Gomme da strada, quali sono le vs. preferite?

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.177
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho fatto 2 conti, quando monterò le Vittoria Corsa N.ext, andrò a risparmiare circa 500g tra gomme e camere rispetto al montaggio originale. Non mi sembra niente male visto che sono sulle ruote
togli le camere e latticizzi? Oppure monti camere diverse? un compagno di uscite ha montato i Pirelli pzero race, il copertone scorre che è una meraviglia ma credo che la loro durata sia breve sono molto morbidi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tanto... che conti hai fatto?

:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Verissimo ,ma non darei per scontato che la gomma da gara sia sempre la migliore per utilizzo non agonistico. Quelle sono fatte per pesare poco ed essere scorrevoli, caratteristiche difficilmente conciliabili con aspetti come durata , resistenza alle forature (pericolose in bdc) e talvolta anche come grip in condizioni non ideali.
Per uso non agonistico vanno benissimo anche le gomme pensate per allenamento sportivo e qualche gara saltuaria, quelle appena un gradino sotto alle gomme da gara, con cui condividono parte delle tecnologie ma declinate tenendo d'occhio l'usabilità per l'utente comune.
In realtà in 2 anni ho forato solo 1 volta le Vittoria Corsa e sono tornato a casa grazie al lattice e sia in estate che in inverno non ho avuto mai per fortuna problemi di grip su asfalto. Per la durata io faccio circa 5000 km all anno quindi al massimo le sostituisco per invecchiamento e non per usura.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
Pesantine le Conti...ma un copertone da 28 di 211g., per uso amatoriale (in autunno/inverno per di più) non mi sembra una scelta saggia. Siamo a pesi (e quindi carcassa) da gomma racing...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
Ps: ma sei sicuro del peso delle Vittoria? Mi sembra un po' troppo basso...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ps: ma sei sicuro del peso delle Vittoria? Mi sembra un po' troppo basso...
Mi cito dopo aver dato un'occhiata veloce alla scheda tecnica dello pneumatico. Il peso indicato dal @ducams4r è corretto. Magari in Vittoria hanno fatto il miracolo di creare un copertone leggero e resistente.
Personalmente però non trovo il senso, per un amatore, di montare pneumatici così leggeri su una ebike road.
Attendo comunque una recensione accurata :)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Pesantine le Conti...ma un copertone da 28 di 211g., per uso amatoriale (in autunno/inverno per di più) non mi sembra una scelta saggia. Siamo a pesi (e quindi carcassa) da gomma racing...

Le Corsa N.ext hanno una carcassa doppio strato in nylon a 200tpi con pure un rinforzo anti foratura.

IMG_20221017_230250~2.jpg

IMG_20221017_230303~2.jpg

È una nuova gomma, nata dall'esigenza dei ciclisti amatoriali di avere gomme performanti ma con buone doti di resistenza e durata.

IMG_20221018_112903.jpg

Durante il test vi terrò aggiornati su eventuali forature o inconvenienti.
Per ora farò ancora alcune uscite con i Vittoria Rubino Pro che ho appena montato

Edit: aggiunta foto della composizione della gomma
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Le Corsa N.ext hanno una carcassa doppio strato in nylon a 200tpi con pure un rinforzo anti foratura.

Vedi l'allegato 55512

È una nuova gomma, nata dall'esigenza dei ciclisti amatoriali di avere gomme performanti ma con buone doti di resistenza e durata.

Vedi l'allegato 55513

Durante il test vi terrò aggiornati su eventuali forature o inconvenienti.
Per ora farò ancora alcune uscite con i Vittoria Rubino Pro che ho appena montato
Ok, ma dichiarazioni di circostanza a parte (non le tue, quelle di Vittoria nella scheda tecnica/cartella stampa), 210g. sono 210g.
In campo mtb, è come pensare ad una gomma da enduro da 8 etti: difficilmente avrà la resistenza di un pari dimensione da 1.2kg, nonostante le tecnologie applicate.

