grazie a Commencal/Sram, ma piu' in generale sull'acquisto on line

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Bici
Commencal
ho avuto un problema in garanzia con la cartuccia della forcella, segnalato con mail+video a commencal (andorra) quando la cartuccia risultava esaurita in tutta europa (mega store on line , distributore italiano, distributore francese a cui fa capo commencal...) eppure oggi mi sono visto recapitare da sram germania una charger 2.1 nuova in sostituzione della mia vecchia 2.0. segno che commencal si e' sbattuta per davvero, senza che io abbia ancora reso la cartuccia difettosa!

a parte il doveroso ringraziamento prendo spunto per tornare sull'argomento bici intere acquistate da marchi che vendono solo on line (commencal, canyon, YT....)
ribadisco a chi avesse ancora dei dubbi che il marchio della bici risponde solo per le parti di sua produzione , in questo caso il telaio. per tutto il resto della componetistica risponde il servizio clienti del produttore del componente. per un cambio x1 risponde sram, per i freni XT shimano , per il mono X2 fox , per il motore shimano risponde il centro autorizzato shimano.....

in sostanza il commencal di turno diventa il vostro venditore , come se fosse il negozio sotto casa, con il solo compito di aprire la pratica nell'attesa che il produttore del componente risponda.
la richiesta di pratica in teoria puo' farla qualsiasi punto vendita del componente difettoso , volendo avrei potuto andare in un punto sram italia sotto casa ed aprire la pratica, solo portando con me la documentazione che dimostra una garanzia ancora in corso.
l'unica limitazione e' che il punto vendita sram, non essendo lui il venditore dell'oggetto, potrebbe rifiutarsi o comunque applicare costi di gestione pratica.
ribadisco che per i motori shimano in garanzia si potrebbe andare da un centro shimano con la fattura di acquisto, volendo senza neppure coinvolgere/informare il marchio della bici completa.

quindi, per chi sa fare la manutenzione ordinaria (meglio se qualcosa in piu') la lontananza e' un problema davvero relativo, ovviamente a patto di acquistare da un brand che in caso di necessita' importanti si dimostri affidabile.
piu' che "on line" vs- "in negozio" la grossa discriminante dovrebbe essere servizio clienti piu' o meno efficace.
ma qui parliamo di una informazione non facile da ottenere. prima di comprare avevo letto parecchio, cercando di fare la tara al web. dalla mia indagine non tutti i marchi on line erano risultati ugualmente "tranquillizzanti".
 
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