Grande è bello?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Bici
Kona Process ‘15
Ho appena letto quest’ articolo della nota rivista tedesca, https://ebike-mtb.com/en/e-mountainbike-findings-2022/, che fa un riassunto considerazione sull’ ultimo test comparativo.
Tutti i punti sono interessanti e denotano che ancora molto dev’ essere fatto oer avere un prodotto di qualità uguale ad una mtb tradizionale ma quello che in effetti salta all’ occhio è il rapporto tra batteria e guidabilità.

In effetti la batteria è un componente che influenza molto sia la guidabilità di una bici per via del peso e della sua posizione, sia la sua autonomia (a patto di usare bene la bici).

Quindi, dalle vostre esperienze, qual’ è secondo voi il miglior compromesso? Bisogna per forza andare verso batterie e autonomie più ampie o è meglio una batteria più piccola, magari con la possibilità di un range extender alla bisogna, ma una bici più divertende da condurre?
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ci sono scuole di pensiero diverse...tutte interpretabili alla bisogna...io vorrei una bike con batteria da 1 giga :D :D di 15 kg..ma il mercato nn le fà,x i miei giri e x come vado io mi stà stretta la mia 700w molte volte nei giri alpini che adoro...speriamo il mercato proponga roba sempre migliore.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io non faccio giri particolarmente lunghi, e solitamente la mia 500 basta e avanza, però ogni tanto capita di fare qualche uscita un po più impegnativa e devo centellinare l'energia col contagocce e arrivo a fine giro al limite, quindi una batteria più grossa mi farebbe comodo, però poi capiterebbe anche di non sfruttarla tutta, quindi mi piacerebbe un sistema modulare , ad esempio una batteria in 3 o 4 pezzi inseribili a piacimento, in modo di avere sempre l autonomia necessaria in base al giro che faccio, senza portarmi dietro del peso in più quando non serve
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Dipende tutto da dove giri e per quanto tempo...
Ovvio che chi fa giri alpini frequenti ha esigenze diverse da chi fa sparate da 2 - 3 ore solo su singletrack...
Ciascuno sapra' a cosa voler rinunciare...se l' autonomia o la maneggevolezza e piacere di guida... :blush:
 
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Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Dipende tutto da dove giri e per quanto tempo...
Ovvio che chi fa giri alpini frequenti ha esigenze diverse da chi fa sparate da 2 - 3 ore solo su singletrack...
Ciascuno sapra' a cosa voler rinunciare...se l' autonomia o la maneggevolezza e piacere di guida... :blush:
Cavolo, se non hai piacere di guida cosa vai a fare un giro alpino? Almeno per me.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In effetti la batteria è un componente che influenza molto sia la guidabilità di una bici per via del peso e della sua posizione, sia la sua autonomia (a patto di usare bene la bici).

Quindi, dalle vostre esperienze, qual’ è secondo voi il miglior compromesso? Bisogna per forza andare verso batterie e autonomie più ampie o è meglio una batteria più piccola, magari con la possibilità di un range extender alla bisogna, ma una bici più divertende da condurre?

Oggi come oggi direi che il top sarebbe batteria principale da 630 Wh più possibilità di extender da 250-360 Wh, il tutto studiato ed ottimizzato già in fase di progetto cercando di collocare al meglio i pesi in tutte le configurazioni, con possibilità di usare tutte le combinazioni possibili. E motore full-power ovviamente. Ad esempio, sparata in pausa pranzo con coltello tra i denti e un'oretta di saltelli e tricks in bike park > solo extender. Giro all-mountain di mezza giornata > solo batteria. Giro epico da sfondarsi > Batteria+extender. Tutto originale ed integrato ovviamente. Peccato che se qualcuno proporrà mai qualcosa di simile (un po' di sbattimento in più in fase di progetto, un po' di celle in più e qualche spicciolo per circuitini e diodi vari) ce la farà pagare come un'auto. Di quelle buone.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
IL mio punto di vista è che il peso è relativo ! :) Avere una bici più leggera e maneggevole, le "gommine" da 2.3" per me sono solo "reminescenze" da chi viene dal mondo delle bici normali. Anche io vengo da oltre 20 anni di MTB tra XC degli albori, Enduro race e All Mountain ma vengo anche dalle moto enduro e quindi il maggior peso lo vedo in modo diverso. Quello che si può fare con una full power non lo fai con una light e batteria limitata.

