[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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La penso come te...e ogni volta (giuro) che leggo delle ruote da 29 la mia mente va a una discesa che ce a Coggiola ...un Canalone strettissimo fatto di tornanti... che con la mia vecchia 26 girerei alla grande ...mentre con tutto l'appoggio che ha una gomma da 29 la vedo dura.
Ti capisco, ho un sentiero "test" vicino a casa strettissimo e pieno di tornantini stretti, con la 26 una goduria, con 27.5 bestemmie con 29 a mano.
Boh, dopo essere passato dalla mia muscolare 27.5 160 in carbonio ad una elettrica da 29 150, a parte la prima uscita traumatica per il doppio passaggio formato+elettrico non torno più indietro, anche nel tecnico stretto non ho trovato tutto questo impedimento.
Certo va guidata con decisione e più forza, ma anche i nosepress si riescono a fare.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Boh, dopo essere passato dalla mia muscolare 27.5 160 in carbonio ad una elettrica da 29 150, a parte la prima uscita traumatica per il doppio passaggio formato+elettrico non torno più indietro, anche nel tecnico stretto non ho trovato tutto questo impedimento.
Certo va guidata con decisione e più forza, ma anche i nosepress si riescono a fare.

Guidarla lo so che si guida...è farla andare forte che è più complicato.
 

vicma56

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Non uso Strava e quindi non posso fare confronti oggettivi, ma a parte lo stretto stretto mi sembra di andare di più, ed anche i miei compagni di uscite sembrano confermare.

Buono per te che ti sei adattato subito.
È da un po di tempo che sto leggendo le prove di questo formato per capirne pregi e difetti e la percezione è che non tutti siamo in grado di sfruttarle.
Le sensazioni non mi hanno mai detto la verità...tante volte mi sembrava di scendere forte invece non era cosi...solo il cronometro mi dice realmente come vado.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Boh, dopo essere passato dalla mia muscolare 27.5 160 in carbonio ad una elettrica da 29 150, a parte la prima uscita traumatica per il doppio passaggio formato+elettrico non torno più indietro, anche nel tecnico stretto non ho trovato tutto questo impedimento.
Certo va guidata con decisione e più forza, ma anche i nosepress si riescono a fare.
Vuol dire che sei bravo
 
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AlfreDoss

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Buono per te che ti sei adattato subito.
È da un po di tempo che sto leggendo le prove di questo formato per capirne pregi e difetti e la percezione è che non tutti siamo in grado di sfruttarle.
Le sensazioni non mi hanno mai detto la verità...tante volte mi sembrava di scendere forte invece non era cosi...solo il cronometro mi dice realmente come vado.
Ti ripeto appunto che la sensazione era quella, di andare più veloce, ma potrebbe essere solo una sensazione.
Che il formato 29 infonda più sicurezza sullo scassato è però un dato di fatto, su questo si sono già spesi fiumi di parole
 

steka

Ebiker espertibus
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Boh, dopo essere passato dalla mia muscolare 27.5 160 in carbonio ad una elettrica da 29 150, a parte la prima uscita traumatica per il doppio passaggio formato+elettrico non torno più indietro, anche nel tecnico stretto non ho trovato tutto questo impedimento.
Certo va guidata con decisione e più forza, ma anche i nosepress si riescono a fare.
Evidentemente sei un gran manico, cosa che io non sono assolutamente.
Io in 25 anni di mtb, tra cui freeride, dh e enduro, con i nuovi formati faccio molta più fatica a girare nello stretto come facevo prima, stesso percorso e parlo di mtb, con e-mtb è anche peggio.
Poi per carità si riesce a farle girare lo stesso nello stretto, basta bloccare il posteriore e farla derapare come vedo fare sempre più spesso in giro.
Ma per me non è il modo giusto di affrontare una curva.
 
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Rolly

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Evidentemente sei un gran manico, cosa che io non sono assolutamente.
Io in 25 anni di mtb, tra cui freeride, dh e enduro, con i nuovi formati faccio molta più fatica a girare nello stretto come facevo prima, stesso percorso e parlo di mtb, con e-mtb è anche peggio.
Poi per carità si riesce a farle girare lo stesso nello stretto, basta bloccare il posteriore e farla derapare come vedo fare sempre più spesso in giro.
Ma per me non è il modo giusto di affrontare una curva.
Io sinceramente non mi trovo con le 29....ma in assistita poco pure con le 27.5
Il mio problema è il peso.
Io sono leggero e poco potente, con la muscolare ancora me la cavo nelle curve, ma ora nello stretto non riesco più a girare....se anticipo scivolo perché quando inclino la bici....mi va giù per terra.
Se allargo non rientro più in traiettoria.....
Sto facendo prove su prove, ma,soprattutto in salita mi trovo spesso con il sedere per terra :confused:
 

