[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E il magnete antirotazione? Io non ne avevo mai visti:

Vedi l'allegato 21035

E tra le tante innovazioni che ci porta Lapierre, sarebbe anche ora di far sparire il sensore a metà del fodero e il magnete dai raggi, come ha fatto ad esempio Scott sulla Strike e-ride.


Non per alimentare polemiche, ma in effetti nel poco tempo che sono iscritto qui a fronte di oltre dieci anni di presenza nel "marrone" mi sembra si parli più di come vadano i motori in salita piuttosto che la bici in generale e in discesa.
Va beh che con la ebike la salita fa ancor più parte del divertimento...

A dire il vero si parla anche di ciclistica, geometrie e regolazioni, ultimamente anche di risparmio di peso. Devi tenere conto che la eMTB, ti aprirà nuovi orizzonti e ti permetterà di affrontare trail in salita che con una bici tradizionale non avresti mai preso in considerazione, tutto questo grazie al motore e alla batteria. Per questo scopo il motore ha un ruolo fondamentale, è normale che si parli di erogazione, autonomia, trazione, luce a terra, ecc.

Un argomento di cui si parla poco sono le tecniche di guida, che dopo aver preso parte a diversi corsi sia come "studente" che ultimamente in veste di guida/coach, ho notato quanto l'ebiker medio sia carente, anche delle tecniche di base sia per la salita che per la discesa.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.264
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un argomento di cui si parla poco sono le tecniche di guida, che dopo aver preso parte a diversi corsi sia come "studente" che ultimamente in veste di guida/coach, ho notato quanto l'ebiker medio sia carente, anche delle tecniche di base sia per la salita che per la discesa.
Esatto, devo tenere sempre conto che molti iscritti qui non lo sono nel marrone perché si sono avvicinati alla MTB grazie all'elettrica e quindi hanno mediamente un bagaglio di esperienza tecnica e di guida inferiore.
Voglio rimarcare che questo non è assolutamente un intervento polemico o dispregiativo nei confronti degli utenti meno esperti, ma solo una mia constatazione.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
E tra le tante innovazioni che ci porta Lapierre, sarebbe anche ora di far sparire il sensore a metà del fodero e il magnete dai raggi, come ha fatto ad esempio Scott sulla Strike e-ride.
Diverse bici hanno il sensore in prossimità del perno ruota e il magnete sul disco, con fissaggi a volte approssimativi.
Oltretutto in una posizione dove è possibile che si avvolga qualcosa con conseguenze più difficili da riparare rispetto al tradizionale magnete sui raggi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.926
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E tra le tante innovazioni che ci porta Lapierre, sarebbe anche ora di far sparire il sensore a metà del fodero e il magnete dai raggi, come ha fatto ad esempio Scott sulla Strike e-ride.




A dire il vero si parla anche di ciclistica, geometrie e regolazioni, ultimamente anche di risparmio di peso. Devi tenere conto che la eMTB, ti aprirà nuovi orizzonti e ti permetterà di affrontare trail in salita che con una bici tradizionale non avresti mai preso in considerazione, tutto questo grazie al motore e alla batteria. Per questo scopo il motore ha un ruolo fondamentale, è normale che si parli di erogazione, autonomia, trazione, luce a terra, ecc.

Un argomento di cui si parla poco sono le tecniche di guida, che dopo aver preso parte a diversi corsi sia come "studente" che ultimamente in veste di guida/coach, ho notato quanto l'ebiker medio sia carente, anche delle tecniche di base sia per la salita che per la discesa.
E questa carenza non deriva sempre dal non avere praticato mtb antecedentemente.
Nel mio caso anni.....tanti, ma guidare e-mtb sia in salita che in discesa,causa assistenza e peso maggiore è differente che con una mtb.
Ogni tanto esco con quella non assistita e mi accorgo della enorme differenza.
Troppa fatica in più e impossibilità di fare certe salite e,devo dire,tanto divertimento in più in discesa
 
  • Like
Reactions: Auanagana

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.704
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non per alimentare polemiche, ma in effetti nel poco tempo che sono iscritto qui a fronte di oltre dieci anni di presenza nel "marrone" mi sembra si parli più di come vadano i motori in salita piuttosto che la bici in generale e in discesa.
Va beh che con la ebike la salita fa ancor più parte del divertimento...