Certo il maggior peso non sempre aiuta, ma davvero rende la bici un pachiderma impacciato ? Un conto è se devo fare i trikkeballakke come nello slopestile, diversamente cerco invece di sfruttare al meglio il peso, ovvero adeguo la mia guida al maggior peso, sfrutto la stabilità, la velocità ! Il peso è inversamente proporzionale alla velocità, ovvero devo cercare di mantenere una certa velocità per sfruttare al meglio la E-bike. Certo sarà sempre diversa da una bici normale: DIVERSA, questo IMHO è il concetto e quindi si dovrà guidare in modo un po' diverso da una bici normale. Mi viene in mente quando arrivarono le 29er, tutti a dire che erano impacciate: "NON GIRA'" era l'urlo di Tarzan che si sentiva sui trail da chi abituato alla 26" non riusciva ad adattarsi alle 29er... :laughing: :laughing:

Anche sui giri AM lunghi, dopo 4 anni di utilizzo della E-bike sono arrivato alla mia considerazione che preferisco salire un po' più spedito ed arrivare in cima non troppo stanco, per poi divertirmi in discesa. Per arrivare in cima il divertimento è anche salire dove neppure una light bike riesce a salire bene, quindi fare giri che con una bici normale vorrebbe dire spingere, con molta fatica e molto più tempo.

Quindi per me va bene una full power normale, batteria da 700, geometrie giuste, motore e batteria posizionati vicino al baricentro per influire di meno sulla maneggevolezza. Poi certo una E-bike full power non sarà mai come una bici normale, se voglio continuare ad avere quelle sensazioni rimango sulla bici normale, faccio giri più corti e meno dislivello, con la Ebike invece faccio più dislivello con salite impossibili e poi mi diverto comunque in discesa, è solo un po' diverso ... ;)
 
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MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
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STPJ 2017
Concordo con quando detto da MISTER HYDE in toto.
Rimango dell'idea che il concetto di leggerezza rimane comunque molto relativo e che personalmente non riesco a capire come i 4o5 kg tra muscolare e emtb light siano irrilevanti, mentre sempre i 3o4 kg tra emtb ed emtb light rendano i mezzi inutilizzabili.

Per quanto mi riguarda, se il problema è il peso, invece del tradizionale 630 più extender, che non risolve il problema del peso, vedrei bene una emtb con batteria relativamente piccola(tipo 400), ma con la possibilità di extender di diverse misure. Basterebbe creare un telaio adatto partendo dalla batteria più piccola e dal suo minore ingombro e prevedere capienze aggiuntive fino a 4o500...almeno quando non ho la batteria ho veramente una emtb leggera(per chi ne sente il bisogno).
 

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Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Kona Process ‘15
IL mio punto di vista è che il peso è relativo ! :) Avere una bici più leggera e maneggevole, le "gommine" da 2.3" per me sono solo "reminescenze" da chi viene dal mondo delle bici normali. Anche io vengo da oltre 20 anni di MTB tra XC degli albori, Enduro race e All Mountain ma vengo anche dalle moto enduro e quindi il maggior peso lo vedo in modo diverso. Quello che si può fare con una full power non lo fai con una light e batteria limitata.

Certo il maggior peso non sempre aiuta, ma davvero rende la bici un pachiderma impacciato ? Un conto è se devo fare i trikkeballakke come nello slopestile, diversamente cerco invece di sfruttare al meglio il peso, ovvero adeguo la mia guida al maggior peso, sfrutto la stabilità, la velocità ! Il peso è inversamente proporzionale alla velocità, ovvero devo cercare di mantenere una certa velocità per sfruttare al meglio la E-bike. Certo sarà sempre diversa da una bici normale: DIVERSA, questo IMHO è il concetto e quindi si dovrà guidare in modo un po' diverso da una bici normale. Mi viene in mente quando arrivarono le 29er, tutti a dire che erano impacciate: "NON GIRA'" era l'urlo di Tarzan che si sentiva sui trail da chi abituato alla 26" non riusciva ad adattarsi alle 29er... :laughing: :laughing:

Anche sui giri AM lunghi, dopo 4 anni di utilizzo della E-bike sono arrivato alla mia considerazione che preferisco salire un po' più spedito ed arrivare in cima non troppo stanco, per poi divertirmi in discesa. Per arrivare in cima il divertimento è anche salire dove neppure una light bike riesce a salire bene, quindi fare giri che con una bici normale vorrebbe dire spingere, con molta fatica e molto più tempo.

