gomme pirelli

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
304
109
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
Uso "da sempre" schwalbe sulla mia EMTB (Magic Mary + Big Betty) ma mi chiedevo come vanno le scorpion pirelli, in particolare le versioni per emtb M ed R. Viste in negozio sembrano piuttosto "corpose" (e quindi pesanti ma come vanno sul campo ? Qualcuno ha esperienza ?
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Ce le ho io in Mullet x 2.60
Non appena le ho viste ho pensato che essendo un bel po' tassellate avrebbero avuto poco scorrimento
Invece tutto sommato non c'è malaccio
L'unica cosa è che secondo me sono un po' rumorose
Molto di più delle Jonny Watt che uso di solito

Fuoristrada vero e proprio io non ne faccio
Questa settimana però qualche argine e ciclabili in terra battuta ne ho fatte
Oggi ho trovato anche un bel pezzo ghiaiato ma molto compatto

Devo onestamente dire che appena fuori dall'asfalto hai subito l'impressione che siano a casa loro
Ma io non faccio testo
Non ho esperienza in proposito
Però se l'altro giorno non avessi ordinato d'istinto le Jonny Watt ora come ora aspetterei

Sono montate su di una Bianchi E_omnia Fx Type
Di più non saprei cosa dirti
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Uso "da sempre" schwalbe sulla mia EMTB (Magic Mary + Big Betty) ma mi chiedevo come vanno le scorpion pirelli, in particolare le versioni per emtb M ed R. Viste in negozio sembrano piuttosto "corpose" (e quindi pesanti ma come vanno sul campo ? Qualcuno ha esperienza ?

Occhio che le MM+BB sarebbero più da confrontare con le Scorpion S, le M ed R mi sembrano più confrontabili con le Hans Dampf che monto ora.
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
438
130
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Uso "da sempre" schwalbe sulla mia EMTB (Magic Mary + Big Betty) ma mi chiedevo come vanno le scorpion pirelli, in particolare le versioni per emtb M ed R. Viste in negozio sembrano piuttosto "corpose" (e quindi pesanti ma come vanno sul campo ? Qualcuno ha esperienza ?
Esperienza personale...
Anche io uso accoppiata MM+BB, e ho voluto testare le Pirelli, non mi hanno fatto una grande impressione (in riferimento alle schwalbe), quando le ho "terminate" sono ritornato a MM+BB , PER ME accoppiata vincente, soprattutto MM all'anteriore.

Però è giusto sperimentare.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
63
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Io lo monto solo anteriore su una Fantic XEF 190 Race 29x2.60 su sterrato o umido non ho trovato differenza con altri marchi , solo in discesa su asfalto le trovo molto rumorose in confronto di altri marchi , prima montavo ant e post Maxxis ed era molto più silenziosa in quanto a scorrevolezza non noto differenze , questo è un mio parere personale
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esperienza personale...
Anche io uso accoppiata MM+BB, e ho voluto testare le Pirelli, non mi hanno fatto una grande impressione (in riferimento alle schwalbe), quando le ho "terminate" sono ritornato a MM+BB , PER ME accoppiata vincente, soprattutto MM all'anteriore.

Erano le vecchie (che in molti trovavano un po' troppo durette) o le nuove con mescola Smartgrip Gravity? Queste ultime pare vadano molto bene, avrei provato volentieri le M per questa estate se non fosse che quando le cercavo non trovavo le misure giuste per la mia mullet.
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
438
130
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Erano le vecchie (che in molti trovavano un po' troppo durette) o le nuove con mescola Smartgrip Gravity? Queste ultime pare vadano molto bene, avrei provato volentieri le M per questa estate se non fosse che quando le cercavo non trovavo le misure giuste per la mia mullet.
Erano queste (la posteriore):

PIRELLI Copertone Scorpion E-MTB R rear specific 27.5'' x 2.60'' ebike tubeless ready​

La specifica riporta:
- Utilizzo della speciale mescola SmartGRIP+ Compound, specifica per E-bike
- Mescola con lignina, un componente chimico di origine naturale che migliora le performance in luce delle velocità e delle coppie associate ai motori elettrici delle E-mountain bike
- Tecnologia Hyperwall, costruzione brevettata che migliora la guidabilità e la protezione dalle forature a basse pressioni
- Profilo ottimizzato per i moderni cerchi in alluminio o carbonio con canale interno largo
- Carcassa TUBELESS READY in robusto Nylon 60tpi
- Tasselli e spaziatura medi
- Trazione e stabilità in curva
- Ideale su terreno misto
- Specifico per utilizzo al posteriore, abbinato all'anteriore con M
- Ottimo comportamento e feeling in frenata e in trazione nonché un ottimo supporto in curva
- Specifica spaziatura della tassellatura e la formulazione della mescola favoriscono inoltre lo scarico del materiale accumulato sul battistrada a basse velocità.
- Peso 1200gr

