Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non mi torna molto quando scrivono "pressione bassa" > Migliore scorrevolezza sul terreno ... e viceversa. Io nel mondo reale ho sempre sperimentato il contrario, in bici, in moto, in auto, in furgone. Per intenderci, parlo di resistenza al rotolamento.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non mi torna molto quando scrivono "pressione bassa" > Migliore scorrevolezza sul terreno ... e viceversa. Io nel mondo reale ho sempre sperimentato il contrario, in bici, in moto, in auto, in furgone. Per intenderci, parlo di resistenza al rotolamento.
Dipende su che tipo di terreno stai andando. In off road, una pressione un po’ più bassa ti consentirà di “assorbire” le pietre più o meno piccole, invece di rimbalzarci contro, con conseguente minor rallentamento. Logico che su asfalto perfettamente liscio, il maggior attrito dovuto alla minor pressione, e quindi maggior superficie di contatto, non sarebbe così.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
Non dico sempre e dappertutto, ma in buona parte si, ma non lo dico io, lo dice chi gli pneumatici li costruisce.
Ma ripeto, non si sta parlando di andare via sgonfi, ma a pressioni inferiori di quanto si potrebbe supporre.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Le situazioni dove avviene quello che dici ci sono, ma sono limitate. Non siamo sempre su una pietraia a pedalare, in molti casi reali questo piccolo vantaggio sarà annullato in tutto od in parte dal fatto che comunque i pneumatici a pressione più bassa subiscono cicli continui di maggiore deformazione e ritorno alla forma statica che a loro volta assorbono energia e di conseguenza riducono la scorrevolezza. Poi sul fatto che diano più grip non ci piove, ma dire che siano anche più scorrevoli "sempre e dappertutto" in fuoristrada ... insomma ...
Beh, secondo questo test quello che è stato detto sopra sembra vero, qua non parla di pressioni ma di larghezza del copertone, che comunque comporta maggiore attrito sull'asfalto ma, secondo il test, maggiore scorrevolezza e tenuta sullo sterrato. https://www.bikeradar.com/features/whats-the-fastest-tyre-size-for-mountain-biking/
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi dopo qualche uscita vi posto le mie impressioni sulle Vittoria e-mazza 29x2.6 montate sia al front che al rear; io sono 100 kg comodi con zaino vestiti; principiante e pratico all mountain.
Pressioni con lattice senza salsicciotti 1.2/1.3 anteriore, 1.7/1.8 posteriore.
Gomme molto robuste e sostenute, ottimo grip anche con condizioni dure come in questi giorni.
Scaricano abbastanza bene il fango.
Rotolamento su asfalto nella media per queste tipologie di gomme.
Secondo me rapporto qualità/prezzo ottime.
ora staremo a vedere la durata.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
piccolo test delle MM e BB arancio montate tubeless, pressione 1.3 / 1.6 circa
il giro di oggi aveva neve e ghiaccio e fango, ma soprattutto aveva un tratto in discesa su ciottolato ripido e viscido che normalmente é un problema (con le gomme precedenti era come andare sulle saponette) per chi conosce la zona di montevecchia é il tratto in zona "ponte romano" Santa Maria Hoè
fatto tutto in sella senza rischiare la pelle, il mio compagno di uscita più esperto di me, con gomme più leggere si é fatto tutta la discesa a piedi.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE and Hot

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
piccolo test delle MM e BB arancio montate tubeless, pressione 1.3 / 1.6 circa
il giro di oggi aveva neve e ghiaccio e fango, ma soprattutto aveva un tratto in discesa su ciottolato ripido e viscido che normalmente é un problema (con le gomme precedenti era come andare sulle saponette) per chi conosce la zona di montevecchia é il tratto in zona "ponte romano" Santa Maria Hoè
fatto tutto in sella senza rischiare la pelle, il mio compagno di uscita più esperto di me, con gomme più leggere si é fatto tutta la discesa a piedi.
Entrambe in mescola morbida allora?
 

GiorgioRov

Ebiker ex novello
21 Ottobre 2020
29
19
3
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
io le prendo qui:


sulla colonna di sinistra seleziona il formato 27.5 o 29 e sulla colonna di destra seleziona marchio WTB...è un sito un po' macchinoso ma di solito ha buoni prezzi su alcuni articoli
Ciao, io ho appena acquistato in negozio queste Specialized Butcher Grid Gravity 2Bliss Ready T9 MTB Folding Tire 29x2.30 Inch a 60 euro, sul sito da te indicato le danno a 70.
A tal proposito ho una turbo Levo 2021 equipaggiata di serie con questa gomma anteriore e la Eliminator al posteriore. Qualcuno si trova bene con queste gomme? Grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team