Quindi per me va bene una full power normale, batteria da 700, geometrie giuste, motore e batteria posizionati vicino al baricentro per influire di meno sulla maneggevolezza. Poi certo una E-bike full power non sarà mai come una bici normale, se voglio continuare ad avere quelle sensazioni rimango sulla bici normale, faccio giri più corti e meno dislivello, con la Ebike invece faccio più dislivello con salite impossibili e poi mi diverto comunque in discesa, è solo un po' diverso ... ;)
No aspetta. Anche nell’ articolo non si parla di cose strane e innaturali (anche se vengono fatte).
Forse mi sono spiegato male io, ho anche praticamente esperienza nulla su di esse.
Leggendo qua e la e usando un pò la zucca pare chiaro che per avere una bici maneggevole il baricentro più basso possibile.
Il problema attuale è che praticamente tutte le bici che hanno batterie grosse spostano il baricentro in alto. Facile capire perchè, la batteria è più lunga e si prende spazio verso il nodo sterzo.
Chi fa diversamente viene tacciato di fare bici brutte, con la gobba, addirittura con arcaiche batterie esterne.
Il peso totale è effettivamente abbastanza relativo, tutto dipende da come viene distribuito.
E comunque davvero abbiamo sempre bisogno di batterie infinite? Non sarebbe meglio una taglia media e poi un range extender da attaccare alla bisogna o comunque da buttare nello zaino? Alcune case (di motori) lo fanno, altre no ma ci sono marchi (di bici) che producono l’ extender in proprio da abbinare al motore (rendendo tutto certificato).
Non volevo fare una discussione e-light vs full power, sono due modi di andare diversi e forse le e-light (intese come motori a coppia ridotta) hanno senso più per una xc o una bici da park che non piuttosto all-mountain/enduro.

P.s.: se le gomme da 2.3 hanno la carcassa giusta van più che bene, ma sono gusti!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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penso che l’ideale sarebbe una 630 con possibilità di extender potente. Ovviamente attivabile alla bisogna e funzionante anche indipendentemente dalla principale. Le bici ci sono già…basta non incaponirsi con i soliti brand. Certo ognuno ha le proprie esigenze ma quando riesci a raidare in solitaria in posti da favola senza l’ossessione dell’autonomia e comunque con baricentro basso che ti permette di divertirti…beh..è una cosa che.non ha prezzo.
 
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muscolare

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penso che l’ideale sarebbe una 630 con possibilità di extender potente. Ovviamente attivabile alla bisogna e funzionante anche indipendentemente dalla principale. Le bici ci sono già…

Si, purtroppo gli schemi della sospensione posteriore delle bici attuali spesso fanno a pugni con la possibilità di montare batterie più grosse od extender voluminosi nel punto tericamente più favororevole, e cioè nella zona subito sopra il motore il più possibile vicino al baricentro del sistema bici+rider. Da questo punto di vista non sputerei per principio su tentativi tipo quello di Vent che prevedono di semplificare lo schema del carro e di spostare l'ammo posteriore in posizione meno vincolante. Il primo che riesce a trovare la quadra secondo me fa un bel botto, almeno al di fuori della cerchia dei ciclisti tradizionalisti.

…basta non incaponirsi con i soliti brand. Certo ognuno ha le proprie esigenze ma quando riesci a raidare in solitaria in posti da favola senza l’ossessione dell’autonomia e comunque con baricentro basso che ti permette di divertirti…beh..è una cosa che.non ha prezzo.

