Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, ma in base a quanto dici non capisco come una MM non riesca a darti sicurezza in discesa. Al limite se hai una versione con mescola Soft (arancio) prova a passare ad una versione con mescola Supersoft (Viola). Oppure potresti provare le nuove Pirelli Enduro M o S con la nuova mescola che al tatto mi è sembrata molto "gripposa". Dietro pure io non andrei oltre i 2.6".
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:joy::joy::joy::joy:
in teoria quello che scrivi è corretto, ma in pratica non si può sentire... sfido chiunque a sentire la differenza tra una mescola viola o arancione :joy: manco Bruni se ne accorge
Ripeto, se una ho problemi con l'anteriore e monta una MM, penso che i problemi vadano cercati da altre parti
 
  • Like
Reactions: AlberCat

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma si, infatti ho scritto "al limite" e "prova". C'è da dire che la MM ha tasselli abbastanza alti ed è inevitabile che un po' si "muova", magari sul duro potrebbe trarre giovamento da un modello con tasselli più bassi tipo appunto le Pirelli Enduro M nuove, oppure le Hans Dampf carcassa Super Trail e mescola Soft per rimanere in casa Schwalbe.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Mi aggiungo alla discussione per chiedere consigli sulle gomme: attualmente monto Eddy current front 27.5 x2.60 e Magic Mary 27.5x 2.60 al posteriore, viaggio tipicamente su terreni asciutti e qualche volta pietrosi ma soprattutto in boschi pieni di acacie (incubo di tutti i biker della zona...) dove è molto facile bucare.
Vorrei provare a mettere le Eddy current sia front che rear oppure le Magic Mary su entrambe le ruote... non ho fisime sul peso delle gomme e voglio una carcassa robusta per i suddetti motivi..Cosa mi consigliate?
Ho una Giant Reign E0 2020 e sono 70 kg...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi aggiungo alla discussione per chiedere consigli sulle gomme: attualmente monto Eddy current front 27.5 x2.60 e Magic Mary 27.5x 2.60 al posteriore, viaggio tipicamente su terreni asciutti e qualche volta pietrosi ma soprattutto in boschi pieni di acacie (incubo di tutti i biker della zona...) dove è molto facile bucare.
Vorrei provare a mettere le Eddy current sia front che rear oppure le Magic Mary su entrambe le ruote... non ho fisime sul peso delle gomme e voglio una carcassa robusta per i suddetti motivi..Cosa mi consigliate?
Ho una Giant Reign E0 2020 e sono 70 kg...
Scusate ma mi spiegate perchè mettete le MM al posteriore???

LA MM al posteriore ci può stare se uno la monta anche davanti e quindi giocare sul consumo delle gomme e intercambiarle quando il posteriore finisce, altrimenti non ha senso e già con la MM davanti Schwalbe al posteriore consiglia la Big Betty (leggermente più scorrevole)

Il tuo setting potrebbe andare bene all'incontrario... :joy:

Per come la vedo io, se si vuole stare in casa Schwalbe con Am/Enduro, se siamo tranquilli si può andare con un settinc EC davanti dietro (mettendo le specifiche front e rear) che Schwalbe consiglia proprio per le e.bike

Se al contrario si pesta allora metterei MM front e BB dietro...
Poi chiaro dipende dai terreni, la MM è top soprattutto sui terreni più scivolosi.

Riguardo alla robustezza il modello c'entra poco, devi scegliere la carcassa, quindi privilegiare la Supergravity alla Supertrail e qualche grammo in più
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
587
261
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io sto cercando la MM 2,4 supertrail viola ultrasoft per inverno... combinazione non facile da trovare..

dietro sono molto indeciso dato che la BB è alla frutta fra 10 uscite va cambiata forse forse metterei una gomma più invernale ma la dirty dan viola mi pare troppo da fango più che da bagnato... anche se mi piacerebbe provarla e tenerla solo per l inverno.
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
monti davanti una delle gomme più sicure che ci sia, per cui se le pressioni sono giuste ti direi di vedere se la forcella lavora bene e al limite la tecnica.
mentre veramente fatico a capire il 2.8 dietro???
A che serve se non a consumare di più e fare più fatica ?
Sono quelle montate di fabbrica. Non le ho scelte io...
La mancanza di sicurezza sul davanti potrebbe essere dovuto al 2.35 che risulta strettino?
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scusa, ma in base a quanto dici non capisco come una MM non riesca a darti sicurezza in discesa. Al limite se hai una versione con mescola Soft (arancio) prova a passare ad una versione con mescola Supersoft (Viola). Oppure potresti provare le nuove Pirelli Enduro M o S con la nuova mescola che al tatto mi è sembrata molto "gripposa". Dietro pure io non andrei oltre i 2.6".
Non saprei, ho provato altre bici e avevo sensazioni diverse. Potrebbe essere che il 2.35 è un po' stretto?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate ma mi spiegate perchè mettete le MM al posteriore???

LA MM al posteriore ci può stare se uno la monta anche davanti e quindi giocare sul consumo delle gomme e intercambiarle quando il posteriore finisce, altrimenti non ha senso e già con la MM davanti Schwalbe al posteriore consiglia la Big Betty (leggermente più scorrevole)

Il tuo setting potrebbe andare bene all'incontrario... :joy:

Per come la vedo io, se si vuole stare in casa Schwalbe con Am/Enduro, se siamo tranquilli si può andare con un settinc EC davanti dietro (mettendo le specifiche front e rear) che Schwalbe consiglia proprio per le e.bike

Se al contrario si pesta allora metterei MM front e BB dietro...
Poi chiaro dipende dai terreni, la MM è top soprattutto sui terreni più scivolosi.