Comunque non ti resta che provarle :)

Però perdonami...ma perchè non lo stesso modello, ma tubeless? con un peso complessivo non distante, avresti più comfort, scorrevolezza e resistenza. E vuoi mettere quanto è più figo? :D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok, ma dichiarazioni di circostanza a parte (non le tue, quelle di Vittoria nella scheda tecnica/cartella stampa), 210g. sono 210g.
In campo mtb, è come pensare ad una gomma da enduro da 8 etti: difficilmente avrà la resistenza di un pari dimensione da 1.2kg, nonostante le tecnologie applicate.

Comunque non ti resta che provarle :)

Però perdonami...ma perchè non lo stesso modello, ma tubeless? con un peso complessivo non distante, avresti più comfort, scorrevolezza e resistenza. E vuoi mettere quanto è più figo? :D

Ho preferito il modello tradizionale per camera per semplicità di montaggio e manutenzione, e poi non ero nemmeno sicuro che i miei cerchi DT r570db fossero compatibili.
 
  • Like
Reactions: Docste

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.999
1.071
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Ma voi sentite differenze su una eroad qualche etto in meno?alla fine in velocità' il peso si sente poco, in accelerazione comunque si ha il motore che aiuta e a mio avviso il consumo della batteria e' quasi irrisorio, almeno dalle mie prove con il Bosch (avevo cambiato cerchi e gomme da 28 anziché' 32)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma voi sentite differenze su una eroad qualche etto in meno?alla fine in velocità' il peso si sente poco, in accelerazione comunque si ha il motore che aiuta e a mio avviso il consumo della batteria e' quasi irrisorio, almeno dalle mie prove con il Bosch (avevo cambiato cerchi e gomme da 28 anziché' 32)

Però in pianura o leggeri falsipiano si pedala sempre oltre lo stacco del motore, alleggerire le ruote è comunque utile, specialmente per i rilanci, dove il peso della bici si sente maggiormente.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dopo l'ultima uscita da 100km con le Vittoria Rubino Pro 28c del 6 gennaio (Qui il report), ho effettuato il cambio gomme preannunciato.

Sono passato ad una coppia di Vittoria Corsa N.ext 28c abbinate a camere d'aria in latex da 85 grammi sempre di Vittoria.
Il risparmio di peso rispetto alla precedente configurazione (Rubino + butile) è di circa 100 grammi a ruota.

A parità di misura nominale della gomma (28c) e del cerchio (20c) la Rubino sviluppava una larghezza effettiva di poco sopra i 30mm, mentre la Corsa N.ext si attesta esattamente sui 28mm.

IMG_20230116_122750.jpg

Partirò con 6 bar di pressione per poi calare progressivamente in funzione delle sensazioni ottenute. Lo scopo principale è migliorare la scarsa propensione ai rilanci della mia bici montata con componenti modesti; cercando di mantenere un buon confort e tenuta di strada.

IMG_20230117_090936.jpg
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.177
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Dopo l'ultima uscita da 100km con le Vittoria Rubino Pro 28c del 6 gennaio (Qui il report), ho effettuato il cambio gomme preannunciato.

Sono passato ad una coppia di Vittoria Corsa N.ext 28c abbinate a camere d'aria in latex da 85 grammi sempre di Vittoria.
Il risparmio di peso rispetto alla precedente configurazione (Rubino + butile) è di circa 100 grammi a ruota.

A parità di misura nominale della gomma (28c) e del cerchio (20c) la Rubino sviluppava una larghezza effettiva di poco sopra i 30mm, mentre la Corsa N.ext si attesta esattamente sui 28mm.

Vedi l'allegato 58312

Partirò con 6 bar di pressione per poi calare progressivamente in funzione delle sensazioni ottenute. Lo scopo principale è migliorare la scarsa propensione ai rilanci della mia bici montata con componenti modesti; cercando di mantenere un buon confort e tenuta di strada.

Vedi l'allegato 58310
Se posso permettermi, quanto pesi? 6 bar le metto io che faccio 82 kg e vedendo le in foto sembri pesare molto meno di me...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Possibile che un peso normale su 28 e cerchi 20 possa usare meno di 6bar.
Questo calcolatore è un ottimo punto di partenza.

Personalmente uso un differenziale ant.post leggermente superiore. Sperimentato sul campo grazie alla cera presente sulle Michelin che permette di vedere quelle che i motociclisti chiamerebbero chicken strips :)