Parrebbe di si...lo avevo notato pure io...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Diverse bici hanno il sensore in prossimità del perno ruota e il magnete sul disco, con fissaggi a volte approssimativi.
Oltretutto in una posizione dove è possibile che si avvolga qualcosa con conseguenze più difficili da riparare rispetto al tradizionale magnete sui raggi.
E' un aspetto che deve essere valutato...sicuramente più bello e pulito visivamente il magnete sul disco e il sensore annegato nel telaio , ma ci sono dei "però" che vengono fuori con l'uso...ad un amico è capitato mentre eravamo assieme che passando per una pozzanghera fangosa il magnete attirasse detriti ferrosi misti a fango colloso che si sono attaccati alla calamita ...risultato, potere magnetico ridotto e bici ferma , alla fine se ne è dovuto accorgere il meccanico del negozio dopo una bella lavata e dopo aver smontato la ruota.
Il magnete sulla ruota è antiestetico e a rischio perdita , ma lo vedi e lo ispezioni facilmente , lo pulisci e lo allinei e con un ricambio nello zaino stai piuttosto sicuro , se perdi quello sul disco saluti e pedali...stessa cosa per il sensore , se lo anneghi nel telaio lo devi far bene perchè poi diventa difficilmente controllabile ...
Mio parere.. :relieved:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non per alimentare polemiche, ma in effetti nel poco tempo che sono iscritto qui a fronte di oltre dieci anni di presenza nel "marrone" mi sembra si parli più di come vadano i motori in salita piuttosto che la bici in generale e in discesa.
Va beh che con la ebike la salita fa ancor più parte del divertimento...
Il fatto è che qui non si parla di mtb, bisognerebbe prendere coscienza del fatto che le EMTB sono una cosa un po' differente, e quella "piccola differenza" si chiama "motore", che di conseguenza è una parte fondamentale di questi nuovi mezzi; da qui, logicamente, il parlare di come vada un motore anziché un altro, fa parte del gioco! come giustamente da te rilevato, con questi mezzi si riescono a fare cose in salita assolutamente impossibili per le mtb tradizionali. Da qui anche la sfida per i costruttori, i quali mi auguro che percepiscano bene questa differenza, che non è per nulla banale, e che li spingerà a cimentarsi con problematiche nuove per quanto riguarda geometrie e distribuzione dei pesi.
Abbiamo visto più sopra come Lapierre abbia interpretato a modo suo il concetto di EMTB, e a come, nel modello 2019, la Trek sia andata contro corrente, proponendo i suoi modelli con il carro "allungato" rispetto all'anno precedente.
Insomma, le EMTB non possono e non devono assomigliare a tutti i costi ad mtb, perché se è vero che comunque una buona parte di utenza predilige le prestazioni in discesa, la vera sfida sarà proporre emtb che vadano altrettanto bene sulle salite tecniche come nelle discese più cattive.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.009
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il fatto è che qui non si parla di mtb, bisognerebbe prendere coscienza del fatto che le EMTB sono una cosa un po' differente, e quella "piccola differenza" si chiama "motore", che di conseguenza è una parte fondamentale di questi nuovi mezzi; da qui, logicamente, il parlare di come vada un motore anziché un altro, fa parte del gioco! come giustamente da te rilevato, con questi mezzi si riescono a fare cose in salita assolutamente impossibili per le mtb tradizionali. Da qui anche la sfida per i costruttori, i quali mi auguro che percepiscano bene questa differenza, che non è per nulla banale, e che li spingerà a cimentarsi con problematiche nuove per quanto riguarda geometrie e distribuzione dei pesi.
Abbiamo visto più sopra come Lapierre abbia interpretato a modo suo il concetto di EMTB, e a come, nel modello 2019, la Trek sia andata contro corrente, proponendo i suoi modelli con il carro "allungato" rispetto all'anno precedente.
Insomma, le EMTB non possono e non devono assomigliare a tutti i costi ad mtb, perché se è vero che comunque una buona parte di utenza predilige le prestazioni in discesa, la vera sfida sarà proporre emtb che vadano altrettanto bene sulle salite tecniche come nelle discese più cattive.
Sono d'accordissimo. Non dimentichiamo però Haibike: con Lapierre mi pare una delle pochissime che per ora ha ripensato i telai in funzione di quello che offre il Bosch
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.264
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il fatto è che qui non si parla di mtb, bisognerebbe prendere coscienza del fatto che le EMTB sono una cosa un po' differente, e quella "piccola differenza" si chiama "motore", che di conseguenza è una parte fondamentale di questi nuovi mezzi; da qui, logicamente, il parlare di come vada un motore anziché un altro, fa parte del gioco! come giustamente da te rilevato, con questi mezzi si riescono a fare cose in salita assolutamente impossibili per le mtb tradizionali. Da qui anche la sfida per i costruttori, i quali mi auguro che percepiscano bene questa differenza, che non è per nulla banale, e che li spingerà a cimentarsi con problematiche nuove per quanto riguarda geometrie e distribuzione dei pesi.
Abbiamo visto più sopra come Lapierre abbia interpretato a modo suo il concetto di EMTB, e a come, nel modello 2019, la Trek sia andata contro corrente, proponendo i suoi modelli con il carro "allungato" rispetto all'anno precedente.
Insomma, le EMTB non possono e non devono assomigliare a tutti i costi ad mtb, perché se è vero che comunque una buona parte di utenza predilige le prestazioni in discesa, la vera sfida sarà proporre emtb che vadano altrettanto bene sulle salite tecniche come nelle discese più cattive.
Chiaro, forse il mio problema di fondo è che non avendone ancora una ma solo provate un paio non riesco a rendermi conto delle diverse (non migliori o peggiori) potenzialità e la paragono semplicemente ad una MTB col motore.
Domani ritiro finalmente la mia Levo Comp, vediamo se cambierò i miei canoni di paragone...
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
il magnete sulla ruota stringedolo bene e incollandolo letteralmente con colla tipo la loktite 480 non lo si perde facilmente , sarà antiestetico ma nemmeno piu di tanto, io lo ho verniciato di nero e si nota poco.