Il concetto è proprio questo. Le eMTB sono un terreno ancora in parte inesplorato che sta a mezza strada tra la MTB classica ed il mondo moto offroad, piaccia o non piaccia. Personalmente credo che le eMTB abbiano un senso declinate in assetti e strutture da trail in su fino al gravity, mi sembrano concettualmente e filosoficamente lontanissime dall'ambito XC/marathon, che è il regno del grammo, del millimetro di questa o quella quota, del ciclista "duro e puro" più o meno come gli stradaioli. L'importante è che ci sia scelta per tutti, gli amanti delle light hanno le loro icone e chi ha altre priorità ha di che sbizzarrirsi. Senza che ci sia per forza un "meglio" in assoluto.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Rimango dell'idea che il concetto di leggerezza rimane comunque molto relativo e che personalmente non riesco a capire come i 4o5 kg tra muscolare e emtb light siano irrilevanti, mentre sempre i 3o4 kg tra emtb ed emtb light rendano i mezzi inutilizzabili.

Credo che dipenda soprattutto dall'estrazione, il ciclista tradizionale, specie se viene anche da BDC, ha proprio l'orrore del grammo in più stampata in testa, ricordo discussioni infinite lette sui vari forum con gente disposta a disfarsi di un rene (cosa che tra l'altro di per sè alleggerisce :)) pur di passare a componenti con qualche grammo in meno. E non è che questa mania svanisca con il passaggio al prefisso "e", solo che i 4/5 kg in più che servono rispetto ad una muscolare di pari impostazione non si possono far sparire in alcun modo per ora e quindi non li considerano. Mentre i 2/4 chili di differenza tra una e-leggera ed una e-full, anche se magari di impostazione diversissima, li possono pesare e quindi quelli cambiano il mondo proprio. Per non parlare del fatto che poi magari la stessa bici la usa il fantino da 50 Kg ed il cinghiale da 90 Kg, ma quei 2/4 Kg di differenza ... eh come si sentono. Io invece vengo più dalle moto, per quanto mi riguarda finchè si sta sotto i 30 kg di bici sono tutte anoressiche, e per l'uso che ne faccio le mie priorità vanno ad altro.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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No aspetta. Anche nell’ articolo non si parla di cose strane e innaturali (anche se vengono fatte).
Forse mi sono spiegato male io, ho anche praticamente esperienza nulla su di esse.
Leggendo qua e la e usando un pò la zucca pare chiaro che per avere una bici maneggevole il baricentro più basso possibile.
Il problema attuale è che praticamente tutte le bici che hanno batterie grosse spostano il baricentro in alto. Facile capire perchè, la batteria è più lunga e si prende spazio verso il nodo sterzo.
Chi fa diversamente viene tacciato di fare bici brutte, con la gobba, addirittura con arcaiche batterie esterne.
Il peso totale è effettivamente abbastanza relativo, tutto dipende da come viene distribuito.
E comunque davvero abbiamo sempre bisogno di batterie infinite? Non sarebbe meglio una taglia media e poi un range extender da attaccare alla bisogna o comunque da buttare nello zaino? Alcune case (di motori) lo fanno, altre no ma ci sono marchi (di bici) che producono l’ extender in proprio da abbinare al motore (rendendo tutto certificato).
Non volevo fare una discussione e-light vs full power, sono due modi di andare diversi e forse le e-light (intese come motori a coppia ridotta) hanno senso più per una xc o una bici da park che non piuttosto all-mountain/enduro.
Certo il baricentro basso e centrato è fondamentale. Come già detto in altre discussioni il miglior esempio è stata la prima Lapierre Overvolt ma appunto non è piaciuta molto per la sua estetica particolare. Ora comunque ci sono soluzioni come quella di orientare il motore verso l'alto come ha sempre fatto Specialized, ma anche Norco sulle VLT e Rocky Mountain. Anche la soluzione di allungare l'orizzontale con valori di reach importanti, come si vede ormai su molti modelli di ultima generazione, può servire per equilibrare il peso complessivo, accorciando poi il carro per avere comunque una bici reattiva e anche il rake forcella che dal cassico 51 adesso è passato a 44. Per qualcuno sono solo pochi mm di cui non si sente la differenza, ma invece la differenza si sente, specialmente considerando la geometria complessiva e non solo il singolo parametro.

Certo anche una batteria magari da 500 in posizione bassa ed un eventuale extender da usare quando serve e da montare "sopra" potrebbe essere una buona soluzione.
 
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