steka

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Io sinceramente non mi trovo con le 29....ma in assistita poco pure con le 27.5
Il mio problema è il peso.
Io sono leggero e poco potente, con la muscolare ancora me la cavo nelle curve, ma ora nello stretto non riesco più a girare....se anticipo scivolo perché quando inclino la bici....mi va giù per terra.
Se allargo non rientro più in traiettoria.....
Sto facendo prove su prove, ma,soprattutto in salita mi trovo spesso con il sedere per terra :confused:
Pure io ho questa sensazione, ma più che un problema di peso in assoluto credo sia la distribuzione dei pesi che su una ebike non è ottimizzata.
I pacchi batteria integrati nel telaio e sempre più grossi e pesanti vanno a gravare sull anteriore e sul manubrio e ci si trova con una bici che in curva, soprattutto lenta, tende a "cadere" verso l'interno, se poi ci aggiungiamo grandi escursioni e ruote enormi non aiutano. Anche a fare i cambi di direzione non è per niente agile.
Secondo il mio modesto parere si stanno facendo bici che devono assomigliare troppo alle muscolari, lasciando la giudabilita e il divertimento in secondo piano. Ragionandoci su, una emtb per avere il peso bilanciato dovrebbe avere la batteria ragruppata il più possibile sopra al motore e non infilata nell obliquo fino alla serie sterzo.
Un esempio è la lapierre glp 2, non è bella da vedere, ma credo che attualmente sia l'emtb più performante in discesa. A tal proposito sono stato giusto ieri in un concessionario lapierre per vederla e magari provarla e togliermi il dubbio, ma non sarà disponibile prima della prossima primavera.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Pure io ho questa sensazione, ma più che un problema di peso in assoluto credo sia la distribuzione dei pesi che su una ebike non è ottimizzata.
I pacchi batteria integrati nel telaio e sempre più grossi e pesanti vanno a gravare sull anteriore e sul manubrio e ci si trova con una bici che in curva, soprattutto lenta, tende a "cadere" verso l'interno, se poi ci aggiungiamo grandi escursioni e ruote enormi non aiutano. Anche a fare i cambi di direzione non è per niente agile.
Secondo il mio modesto parere si stanno facendo bici che devono assomigliare troppo alle muscolari, lasciando la giudabilita e il divertimento in secondo piano. Ragionandoci su, una emtb per avere il peso bilanciato dovrebbe avere la batteria ragruppata il più possibile sopra al motore e non infilata nell obliquo fino alla serie sterzo.
Un esempio è la lapierre glp 2, non è bella da vedere, ma credo che attualmente sia l'emtb più performante in discesa. A tal proposito sono stato giusto ieri in un concessionario lapierre per vederla e magari provarla e togliermi il dubbio, ma non sarà disponibile prima della prossima primavera.
Finalmente qualcuno ci arriva a capire.. :blush: :p
Paradossalmente le bici attuali con batteria integrata molto capiente vogliono piu' capacita' di guida delle vecchie...bisogna andare piu' forte e farle scorrere di piu' altrimenti si comportano come dici tu..quelle con le vecchie batterie da 400-500 appese al telaio gia' non erano cosi'..
Poi qualche eccezione c' e' anche sulle integrate , se complessivamente leggere e bilanciate..ma son proprio poche..
Sulla Glp. anche la vecchia con me sfondi una porta aperta, ma ormai lo sapete..:blush::innocent:
 

