- 15 Settembre 2016
- 8.357
- 9.060
- 113
- 50
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non direi che si tratti di solo marketing, pero' e vero che anche il Bosch attuale ha consumi contenuti e molto prevedibili. Per fare un esempio un amico che ha sia bosch 500 che Levo 720 ha si' piu' autonomia con la levo ma non quanto la differenza di wh lasci intendere , lui stesso dice che si attesta piu' sui 600 di capacita' nell' uso reale coi settaggi simili al Bosch che ha impostato. E nei giri che facciamo e' abbastanza evidente.
Credo dipenda anche dalla qualita' delle celle nuove 2170 che non sono ancora al top come le 1865 a livello C di scarica, almeno sulla batteria Specy..
Pare invece dalle prove che la batteria della Yt decoy da 540 renda molto di piu' dei soli 40 wh in piu' della analoga shimano con celle tradizionali, ad esempio...insomma non sono solo I Wh ..non e' tutto oro quel che luccica..
Io ho un'esperienza opposta, durante il test della S-Works ho fatto un giro con un amico con una Cube Bosch cx integrata, io avevo impostato la Levo con assistenza 50% e picco 100% che ho mantenuto per tutta la durata dell'uscita, lui ( che per inciso ha 15 anni meno di me e decisamente più allenato) per starmi dietro ha dovuto utilizzare molto Tour e spesso EMTB, per poi essere costretto ad utilizzare ECO per arrivare in cima all'ultima salita. A termine del giro lui è rimasto a secco, io avevo ancora un 25% residuo. In pratica le bici hanno registrato lo stesso consumo, ma io ho faticato moooooolto meno!
Differenza peso tra le 2 bici circa 3.5 kg, tra i 2 rider 12kg.
Se compensiamo la differenza di peso, con la differenza di assistenze utilizzate, il consumo totale è molto simile.
Tieni presente che con il 25% e impostazione eco di fabbrica 35/35 avevo percorso circa 800mt d+.