamp per capire su quale tipo di piste si passa

ieri sono dovuto scendere da quel sentiero, perchè se no dovevo aspettare che richiudevano la strada e inoltre non pensavo che fosse così dura con tutti quei scalini e quelle radici, in effetti ho visto lo danno come T2, anche se poi ce ne sono di quelli che in realtà sono dei T1
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
su Rivista di Lugano è apparso un articolo dove scrivono che hanno rifatto la discesa dall'Alpe di Pietrarossa a Colla (zona Monte Bar/val Colla), che prima era piena di sassi
in effetti l'altro giorno dal San Lucio avevo visto un percorso che non mi ricordavo, e che ora è molto evidente
dall foto ora sembra un'autostrada

2020 San Lucio 4.jpg molto
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
su Rivista di Lugano è apparso un articolo dove scrivono che hanno rifatto la discesa dall'Alpe di Pietrarossa a Colla (zona Monte Bar/val Colla), che prima era piena di sassi
in effetti l'altro giorno dal San Lucio avevo visto un percorso che non mi ricordavo, e che ora è molto evidente
dall foto ora sembra un'autostrada

Vedi l'allegato 30635 molto
Ah si, è la strada che porta all'alpe pietrarossa, prima era davvero piena di buche e pietre, se l'hanno sistemata meglio (era comunque una strada ).
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ah si, è la strada che porta all'alpe pietrarossa, prima era davvero piena di buche e pietre, se l'hanno sistemata meglio (era comunque una strada ).

sì i ricordo, tu l'avevi fatta in salita
io in discesa, ma poi non l'avevo più rifatta
ora sembra che all'alpe si possa anche bere e mangiare e acquistare i vari formaggi

per la cronaca per 2 km di pista sono riusciti a spendere 780'000 franchi !
chissa allora cosa vengono a costare i lavori sulla pista in alto da Certara al San Lucio che sono dietro da un pò
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Potrebbe essere un percorso carino, mi sapete dare qualche dettaglio in più ? è possible salire e scendere da percorsi diversi? È tecnicamente facile oppure ci sono scalini, ecc?

Voglio evitare assolutamente sentieri con scalini perchè sennò rischio di spingerla tutto il tempo :(
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
sì i ricordo, tu l'avevi fatta in salita
io in discesa, ma poi non l'avevo più rifatta
ora sembra che all'alpe si possa anche bere e mangiare e acquistare i vari formaggi

per la cronaca per 2 km di pista sono riusciti a spendere 780'000 franchi !
Prima o poi ci ripasso. Mi devo munire di una seconda batteria però, la mia ha perso un po' di capacità e adesso sarei veramente al limite (come per San Lucio, Capanna Bar e simili). Tra le gambe che vanno meno e batteria che cala mi sa che oltre i 1100 d+ non vado, urge rimedio :p
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Potrebbe essere un percorso carino, mi sapete dare qualche dettaglio in più ? è possible salire e scendere da percorsi diversi? È tecnicamente facile oppure ci sono scalini, ecc?

Voglio evitare assolutamente sentieri con scalini perchè sennò rischio di spingerla tutto il tempo :(
Puoi salire dalla Val Colla su strada (poco trafficata), a Colla prendi la strada che ti porta all'alpe e poi prosegui su un bel sentiero verso la capanna Bar. Li hai molte alternative, scendi da Piandanazzo (difficoltà media) prosegui e scendi fino al motto della croce ed in seguito verso Davrosio (Gola di Lago). Anche in questo caso ci sono parecchi sentieri (oppure la strada) a disposizione.
Oppure, per fare un giro AM, da Piandanazzo "scavalli" verso la valle Serdena e passi tutti i vecchi alpi a Nord per ritrovarti a Davrosio. giro.jpg
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Prima o poi ci ripasso. Mi devo munire di una seconda batteria però, la mia ha perso un po' di capacità e adesso sarei veramente al limite (come per San Lucio, Capanna Bar e simili). Tra le gambe che vanno meno e batteria che cala mi sa che oltre i 1100 d+ non vado, urge rimedio :p

lo stesso era per me, ma mi sono dotato di una batteria per Bosch da 750 w e ora non ho problemi a fare 50km e 1600 di dislivello tornando a casa alla penultima tacca, quindi con un pò di riserva
prima avevo una seconda batteria da 400 w ma anche quella era calata, inoltre con due batterie avevo un pò di peso in più da portarmi dietro
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
lo stesso era per me, ma mi sono dotato di una batteria per Bosch da 750 w e ora non ho problemi a fare 50km e 1600 di dislivello tornando a casa alla penultima tacca, quindi con un pò di riserva
prima avevo una seconda batteria da 400 w ma anche quella era calata, inoltre con due batterie avevo un pò di peso in più da portarmi dietro
Con shimano non ci sono batterie da 750, andrò di doppia con una nello zaino
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Che batteria per bosch hai preso?

è di E-bike Vision, presa dall'importatore svizzero da un prezzo scontato di 750 franchi
non hanno batterie interne ma solo le esterne, per bici un pò datate, da 750E e da 625W
per Yamaha, la batteria è più slanciata e Haibike la commercializza con i suoi rivenditori
quindi dovrebbe avere un certo affidamento, inoltre per 60 franchi potrei fare una garanzia per il terzo anno

come per Teo 66 la batteria da 500 w originale era un pò calata, ed ero stufo di portarmi dietro una seconda
con questa ho risolto, sto pensando di vendere la 500W visto che ormai la uso solo per giri corti IMG_0006 B.jpg
 
Ultima modifica: