Ho cambiato la mia precedente GoPro 9 con la GoPro 12 , per il motivo principale di avere un FOV (angolo di campo) maggiore, e che lo mantenesse al massimo anche in 4K/60 , per questo ho probabilmente anche esagerato, con la lente aggiuntiva Max Lens Mod 2.0
La stabilizzazione della 9 andava già molto bene, ma qualche altro passo avanti, notabile in certi casi, su questa c'è ancora stato.
Assolutamente ottimi e utilissimi i 10bit per il colore, perchè facendo editing, prima poteva capitare di vedere scalettature di colore non uniformi sul cielo terso. Si sono rilevati utili anche per un maggior controllo in caso di correzione colore della scena (uso Davinci Resolve...... divino!)
L'HDR sarebbe una buona implementazione, ma è ancora molto limitato:
- i colori che vengono fuori sono un po' irreali e senza regolazioni,
- è un hdr solo in fase di ripresa per avere più sensibilità sulle alte luci, ma in uscita abbiamo sempre un bt.709 SDR
- con hdr abilitato si perdono: la ripresa a sensore pieno (8:7), i 120 e 240fps , ma soprattutto il SuperView e HyperView in 4K, oltre a non essere utilizzabile con la Max Lens Mod 2 !
Tornando all'angolo di campo, questi sono screenshot delle possibilità attuali, con e senza Max Lens 2 montata:
LINEARE:
AMPIO:
AMPIO + MAX LENS 2:
SUPERVIEW:
SUPERVIEW + MAX LENS 2:
HYPERVIEW:
HYPERVIEW + MAX LENS 2:
Le ho messe in ordine di "angolo di campo" per raffrontare bene i vari casi:
- LINEARE da usare quando non si vuole alcuna distorsione (ed è comunque più ampio rispetto alla GoPro 9)
- AMPIO e AMPIO + MAX LENS 2 siano due ottimi modi di fare riprese "normali" senza distorcere troppo. Utili magari per riprese del panorama tenendo la GoPro in mano;
- SUPERVIEW comincia a schiacciare molto l'immagine ai lati, quindi un oggetto alle estremità risulterà molto allargato;
- SUPERVIEW + MAX LENS 2 è decisamente preferibile al precedente, perchè oltre a riprendere un campo (ORIZZONTALE) maggiore, mantiene una certa uniformità anche sui 3/4 dell'immagine, senza schiacciare nulla, curvando solo le estremità;
- HYPERVIEW e HYPERVIEW+MAX LENS2 vale un po' lo stesso discorso fatto con SUPERVIEW, ma con angolo di campo ancora maggiore (e curvando ancora di più le estremità).
C'è da notare che tra SUPERVIEW e HYPERVIEW , l'angolo di campo ORIZZONTALE è più o meno lo stesso , ma su HYPERVIEW è maggiore VERTICALMENTE. Questo vale sia con l'aggiunta della Max Lens 2 che senza.
Questo significa che per le riprese in bici ci sarà una ripresa più ampia sul terreno, avendo anche più possibilità di manovra per eventuali errori di inclinazione.... si riprenderà comunque tutto, con maggiore scelta tra più terreno o più cielo!
E tutto questo si ha impostandola in 16:9 .
Se si usa a sensore pieno (8:7) o addirittura in 9:16 (ruotandola) , si ha un angolo di campo verticale, pedalando, che si vede dai pedali al casco! (montata su un chest) Fino a 177° con la MAX LENS 2 (per chi ama le riprese verticali...)
La stabilizzazione della 9 andava già molto bene, ma qualche altro passo avanti, notabile in certi casi, su questa c'è ancora stato.
Assolutamente ottimi e utilissimi i 10bit per il colore, perchè facendo editing, prima poteva capitare di vedere scalettature di colore non uniformi sul cielo terso. Si sono rilevati utili anche per un maggior controllo in caso di correzione colore della scena (uso Davinci Resolve...... divino!)
L'HDR sarebbe una buona implementazione, ma è ancora molto limitato:
- i colori che vengono fuori sono un po' irreali e senza regolazioni,
- è un hdr solo in fase di ripresa per avere più sensibilità sulle alte luci, ma in uscita abbiamo sempre un bt.709 SDR
- con hdr abilitato si perdono: la ripresa a sensore pieno (8:7), i 120 e 240fps , ma soprattutto il SuperView e HyperView in 4K, oltre a non essere utilizzabile con la Max Lens Mod 2 !
Tornando all'angolo di campo, questi sono screenshot delle possibilità attuali, con e senza Max Lens 2 montata:
LINEARE:
AMPIO:
AMPIO + MAX LENS 2:
SUPERVIEW:
SUPERVIEW + MAX LENS 2:
HYPERVIEW:
HYPERVIEW + MAX LENS 2:
Le ho messe in ordine di "angolo di campo" per raffrontare bene i vari casi:
- LINEARE da usare quando non si vuole alcuna distorsione (ed è comunque più ampio rispetto alla GoPro 9)
- AMPIO e AMPIO + MAX LENS 2 siano due ottimi modi di fare riprese "normali" senza distorcere troppo. Utili magari per riprese del panorama tenendo la GoPro in mano;
- SUPERVIEW comincia a schiacciare molto l'immagine ai lati, quindi un oggetto alle estremità risulterà molto allargato;
- SUPERVIEW + MAX LENS 2 è decisamente preferibile al precedente, perchè oltre a riprendere un campo (ORIZZONTALE) maggiore, mantiene una certa uniformità anche sui 3/4 dell'immagine, senza schiacciare nulla, curvando solo le estremità;
- HYPERVIEW e HYPERVIEW+MAX LENS2 vale un po' lo stesso discorso fatto con SUPERVIEW, ma con angolo di campo ancora maggiore (e curvando ancora di più le estremità).
C'è da notare che tra SUPERVIEW e HYPERVIEW , l'angolo di campo ORIZZONTALE è più o meno lo stesso , ma su HYPERVIEW è maggiore VERTICALMENTE. Questo vale sia con l'aggiunta della Max Lens 2 che senza.
Questo significa che per le riprese in bici ci sarà una ripresa più ampia sul terreno, avendo anche più possibilità di manovra per eventuali errori di inclinazione.... si riprenderà comunque tutto, con maggiore scelta tra più terreno o più cielo!
E tutto questo si ha impostandola in 16:9 .
Se si usa a sensore pieno (8:7) o addirittura in 9:16 (ruotandola) , si ha un angolo di campo verticale, pedalando, che si vede dai pedali al casco! (montata su un chest) Fino a 177° con la MAX LENS 2 (per chi ama le riprese verticali...)
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