steka

Ebiker espertibus
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Finalmente qualcuno ci arriva a capire.. :blush: :p
Paradossalmente le bici attuali con batteria integrata molto capiente vogliono piu' capacita' di guida delle vecchie...bisogna andare piu' forte e farle scorrere di piu' altrimenti si comportano come dici tu..quelle con le vecchie batterie da 400-500 appese al telaio gia' non erano cosi'..
Poi qualche eccezione c' e' anche sulle integrate , se complessivamente leggere e bilanciate..ma son proprio poche..
Sulla Glp. anche la vecchia con me sfondi una porta aperta, ma ormai lo sapete..:blush::innocent:
La cosa più assurda, secondo me, è che quasi tutti i produttori si sono incaponiti a infilare le batterie nel tubo obliquo.
Ma perchè? Una batteria può assumere qualsiasi forma, non è necessario che sia per forza costruita in modo lineare. Si potrebbero disporre le celle tutte sulla parte alta del motore, anche con forme particolari a riempire tutto lo spazio disponibile e magari anche modulare, con dei "blocchi" di celle che si possano mettere o togliere, così da "costruirsi" la capacità della batteria che più ci aggrada.
E invece no, le elettriche DEVONO per forza assomigliare il più possibile alle tradizionali mtb. Ma perchè? Capisco il problema di usare alcuni marchi di motore-batteria che non permettono personalizzazioni della batteria, tipo Bosch, ma gli altri, quelli che possono produrre la batteria a loro piacimento, perchè non si danno una svegliata? In questo modo si potrebbero avere anche batterie dalle capacità superiori alle attuali senza pregiudicare la manovrabilità della bici.
Invece no, la bici elettrica DEVE essere più possibile identica, nella forma, alla tradizionale, altrimenti come fanno a convincere sempre più "muscolari" a passare all'assistita? ;)
In questo ultimo anno non si è visto niente di veramente innovativo, anzi, un copia incolla più o meno generale, i prezzi mi sembra che siano un pò tutti al rialzo, ma la sostanza scarseggia.
Se poi uno guarda il lato puramente estetico, allora sono tutte bellissime :heart_eyes:
Speriamo per il prossimo anno....:cool:
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
La cosa più assurda, secondo me, è che quasi tutti i produttori si sono incaponiti a infilare le batterie nel tubo obliquo.
Ma perchè? Una batteria può assumere qualsiasi forma, non è necessario che sia per forza costruita in modo lineare. Si potrebbero disporre le celle tutte sulla parte alta del motore, anche con forme particolari a riempire tutto lo spazio disponibile e magari anche modulare, con dei "blocchi" di celle che si possano mettere o togliere, così da "costruirsi" la capacità della batteria che più ci aggrada.
E invece no, le elettriche DEVONO per forza assomigliare il più possibile alle tradizionali mtb. Ma perchè? Capisco il problema di usare alcuni marchi di motore-batteria che non permettono personalizzazioni della batteria, tipo Bosch, ma gli altri, quelli che possono produrre la batteria a loro piacimento, perchè non si danno una svegliata? In questo modo si potrebbero avere anche batterie dalle capacità superiori alle attuali senza pregiudicare la manovrabilità della bici.
Invece no, la bici elettrica DEVE essere più possibile identica, nella forma, alla tradizionale, altrimenti come fanno a convincere sempre più "muscolari" a passare all'assistita? ;)
In questo ultimo anno non si è visto niente di veramente innovativo, anzi, un copia incolla più o meno generale, i prezzi mi sembra che siano un pò tutti al rialzo, ma la sostanza scarseggia.
Se poi uno guarda il lato puramente estetico, allora sono tutte bellissime :heart_eyes:
Speriamo per il prossimo anno....:cool:
Ti dico che le integrate nell'obliquo , secondo me riescono comunque ad assicurare un baricentro basso, a vantaggio della guidabilità e poi esteticamente non c'è paragone!!!
Sfoglia un catalogo del 2016 o anche 2017,
quei patacconi di batterie appiccicate al telaio sono inguardabili, si che allora erano
Progettate alla bell'e meglio, non c'era ancora una idea precisa!Ma poi, dove dovresti piazzarla sta batteria,??
 
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AlfreDoss

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Finalmente qualcuno ci arriva a capire.. :blush: :p
Paradossalmente le bici attuali con batteria integrata molto capiente vogliono piu' capacita' di guida delle vecchie...bisogna andare piu' forte e farle scorrere di piu' altrimenti si comportano come dici tu..quelle con le vecchie batterie da 400-500 appese al telaio gia' non erano cosi'..
Poi qualche eccezione c' e' anche sulle integrate , se complessivamente leggere e bilanciate..ma son proprio poche..
Sulla Glp. anche la vecchia con me sfondi una porta aperta, ma ormai lo sapete..:blush::innocent:
Non hai tutti i torti, ma se poi penso alla massa di un biker medio (facciamo 75 kg più zaino ecc.) messa molto più in alto rispetto ai 3 kg di una batteria infilata nel tubo obliquo (senza contare che il peso è distribuito lungo il tubo, non si trova tutto in zona serie sterzo) il discorso secondo me cade.
Poi magari sono io che non capisco, non avendo praticamente guidato nient'altro che la mia di e-bike.
 

AlfreDoss

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La cosa più assurda, secondo me, è che quasi tutti i produttori si sono incaponiti a infilare le batterie nel tubo obliquo.
Ma perchè? Una batteria può assumere qualsiasi forma, non è necessario che sia per forza costruita in modo lineare. Si potrebbero disporre le celle tutte sulla parte alta del motore, anche con forme particolari a riempire tutto lo spazio disponibile e magari anche modulare, con dei "blocchi" di celle che si possano mettere o togliere, così da "costruirsi" la capacità della batteria che più ci aggrada.
E invece no, le elettriche DEVONO per forza assomigliare il più possibile alle tradizionali mtb. Ma perchè? Capisco il problema di usare alcuni marchi di motore-batteria che non permettono personalizzazioni della batteria, tipo Bosch, ma gli altri, quelli che possono produrre la batteria a loro piacimento, perchè non si danno una svegliata? In questo modo si potrebbero avere anche batterie dalle capacità superiori alle attuali senza pregiudicare la manovrabilità della bici.
Invece no, la bici elettrica DEVE essere più possibile identica, nella forma, alla tradizionale, altrimenti come fanno a convincere sempre più "muscolari" a passare all'assistita? ;)
In questo ultimo anno non si è visto niente di veramente innovativo, anzi, un copia incolla più o meno generale, i prezzi mi sembra che siano un pò tutti al rialzo, ma la sostanza scarseggia.
Se poi uno guarda il lato puramente estetico, allora sono tutte bellissime :heart_eyes:
Speriamo per il prossimo anno....:cool:
Poi non vi lamentate se non c'è spazio per il portaborraccia, per sistemare l'ammo in maniera decente o non si riesce a fissare con la staffa del portabici...