Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.422
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Eh, ma al momento ho un cerchio con canale 27 davanti e non mi convince abbinarlo ad un 2,6" che accentuerebbe l'effetto "canotto", mentre dietro ho un canale 35. In ogni caso non abbasserei di molto la pressione, a parte il non stare tranquillo non mi piace la sensazione di deriva che si accentua quando si abbassa troppo (in relazione a peso e velocità ovviamente).
anche troppo largo dietro e un po' troppo stretto davanti... :D
come mai una combinazione di cerchi di questo tipo?
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.143
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Eh, ma al momento ho un cerchio con canale 27 davanti e non mi convince abbinarlo ad un 2,6" che accentuerebbe l'effetto "canotto", mentre dietro ho un canale 35. In ogni caso non abbasserei di molto la pressione, a parte il non stare tranquillo non mi piace la sensazione di deriva che si accentua quando si abbassa troppo (in relazione a peso e velocità ovviamente).
Roba da metterle al contrario.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.029
2.792
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
anche troppo largo dietro e un po' troppo stretto davanti... :D
come mai una combinazione di cerchi di questo tipo?

In realtà per le mullet è abbastanza comune, magari non con il 27 davanti, e poi forse era quello che avevano all'epoca, si parla di fine 2020 quando la scarsità causata dal covid iniziava a mordere. Oggi probabilmente monterebbero una coppia 30-30.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Pausa pranzo, montata l'Assegai 2.5WT Maxxgrip Exo+ su cerchio anteriore. Mi ero armato di santa pazienza, ma non è servita. Andata su con UNA mano, senza neppure usare i guanti, in meno di un minuto era montata. Tallonata con pompa a pavimento e valvolina installata, gira drittissima. Mai fatta così poca fatica, neppure con i copertoncini della bdc :D E dire che, sullo stesso cerchio, ricordo la processione dei Santi per montare una DHR2 DD.... che alla bilancia pesa meno di questa. Boh, valle a capire ste Maxxis :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: e-runza70

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
626
314
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Help!
Mi sento abbastanza stupido a fare questa domanda... È possibile che abbia litigato talmente tanto con un Vigilante Light da riuscire a stortarlo?!
Ho fatto una prova di nastrata "alternativa", miseramente fallita e non veniva più via! Ci ho litigato per mezz'ora e passa ma poi ho vinto... Vittoria di Pirro perché una volta rimontato gira tutto svirgolo. Il cerchio è dritto.
Stamattina scendono al lavoro, su asfalto, a 50 non ho sentito vibrazioni.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
461
224
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io sono 97kg nudo cacato e sulla Reign tengo la MM a 1,3-1,35 e la BB 1,5-1,55 supertrail/soft non faccio park o grossi salti/drop....leggendo le pressioni che usano molti di voi mi sto quasi preoccupando :confused:

p.s. per me intendo :D
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.406
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Help!
Mi sento abbastanza stupido a fare questa domanda... È possibile che abbia litigato talmente tanto con un Vigilante Light da riuscire a stortarlo?!
Ho fatto una prova di nastrata "alternativa", miseramente fallita e non veniva più via! Ci ho litigato per mezz'ora e passa ma poi ho vinto... Vittoria di Pirro perché una volta rimontato gira tutto svirgolo. Il cerchio è dritto.
Stamattina scendono al lavoro, su asfalto, a 50 non ho sentito vibrazioni.
Purtroppo può succedere che nel montaggio/smontaggio la struttura vada a deformarsi. Mi è successo due volte con Maxxis in passato, con Viglilante e Verdict smontati e rimontati un paio di volte nessun problema.

Se la deformazione non è eccessiva, diciamo 5 - 6 mm non dovrebbe comportare problemi durante l'uso, come hai potuto verificare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.422
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Help!
Mi sento abbastanza stupido a fare questa domanda... È possibile che abbia litigato talmente tanto con un Vigilante Light da riuscire a stortarlo?!
Ho fatto una prova di nastrata "alternativa", miseramente fallita e non veniva più via! Ci ho litigato per mezz'ora e passa ma poi ho vinto... Vittoria di Pirro perché una volta rimontato gira tutto svirgolo. Il cerchio è dritto.
Stamattina scendono al lavoro, su asfalto, a 50 non ho sentito vibrazioni.
si può essere. usando le leve si può arrivare a deformare il tallone del copertone.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Help!
Mi sento abbastanza stupido a fare questa domanda... È possibile che abbia litigato talmente tanto con un Vigilante Light da riuscire a stortarlo?!
Ho fatto una prova di nastrata "alternativa", miseramente fallita e non veniva più via! Ci ho litigato per mezz'ora e passa ma poi ho vinto... Vittoria di Pirro perché una volta rimontato gira tutto svirgolo. Il cerchio è dritto.
Stamattina scendono al lavoro, su asfalto, a 50 non ho sentito vibrazioni.
Il mio a suo tempo lo montai a mano, hai per caso usato le leve e magari forzato?
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Purtroppo può succedere che nel montaggio/smontaggio la struttura vada a deformarsi. Mi è successo due volte con Maxxis in passato, con Viglilante e Verdict smontati e rimontati un paio di volte nessun problema.

Se la deformazione non è eccessiva, diciamo 5 - 6 mm non dovrebbe comportare problemi durante l'uso, come hai potuto verificare.
Capitato anche a me con un Maxxis DD... girava storta di qualche mm, messa al posteriore si sentiva solo in discesa ad alta velocità su asfalto (con un inquietante serpeggiamento)
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.330
2.388
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao caro :kissing_heart: :kissing_heart: ma cosi ci sgamano...dopo dobbiam fare outing:D:D:D:D.poi @yura nn viene piu vestito da village people...canotta bianca traforata e il casco di piume :joy: :joy: :joy: Brakky
Mi ero perso la citazione: vadavialcüüüü Bracchy...mica per altro, ma perchè ti sei dimenticato ti includere il perizoma leopardato che ti ho fatto vedere la settimana scorsa al ghei praid di Zambla !!!
:joy: :joy: :joy: :joy:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.330
2.388
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
io sono 97kg nudo cacato e sulla Reign tengo la MM a 1,3-1,35 e la BB 1,5-1,55 supertrail/soft non faccio park o grossi salti/drop....leggendo le pressioni che usano molti di voi mi sto quasi preoccupando :confused:

p.s. per me intendo :D

Mi vien da pensare che c'hai il manometro che regalavano con gli occhiali ai raggi X nell' Intrepido !
Minchia, una quintalata d'uomo, cacato e spero anche biderato, con quelle pressioni tanto vale non metterle neanche le gomme che tanto giri comunque sul cerchio e risparmi pure !

:joy: :joy:
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
626
314
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Il mio a suo tempo lo montai a mano, hai per caso usato le leve e magari forzato?
L'ho tenuto tutta estate, poi tolto e messo in scatola. Ora ho fatto il cambio ma per problemi di nastratura ho provato il flap ed è stato un flop! Non so perché ma non voleva venire via. Ho addirittura fatto fatica a levare i talloni dal bordo del cerchio per spingerli nella gola. Piano piano poi è venuta via ma ho faticato come mai prima. Ho rimesso il nastro, la gomma col sapone ma una volta tallonata perfettamente gira sbilenca.
Testata oggi velocemente in pausa pranzo e a parte il fastidio visivo funziona bene. La mia paura è che possa cedere la struttura... è fondata?