Detto ciò le premesse affinché la nuova Levo sia un bel mezzo ci sono tutte. Da qui a farne una malattia però ne corre. E poi in generale (quindi non parlo solo di speck) noto una tendenza all’aumento dei prezzi dei nuovi modelli. Si pensava ad un calo tendenziale dei prezzi delle emtb, mentre in realtà se vuoi una bici con montaggio anche solo medio difficilmente ti bastano 4000 euro
2 considerazioni sull'argomento prezzi:
1. l'aumento prezzi sulle bici "cult" (cioè famose) forse ci sarà anche, non so, non sono aggiornato. ma se uno ha in mente un tipo di motore, un tipo di montaggio,
ruote ecc.. i prezzi (secondo me) in alcuni casi sono veramente bassi (se paragonati alle bici muscolari). fortunatamente ci sono diverse case che fanno della loro forza il prezzo, mi viene in mente canyon, vitus, commencal, lobito, ghost, cube.
con 3500-4000 euro ti porti a casa una bella bici in alu con sospensioni di media gamma, buone ruote e freni buoni. in tanti casi per aver il corrispettivo muscolare devi spendere cifre non poi così basse (2500-3000). se mi volessi fare la muscolare, verrebbe quasi voglia di prender l'elettrica smembrarla e mettere tutto su un telaio muscolare, rivendendo telaio, motore e batteria dell'elettrica.
2. se special aumenterà veramente così tanto i prezzi allora forse mi vien da dire ci sia dietro una bella strategia basata su marketing e psicologia.. ovvero fidelizzare il cliente con i primi modelli (2016-2017-2018) che avevano prezzi veramente competitivi considerato che si trattava di un marchio blasonato come special e dopo aver creato il "cliente fedele" o "pollo"(in senso buono, senza offesa) iniziare a spennarlo il più possibile. in ottica aziendale è una strategia perfetta, alla fine le case tirano acqua al loro mulino, mica son li a fare beneficenza.