Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Nn é che vengono forzate troppo e si snerva il cerchietto?Brakky
Penso anch'io :) Prima di impratichirmi con la tecnica giusta, anche io usavo la FORZA BRUTA, bestemmie e cacciagomme (in quest'ordine :D).
Ora so che si possono montare a mano quasi tutte le gomme, anche quelle più toste, tolte poche eccezioni
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gomme nuove sulla mia Macina Kapoho 2974.
Attualmente monto Schwalbe, con:
  1. Magic Mary 29x2.35 davanti
  2. Hans Dampf 27.5x2.80 dietro
Non sono un manico, non vado forte (anche se a volte provo a lasciare un po' i freni in discesa), faccio sentieri sterrati su diverse pendenze, tendenzialmente su terreno asciutto.

Non mi sono trovato male con le attuali, ma volevo passare a Maxxis, e vorrei provare una gomma anteriore che mi dia un po' più di sicurezza in discesa rispetto a quella citata sopra.

Grazie in anticipo per i consigli.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gomme nuove sulla mia Macina Kapoho 2974.
Attualmente monto Schwalbe, con:
  1. Magic Mary 29x2.35 davanti
  2. Hans Dampf 27.5x2.80 dietro
Non sono un manico, non vado forte (anche se a volte provo a lasciare un po' i freni in discesa), faccio sentieri sterrati su diverse pendenze, tendenzialmente su terreno asciutto.

Non mi sono trovato male con le attuali, ma volevo passare a Maxxis, e vorrei provare una gomma anteriore che mi dia un po' più di sicurezza in discesa rispetto a quella citata sopra.

Grazie in anticipo per i consigli.
Difficile trovare un anteriore che dia più sicurezza della Magic Mary (in quasi tutte le condizioni del sentiero), a mio parere. Comunque anche con il Maxxis Assegai mi sto trovando molto bene. Se percorri spesso sentieri asciutti e compatti, forse potresti provare con una gomma con tasselli meno radi e alti.. un mio amico si trova bene con le Dissector sia davanti che dietro, ma sinceramente non le ho mai provate.
 
  • Like
Reactions: Rolly and basel

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.044
814
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gomme nuove sulla mia Macina Kapoho 2974.
Attualmente monto Schwalbe, con:
  1. Magic Mary 29x2.35 davanti
  2. Hans Dampf 27.5x2.80 dietro
Non sono un manico, non vado forte (anche se a volte provo a lasciare un po' i freni in discesa), faccio sentieri sterrati su diverse pendenze, tendenzialmente su terreno asciutto.

Non mi sono trovato male con le attuali, ma volevo passare a Maxxis, e vorrei provare una gomma anteriore che mi dia un po' più di sicurezza in discesa rispetto a quella citata sopra.

Grazie in anticipo per i consigli.
ognuno ha le proprie preferenze e misure e mescole, io ti consiglierei un grande classico:
assegai 29x2.5 mescola maxxgrip exo+ 60tpi
minion dhr II 27.5x2.6 mescola maxxterra exo+ 60tpi
almeno, al posteriore, metti un "salsicciotto".
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ognuno ha le proprie preferenze e misure e mescole, io ti consiglierei un grande classico:
assegai 29x2.5 mescola maxxgrip exo+ 60tpi
minion dhr II 27.5x2.6 mescola maxxterra exo+ 60tpi
almeno, al posteriore, metti un "salsicciotto".
Solo per chi non lo sapesse. L'Assegai non ha anteriore e posteriore (come il Minion), Maxxis la vende per entrambi. Io per es ce l'ho dietro e va benissimo.
 
  • Like
Reactions: AlberCat

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gomme nuove sulla mia Macina Kapoho 2974.
Attualmente monto Schwalbe, con:
  1. Magic Mary 29x2.35 davanti
  2. Hans Dampf 27.5x2.80 dietro
Non sono un manico, non vado forte (anche se a volte provo a lasciare un po' i freni in discesa), faccio sentieri sterrati su diverse pendenze, tendenzialmente su terreno asciutto.

Non mi sono trovato male con le attuali, ma volevo passare a Maxxis, e vorrei provare una gomma anteriore che mi dia un po' più di sicurezza in discesa rispetto a quella citata sopra.

Grazie in anticipo per i consigli.
monti davanti una delle gomme più sicure che ci sia, per cui se le pressioni sono giuste ti direi di vedere se la forcella lavora bene e al limite la tecnica.
mentre veramente fatico a capire il 2.8 dietro???
A che serve se non a consumare di più e fare più fatica ?
 
  • Like
Reactions: basel and Docste

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gomme nuove sulla mia Macina Kapoho 2974.
Attualmente monto Schwalbe, con:
  1. Magic Mary 29x2.35 davanti
  2. Hans Dampf 27.5x2.80 dietro
Non sono un manico, non vado forte (anche se a volte provo a lasciare un po' i freni in discesa), faccio sentieri sterrati su diverse pendenze, tendenzialmente su terreno asciutto.

Non mi sono trovato male con le attuali, ma volevo passare a Maxxis, e vorrei provare una gomma anteriore che mi dia un po' più di sicurezza in discesa rispetto a quella citata sopra.

Grazie in anticipo per i consigli.
Mia medesima configurazione a parte il 29” ante e poste.
Io vado piano ma MM (arancione) non lo cambierei, forse il 2,35” è un po’ strettino?
Che mescola è la tua?
A che pressioni stai?
Anche a me 2,8” al poste mi pare una gommona tanto esagerata farei un 2,6”.
 
  • Like
Reactions: TheRepo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non sono un manico, non vado forte

Scusa, ma in base a quanto dici non capisco come una MM non riesca a darti sicurezza in discesa. Al limite se hai una versione con mescola Soft (arancio) prova a passare ad una versione con mescola Supersoft (Viola). Oppure potresti provare le nuove Pirelli Enduro M o S con la nuova mescola che al tatto mi è sembrata molto "gripposa". Dietro pure io non andrei oltre i 2.6".