Gomme per Ebike o Muscolari?

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
non sono un gran tecnico, quindi prendi la mia risposta con le pinze..
Ma io credo che sia più determinante il tipo di uso che ne fai della bici per la scelta delle gomme, che la tipologia della bici stessa.
Ovvio che le assistite hanno in ogni caso più potenza da scaricare a terra e maggior peso, quindi starei su gomme specifiche per emtb, ma se dai un occhio alle caratteristiche delle gomme sui vari siti, noterai che di gomme rinforzate ne esistono parecchie.
Ultimamente vanno tanto le Eddy Courrent, specifiche per emtb, i pareri sono abbastanza positivi da tanti utilizzatori, me compreso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.560
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E allora perché se vai su probike ti fa scegliere gomme per mtb e emtb?
A me a prescindere serve una tubeless ready
Non è detto che serva una tubeless ready, anche se a mio avviso è preferibile

La distinzione tra gomme per e.bike e musc.olari nello specifico non esiste anche se alcune case le potrebbero marchiare cosi per una questione di marketing.
Poi è chiaro che come potrebbero essere differenti dei modelli per Enduro rispetto a dei modelli per XC ugualmente su una e.bike soprattutto al posteriore si tende a preferire una gomma maggiormente rinforzata sulla spalla (chè è sottoposta a maggior stress ed abrasioni rispetto ad una muscolare) cosi come dei tasselli magari più resistenti essendo la forza espressa in alcuni casi maggiore

Un'altra differenziazione se non erro è quella del codice velocità, ci sono delle s-pedalec che debbono montare gomme omologate per delle velocità altrimenti sono fuorilegge

Ma nello specifico non esiste distinzione, un pò come le selle...alcuni chiamano delle e.bike delle selle con un maggior supporto sul sedere.

Detto questo, o si rimette la coppia di serie, (soprattutto se non si hanno altre idee) oppure se si cambia lo si fa con cognizione, guardando soprattutto alla tipologia di gomma, e al canale...ma qui le combinazioni sono infinite e anche molto differenti tra loro tra brand e brand e molto spesso anteriore e posteriore hanno abbinati 2 modelli differenti
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non è detto che serva una tubeless ready, anche se a mio avviso è preferibile

La distinzione tra gomme per e.bike e musc.olari nello specifico non esiste anche se alcune case le potrebbero marchiare cosi per una questione di marketing.
Poi è chiaro che come potrebbero essere differenti dei modelli per Enduro rispetto a dei modelli per XC ugualmente su una e.bike soprattutto al posteriore si tende a preferire una gomma maggiormente rinforzata sulla spalla (chè è sottoposta a maggior stress ed abrasioni rispetto ad una muscolare) cosi come dei tasselli magari più resistenti essendo la forza espressa in alcuni casi maggiore

Un'altra differenziazione se non erro è quella del codice velocità, ci sono delle s-pedalec che debbono montare gomme omologate per delle velocità altrimenti sono fuorilegge

Ma nello specifico non esiste distinzione, un pò come le selle...alcuni chiamano delle e.bike delle selle con un maggior supporto sul sedere.

Detto questo, o si rimette la coppia di serie, (soprattutto se non si hanno altre idee) oppure se si cambia lo si fa con cognizione, guardando soprattutto alla tipologia di gomma, e al canale...ma qui le combinazioni sono infinite e anche molto differenti tra loro tra brand e brand e molto spesso anteriore e posteriore hanno abbinati 2 modelli differenti
Condivido tutto il tuo post.
A mio avviso c’è da valutare il peso del rider nella scelta della gomma.
Se peso 50 kg poco importerà se prendo una gomma da muscolare o una specifica per ebike,
Se al contrario pesassi 110 kg (lo so sono casi estremi ma servono a render meglio l’idea), considerato i 10/13 kg in più di una ebike ecco che allora conviene indirizzarsi su gomme rinforzate perché lo stress sullo pneumatico, nel secondo caso, é evidente.
Poi se per la stessa gomma esiste il modello muscolare e quello ebike voglio sperare che il secondo sia stato fatto con l’ottica di una maggiore robustezza ma é un aspetto che va approfondito al momento dell’acquisto.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ho una emtb dal 2016, non mi sono mai posto il problema. Visto che ho il "motore" preferisco gomme "pesanti" , tipo magic Mary, giusto per dirne una, belle resistenti, anche perché non latticizzo, vado di camera, quindi cerco gomme da downhill e similari
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ragazzi devo sostituire entrambe le gomme, sia dal negoziante oppure da un sito è consigliabile il montaggio specifico per ebike o anche gomme per muscolari?
Le gomme saranno tubeless ready.

Beh, dipende.
I fattori sono senz'altro il tipo di utilizzo (XC, Trail, Enduro, DH) e il peso del ciclista, il terreno tipico in cui ci si addentra più spesso (carrarecce o tagliafuoco sterrate leggere, oppure terreno smosso con pietre aguzze, ecc...) e magari anche l'attitudine di fare uphill tecnico

La combinazione di questi fattori verso usi impegnativi farà propendere verso la necessità di una gomma con fianchi e carcasse rinforzate (es. Eddy Current o le varie gomme con carcassa gravity)
Se invece si fa un utilizzo molto soft e meno probante non saranno necessarie gomme particolarmente performanti e pesanti, indipendentemente dal fatto che si abbiano le pile nell'obliquo oppure no