Data di acquisto 4/7/2022
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per me non vale assolutamente il cambio. Pirelli avevo provato le precedenti che sono state una delusione completa.
Le nuove le ha prese un amico ma è rimasto deluso. In generale non male, ma sull'umido non si è trovato bene per nulla. Schwalbe ha sempre qualcosa in più. Visto la stagione umida ho rimontato davanti la mescola viola che rimane al top come grip per i percorsi All Mountain.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per me non vale assolutamente il cambio. Pirelli avevo provato le precedenti che sono state una delusione completa.
Le nuove le ha prese un amico ma è rimasto deluso. In generale non male, ma sull'umido non si è trovato bene per nulla. Schwalbe ha sempre qualcosa in più. Visto la stagione umida ho rimontato davanti la mescola viola che rimane al top come grip per i percorsi All Mountain.
Scusa
Ho dimenticato di dire che uso da anni maxxis per poter avere un termine di paragone
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buongiorno
Vorrei provare queste gomme qualcuno le ha usate , sia all’anteriore che al posteriore
Come le ha sentite
SCORPION ENDURO M 29X2.4
io per ora ho montato la pirelli emtb R al posteriore e vanno egregiamente per il mio uso, sicuramente meglio della maxxis high roller II maxterra DD che avevo prima. Ottima trazione anche in condizioni fangose.

Ho nell'armadio una emtb S pronta per sostituire la DHF che ho ora quando sara' finita.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per me non vale assolutamente il cambio. Pirelli avevo provato le precedenti che sono state una delusione completa.
Le nuove le ha prese un amico ma è rimasto deluso. In generale non male, ma sull'umido non si è trovato bene per nulla. Schwalbe ha sempre qualcosa in più. Visto la stagione umida ho rimontato davanti la mescola viola che rimane al top come grip per i percorsi All Mountain.

Ho anche io pronte da montare una MM SG viola davanti ed una BB SG arancio dietro, anche se poi la stagione umida qui dalle mie parti significa un oceano di fango argilloso e quindi l'attività MTB purtroppo si riduce di molto. Invece quest'estate ho montato una coppia di Hans Dampf mescola soft-arancio per la stagione secca per avere qualcosa di più scorrevole e devo dire che mi hanno deluso, nulla da ridire sulla robustezza (giro con camera e non ho forato una sola volta pur togliendo spesso spine piantate) ma come grip sul duro l'ho trovato scarso, tacchetti forse troppo bassi e radi e pure molto delicati, la fila centrale è praticamente già tutta smangiata nonostante i non tantissimi chilometri. Da questo punto di vista credo che i Pirelli eMTB-M nella nuova mescola non possano che essere meglio. Vedremo l'estate prossima.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ho anche io pronte da montare una MM SG viola davanti ed una BB SG arancio dietro, anche se poi la stagione umida qui dalle mie parti significa un oceano di fango argilloso e quindi l'attività MTB purtroppo si riduce di molto. Invece quest'estate ho montato una coppia di Hans Dampf mescola soft-arancio per la stagione secca per avere qualcosa di più scorrevole e devo dire che mi hanno deluso, nulla da ridire sulla robustezza (giro con camera e non ho forato una sola volta pur togliendo spesso spine piantate) ma come grip sul duro l'ho trovato scarso, tacchetti forse troppo bassi e radi e pure molto delicati, la fila centrale è praticamente già tutta smangiata nonostante i non tantissimi chilometri. Da questo punto di vista credo che i Pirelli eMTB-M nella nuova mescola non possano che essere meglio. Vedremo l'estate prossima.
Hans Dampf in effetti è la più deludente tra le Schwalbe. Preferisco il NOBBY come grip e prestazioni al posteriore, anche se in teoria dovrebbe essere più orientato al Trail. Anteriore MMary oppure Eddy Current.

Maxxis le ho usate e come mescola, se parliamo della MaxxGRIP anteriore e MaxxTerra post. direi che è un'ottima scelta. Maxxis solo come carcassa non mi ha mai convinto, ma come mescola no problem.
Il mio amico che è rimasto deluso dalle nuove Pirelli proprio domenica scorsa su un trail sentiero naturale principalmente pietre fisse e smosse ha sempre usato Maxxis e rimonterà quelle.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sulle pietre mosse solo una cosa ti tiene in piedi.. la bravura del pilota.... puoi avere le gomme che ti pare, la differenza puo' farla solo la resistenza ad eventuali botte e tagli.