Riguardo alla robustezza il modello c'entra poco, devi scegliere la carcassa, quindi privilegiare la Supergravity alla Supertrail e qualche grammo in più
Guarda che si può montare la MM dietro. Schwalbe "consiglia" Big Betty e anche Hans Dampf. Ma alcuni produttori le montano anche dietro anche perché appunto Schwalbe non ha mai detto che MM è per l'anteriore
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda che si può montare la MM dietro. Schwalbe "consiglia" Big Betty e anche Hans Dampf. Ma alcuni produttori le montano anche dietro anche perché appunto Schwalbe non ha mai detto che MM è per l'anteriore
fare si può fare tutto...
se uso la bici in bike park e non pedalo vado di MM davanti e dietro
se voglio intercambiare le gomme vado di MM davanti e dietro
se la bici la pedalo anche, dietro metto la BB che è leggermente più scorrevole nell'arco di un giro penso si possa beneficiare maggiormente di una migliore scorrevolezza dietro rispetto alla tenuta della MM che poi dietro incide molto meno che davanti

Almeno io la penso così, io non riuscirei dietro a sentire la differenza tra una MM o BB, al contrario la scorrevolezza si e migliorano leggermente anche i consumi
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Scusate ma mi spiegate perchè mettete le MM al posteriore???

LA MM al posteriore ci può stare se uno la monta anche davanti e quindi giocare sul consumo delle gomme e intercambiarle quando il posteriore finisce, altrimenti non ha senso e già con la MM davanti Schwalbe al posteriore consiglia la Big Betty (leggermente più scorrevole)

Il tuo setting potrebbe andare bene all'incontrario... :joy:

Per come la vedo io, se si vuole stare in casa Schwalbe con Am/Enduro, se siamo tranquilli si può andare con un settinc EC davanti dietro (mettendo le specifiche front e rear) che Schwalbe consiglia proprio per le e.bike

Se al contrario si pesta allora metterei MM front e BB dietro...
Poi chiaro dipende dai terreni, la MM è top soprattutto sui terreni più scivolosi.

Riguardo alla robustezza il modello c'entra poco, devi scegliere la carcassa, quindi privilegiare la Supergravity alla Supertrail e qualche grammo in più
Grazie delle delucidazioni Sideman, le gomme le ho trovate sulla bici acquistata usata e siccome erano nuove lo ho sfruttate fino alla fine..
Volendo cambiare, volevo provare le Eddy Current (ant e post) perché mi sembrava che per il mio utilizzo fossero più adatte ma non capendoci una mazza ho chiesto consigli quio_O
Ovviamente prenderò le versioni supergravity o down hill (sempre che si trovino...) ...
Quindi ricapitolando tu consiglieresti MM front e BigBetty posteriore,
oppure Eddy Current front rear..

Ho visto anche le continental, cosa ne pensate? (versione Enduro..)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono quelle montate di fabbrica. Non le ho scelte io...
La mancanza di sicurezza sul davanti potrebbe essere dovuto al 2.35 che risulta strettino?
direi di no, giro con la 2.4 e mi sento molto più sicuro che con le 2.6 di altri modelli

Non è che la sicurezza dell'anteriore sia per forza colpa della gomma... a meno che con altre gomme non tu ti siA sentito più sicuro...
la sicurezza dell'anteriore dipende in primis dalla forcella, se questa è a posto dalle geometrie, dalla taglia della bici, dalla posizione, da mille fattori... difficile qui capire
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie delle delucidazioni Sideman, le gomme le ho trovate sulla bici acquistata usata e siccome erano nuove lo ho sfruttate fino alla fine..
Volendo cambiare, volevo provare le Eddy Current (ant e post) perché mi sembrava che per il mio utilizzo fossero più adatte ma non capendoci una mazza ho chiesto consigli quio_O
Ovviamente prenderò le versioni supergravity o down hill (sempre che si trovino...) ...
Quindi ricapitolando tu consiglieresti MM front e BigBetty posteriore,
oppure Eddy Current front rear..

Ho visto anche le continental, cosa ne pensate? (versione Enduro..)
Per il tuo utilizzo andrei sulle EC front e rear (le front penso ci siano solo in carcassa super trail ma non vorrei sbagliarmi)

Da quello che capisco la bici l'hai presa usata, ma il sag è corretto? la forcella lavora bene? è revisionata? che forcella hai? che bici hai ?

PS a mio avviso le carcasse DH sono dei mattoni, lascia perdere...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.915
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma si, infatti ho scritto "al limite" e "prova". C'è da dire che la MM ha tasselli abbastanza alti ed è inevitabile che un po' si "muova", magari sul duro potrebbe trarre giovamento da un modello con tasselli più bassi tipo appunto le Pirelli Enduro M nuove, oppure le Hans Dampf carcassa Super Trail e mescola Soft per rimanere in casa Schwalbe.
Io che giro/avo su terreni duri e rocciosi già la DHF non mi piace del tutto figurati la MM..
Tasselli più bassi = meno deriva.
Poi se monti supersoft.....giri su un "hovercraft".....
De gustibus
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io che giro/avo su terreni duri e rocciosi già la DHF non mi piace del tutto figurati la MM..
Tasselli più bassi = meno deriva.
Poi se monti supersoft.....giri su un "hovercraft".....

Infatti l'anno prossimo per la stagione secca stavo pensando di montare altre gomme, o Hans Dampf per rimanere in schwalbe o forse i nuovi Pirelli M, o le Vittoria eMartello ... vedremo. Per la stagione umida invece l'idea è MM Supergravity Supersoft davanti e Big Betty Supergravity Soft dietro.