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Testo
<blockquote data-quote="Bigix1" data-source="post: 42422" data-attributes="member: 64"><p>La mia Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ monta di serie cerchi DT Swiss Tubeless Ready, canale 40mm, mozzi boost, e gomme Swalbe Nobby Nic Kevlar 2.8, TrailStar(Ant)/Pacestar (post), Tubeless Easy.</p><p>Visto che provengo da una 29 "muscolare" (che brutto termine, sarebbe meglio dire "bike non-e") e che mi è capitata l'occasione, ho preso due cerchi Roval 29 boost provenienti da una specialized e li ho completati con cassetta, dischi freno e gomme.</p><p>Tutto ciò perchè avevo letto di una sostanziale equivalenze tra la circonferenza di una 29 e quella di una 27.5 plus.</p><p>In linea di massima è così, ma anche no.</p><p>Avendo le ruote smontate e avendo messo su - causa taglio non riparabile - anche una Ninier Duro 3.0 sul cerchio posteriore Plus ho pensato di fare un raffronto con qualche foto e prendendo qualche misura con un metodo molto empirico ma credo efficace: ruota appoggiata al muro, verticale, matita su tassello superiore in bolla a segnare il muro.</p><p>Ecco qua i risultati (la misura in cm è l'altezza da terra rilevata con gomme tutte a 2 bar):</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">29 x 2.20 (gomma Nevergal nuova) 73.2 cm</li> <li data-xf-list-type="ul">27.5+ x 2.8 (gomma swalbe usata) 71.3 cm</li> <li data-xf-list-type="ul">27.5+ x 3.0 (gomma Ninier Duro Nuova) 73.0</li> </ul><p></p><p>[ATTACH]5003[/ATTACH] [ATTACH]5004[/ATTACH] [ATTACH]5005[/ATTACH]</p><p></p><p>Quindi passando dalla 27.5+ originale alla 29 c'è un aumento di diametro di ben 1,9 cm. </p><p>Alla faccia dell'equivalenza. </p><p>Per fortuna nella mia bici la ruota da 29 ci passa ma è abbastanza al limite nella piega inferiore del carro dove, in corrispondenza del passaggio tasselli centrali, avanzano si e no 3/5 millimetri. Nessun problema ovviamente per la larghezza del carro.</p><p>Con la 27+5 plus da 3 pollici direi che nonostante la lieve riduzione di spazio è tutto nella norma.</p><p>A breve poi vi descrivo una mia pazza prova fatta proprio con quest'ultima gomma.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bigix1, post: 42422, member: 64"] La mia Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ monta di serie cerchi DT Swiss Tubeless Ready, canale 40mm, mozzi boost, e gomme Swalbe Nobby Nic Kevlar 2.8, TrailStar(Ant)/Pacestar (post), Tubeless Easy. Visto che provengo da una 29 "muscolare" (che brutto termine, sarebbe meglio dire "bike non-e") e che mi è capitata l'occasione, ho preso due cerchi Roval 29 boost provenienti da una specialized e li ho completati con cassetta, dischi freno e gomme. Tutto ciò perchè avevo letto di una sostanziale equivalenze tra la circonferenza di una 29 e quella di una 27.5 plus. In linea di massima è così, ma anche no. Avendo le ruote smontate e avendo messo su - causa taglio non riparabile - anche una Ninier Duro 3.0 sul cerchio posteriore Plus ho pensato di fare un raffronto con qualche foto e prendendo qualche misura con un metodo molto empirico ma credo efficace: ruota appoggiata al muro, verticale, matita su tassello superiore in bolla a segnare il muro. Ecco qua i risultati (la misura in cm è l'altezza da terra rilevata con gomme tutte a 2 bar): [LIST] [*]29 x 2.20 (gomma Nevergal nuova) 73.2 cm [*]27.5+ x 2.8 (gomma swalbe usata) 71.3 cm [*]27.5+ x 3.0 (gomma Ninier Duro Nuova) 73.0 [/LIST] [ATTACH]5003[/ATTACH] [ATTACH]5004[/ATTACH] [ATTACH]5005[/ATTACH] Quindi passando dalla 27.5+ originale alla 29 c'è un aumento di diametro di ben 1,9 cm. Alla faccia dell'equivalenza. Per fortuna nella mia bici la ruota da 29 ci passa ma è abbastanza al limite nella piega inferiore del carro dove, in corrispondenza del passaggio tasselli centrali, avanzano si e no 3/5 millimetri. Nessun problema ovviamente per la larghezza del carro. Con la 27+5 plus da 3 pollici direi che nonostante la lieve riduzione di spazio è tutto nella norma. A breve poi vi descrivo una mia pazza prova fatta proprio con quest'ultima gomma. [/QUOTE]
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