Gravel assistita. Quale?

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Salve a tutti mi presento , sono Antonio ed attualmente pedalo su di una gravel Salsa Warbird ed una Trek Madone ovviamente da strada. La mia idea è quella di sostituire la Salsa con una assistita ; ho potuto provare una Turbo Levo SL che non ha molto a che fare con una gravel , ma che ha lo stesso motore della Turbo Creo SL. In sintesi : sensazioni molto buone
il mio problema è che qui da me , in provincia di Salerno , di gravel assistite non ce n’è nemmeno l’ombra , per cui non posso assolutamente farmi un’idea su quale mi piacerebbe di più. L’altro grande dubbio è questo : se comprassi una bici tipo la Canyon Grail On , con motore Bosch tipo quello delle MTB , usandola su strada o sterrato leggero , avrei un’assistenza troppo invasiva anche con un minimo di livello di assistenza ? Infine riguardo alle batterie , avendo a disposizione 5-600 Wh , potrei avere , usando la potenza minima , una durata tipo le batterie da 250-300 Wh o maggiore ? Perdonatemi per le tante richieste , ma mi manca un interlocutore che abbia una vera esperienza in merito , anche se leggendo i Vostri messaggi , un’idea più chiara ce l’ho di sicuro.
Grazie
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Eh… belle domande a parte la domanda sui wh che non ha senso (600 wh dureranno sicuramente di più che 300 anche se pesa il doppio). Dovresti provarla… credo che in gravel per la maggior parte dei giri e del giro saresti sopra i 25km/h no?!! In bici del genere credo che il vero aiuto arrivi quando comincia la salita. Io personalmente, quando ho fretta, nei miei giri per raggiungere la salita ed i boschi, in piano faccio una decina di km con una eBike da 26 kg con ruote tassellate a 28km/h… con una gravel da 16 arriverei a 35 probabilmente… di sicuro verrà usata eco (per quanto riguarda Bosch) nella maggior parte dei percorsi in piano. Poter settare le varie potenze credo che in bici del genere sia indispensabile, per non ritrovarti a percorrere strade bianche come se avessi un ciao, o magari è quello che vuoi…
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao ti passo la mia esperienza. Ho una wilier jena motorizzata mahle x35, la bici si pedala bene sia con sia senza assistenza, pesa circa 12kg.
Da spenta sicuramente il motore al mozzo posteriore offre un po’ di resistenza, lo senti nei rilanci, ma a 25km/h ci arrivi senza problemi, quasi come con una bike non assistita.
Ovvio che le medie siano più penalizzate dai 3,5kg complessivi circa del gruppo motore e batte da 250wh. Nel complesso io ne sono molto contento (come altri che utilizzano eroad con la medesima motorizzazione).
Nel forum trovi un paio di discussioni specifiche sul tema.
Ho anche una turbo levo, ecco scordati con questo tipo di ebike da strada un’assistenza tipo quella di una emtb fullpower. Nelle eroad/gravel con 40/50 Nm di coppia max e con batte da 250wh ci devi mettere del tuo….
Spero di esserti stato utile, nel caso tu abbia altri dubbi chiedi nelle discussioni dedicate.

Eccola….!

E3A97C52-8969-4DF8-8A7E-4CD82DC735F3.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r and marmar

