Il mercato delle e-bike é il nuovo grande business, motivo per cui tutti i principali (e non solo) marchi del mondo ci si sono già buttati o stanno per buttarsi.
Se mediamente una mtb “seria” poteva costare tra 1.000 e 2.000€, ora per una e-mtb ci vogliono almeno 3 biglietti da mille..... e per di più vanno via come il pane!
É difficile vendere una nuova bici a chi già ne possieda una discreta e con buona componentistica, ma una e-mtb (ad un prezzo nettamente maggiore) interessa moltissimo sia a chi una bici già la possiede, sia a chi (e qui sta la grande potenzialità) a chi non s’era mai interessato troppo alle due
ruote a pedali: pensiamo, ad esempio, alle compagne di ciclisti incalliti che ora potranno cimentarsi negli stessi percorsi dei loro uomini pur non essendo allenate o in perfetta forma fisica..... oppure le coppie un po’ attempate (ne conosco parecchie) che vedono nella e-bike un potenziale ritorno alle scampagnate a pedali della loro gioventù.... insomma, un mercato da miliardi di euro, in cui fatturati e margini sono destinati a moltiplicarsi notevolmente rispetto a (soli) tre anni fa, o giù di lì.
Aspettiamoci dunque di vedere presto le e-mtb di Canyon, Santa Cruz e di tutti quelli che finora non hanno ancora partorito nulla di elettrico