Alex io so una cosa sola: sempre mio parere. Se una gomma è progettata per un certo uso, buttargli dentro una salsiccia è una pezza al cul... Se si va forte (ma anche no) meglio usare una gomma più robusta: meno rischi al cerchio, buchi di meno e se vuoi abbassi pressione. Spiego il mio parere. Gomme da 1 kg in rapporto al peso pilota +ebike sono sottodimensionate. Prendiamo un pilota da 80kg in assetto+25 di ebike=105 kg. Stesso pilota più una moto da trial top 4t (che pesa sui 75kg)= 155kg. La gomma della bici pesa 1kg. La gomma Light Michelin anteriore da trial 2.75x21 (misura classica) pesa circa 3.5kg. Differenza di peso ebike/moto +pilota: +70% circa. Differenza di peso fra le gomme: +250% circa. Ergo la gomma da trial ha una carcassa enormemente più robusta. E tiene benissimo anche perché sono gonfiate a pressioni molto basse. È vero che la distribuzione dei pesi dei mezzi è diversa, e che le potenze sono differenti. Ma la differenza % è troppo marcata. E infatti nelle bici si bozzano cerchi e si buca moooolto più che nel trial. Conclusione. Le gomme ebike si stanno evolvendo e peseranno sempre di più fino a raggiungere uno standard che (sfera di cristallo) potrebbe essere su 1,5kg? Con quelle leggere magari da 1.3 e le pesanti da 1.7. Idem i freni. Oggi lo standard emtb è 200. Crescerà per me fino a 260, un pelo più spessi e si fermerà lì (come avviene da anni in quasi tutte le moto da cross). Anche le
ruote: tempo una paio d'anni e lo standard sarà mullet. E adesso qualcuno dirà: così avremo ebike da 30kg. Sbagliato. Anni fa le trial 2t pesavano 90kg. Oggi le 4t meno di 75. Le ebike si evolveranno e avranno lo stesso range di peso: diciamo 20/28kg. Sempre mio parere eh
Tieni presente che le nostre vanno comunque pedalate, e ogni aggravio portato sulle ruote influisce molto di più che in altre parti della Mtb. Gomme da 1.6 le vedo magari per chi fa solo discese, ma non per chi ama anche la salita. Ed è proprio in questo frangente che una gomma relativamente leggera (io al momento ho le MM vecchie, per cui da 1100/1150 grammi rispettivamente le 2.6 e 2.8 x 27.5) con salsicciotto ti da quella trazione in salita notevole per la possibilità di tenere pressioni molto basse (dietro circa 1 bar, io peso circa 64 kg) e con una bella sicurezza anche nelle pietraie fatte senza guardare più di tanto a dove si mettano le ruote. Poi il salsicciotto aiuta anche a tenere il fianco piuttosto teso, per cui diminuiscono di molto sia la deriva che la probabilità di tagliare la gomma.
Comunque il mio dubbio, di cui avevo già parlato con
@ducams4r, era proprio quello, se fosse meglio una gomma più pesante o una più leggera senza salsicciotto, soprattutto con cerchi in carbonio. Mi sto sempre più convincendo che per me la seconda è la soluzione migliore, anche perché, essendo un grammomaniaco, penso che sia ancora la soluzione migliore. Ad esempio: Big Betty 2.6x29 Super trail= 1300 gr, Tubolight Evo= 95 gr. Totale 1395 gr contro ad esempio una Eddie Current rear che ne pesa 1430.
Mettiamoci pure un salsicciotto da 110 gr alla BB, sarà sempre più leggera, e probabilmente con un comportamento più progressivo sul rimbalzo rispetto alla ED.