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Grazie mille per la risposta.
Niente motorino elettrico , mi serve appunto una e bike il più possibile “naturale” nella pedalata , che mi permetta di fare molti metri di dislivello oltre ad una bella percorrenza. Non sono leggerissimo come peso , sono pure alto quasi 1,90 , per questi motivi mi interessava un motore che prevedesse un range extender. Insomma sono molto curioso dei principali sistemi di assistenza, ma oltre a leggere le esperienze dei vari utilizzatori mi affido alle varie prove che leggo e che vedo in rete. Spero di andare al festival bike di Misano , con la speranza di vedere molto di più dal vivo
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Non voglio una bici full power , riesco ancora a pedalare con buone performances, ma voglio dedicarmi più spesso a percorsi interni , collinari se non montuosi. La prova della turbo levo mi ha soddisfatto, per un paio d’ore mi sono divertito e l’allenamento lo fai , eccome ! Leggo di tanti come voi soddisfattissimi del Mahle , adesso c’è anche l’X20 . In sintesi quel che m’interessa è poter fare anche 150 km anche con circa 2mila mt D+. Belle la Willer e la Merida , quest’ultima con un rapporto qualità prezzo molto interessante
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.177
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io ho avuto una Merida eSilex 400 e mi ci sono divertito molto ma alla fine ho deciso di passare ad una stradale "pura", se cerchi nella sezione e-road feci anche una recensione, la 400 rispetto alla 600 ha doppia corona anteriore che agevola un po' di più i trasferimenti su strada.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Da quanto avete risposto e da quello che ho potuto leggere , non si possono trarre conclusioni oggettive. Troppe le varianti in gioco , ma scegliere una e bike con motore al mozzo o una con motore " centrale " diventa la prima discriminante importante. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto possibilità di provare entrambi i sistemi , preferendo poi di conseguenza l'uno o l'altro e per quali motivi ovviamente.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.177
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Da quanto avete risposto e da quello che ho potuto leggere , non si possono trarre conclusioni oggettive. Troppe le varianti in gioco , ma scegliere una e bike con motore al mozzo o una con motore " centrale " diventa la prima discriminante importante. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto possibilità di provare entrambi i sistemi , preferendo poi di conseguenza l'uno o l'altro e per quali motivi ovviamente.
Si ho provato Specialized per mezza giornata, sicuramente vai più lontano e con meno fatica, ma hai più peso e meno naturalezza nella pedalata, avendo in casa una e-mtb la scelta è ricaduta sul quella con motore nel mozzo, quest'ultima sicuramente scorre meno di una muscolare ma se hai gamba e consideriamo il peso contenuto di km ne faresti molti.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si ho provato Specialized per mezza giornata, sicuramente vai più lontano e con meno fatica, ma hai più peso e meno naturalezza nella pedalata, avendo in casa una e-mtb la scelta è ricaduta sul quella con motore nel mozzo, quest'ultima sicuramente scorre meno di una muscolare ma se hai gamba e consideriamo il peso contenuto di km ne faresti molti.
Anche io ho provato una turbo creo, a parte gli ulteriori 2kg di peso in più la bici si pedala bene.
Ma xché portarsi dietro due kg in più in salita ed in pianura se non ti servono e non ti danno nulla in più rispetto alla motorizzazione al mozzo?
Inoltre togliendo la ruota posteriore e sostituendola con una senza motore ti ritrovi una bike da 10kg che in caso di percorsi tutti in pianura non è proprio male!
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.177
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Anche io ho provato una turbo creo, a parte gli ulteriori 2kg di peso in più la bici si pedala bene.
Ma xché portarsi dietro due kg in più in salita ed in pianura se non ti servono e non ti danno nulla in più rispetto alla motorizzazione al mozzo?
Inoltre togliendo la ruota posteriore e sostituendola con una senza motore ti ritrovi una bike da 10kg che in caso di percorsi tutti in pianura non è proprio male!
Pienamente d'accordo, fu proprio quello il ragionamento e mi resi conto che fu una idea ancora più azzeccata quando misi un copertone con pista centrale "stradale" che dava ottima scorrevolezza sull'asfalto e il giusto grip sugli sterratini grazie al fatto che sui bordi era ben scolpito.
 
  • Like
Reactions: etbike72

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
521
312
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho avuto la Turbo Creo per due anni montata gravel, non posso che dire bene a tutti i livelli, anche pedalando con motore off, il peso non si sente poi così tanto, circa 5.000km fatti per metà gravel. Unico difetto...il prezzo.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti e le vostre esperienze. Appena avrò venduto la mia Warbird procederò con l’acquisto dell’e bike. Spero che migliorino i tempi di consegna delle bici , sembra che in giro non ci sia quasi niente. Come dicevo spero di andare al festival bike a Misano e di poter fare qualche test drive , anche se ci spero poco vista la massa di gente prevista. Infine devo fare i conti con un’assistenza post vendita che mi faccia stare tranquillo in caso di malfunzionamenti. Il negozio dal quale mi servo è rivenditore Trek , Focus e Colnago, altri sono più lontani.
P.S. Leggevo che il motore Specialized è stato perfezionato in collaborazione con Mahle. Io pensavo fosse un Brose rivisitato
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

antollo57

Ebiker normalus
27 Marzo 2018
90
19
8
66
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao tomas io ho una focus paralane 2 con motore fazua e mi ci sto divertendo un sacco mi permette di arrivare dove non arriverei sia x l eta che x i problemi fisici e quando il motore stacca non ha nessun attrito e a motore spento a una pedalata molto fluida in pianura senza assistenza pedali come una muscolare.Puoi regolare le assistenze come vuoi dal telefono con un app e uscita una nuova versione leggermente più potente e leggera dagli un occhiata visto che hai un rivenditore focus vicino a te un saluto