Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
565
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
ho montato la Butcher trail t9 2.6 davanti.... rispetto alla MM è enorme come volume di aria.. la gomma è altissima sembra di girare su un 30 invece che una 29.
Vi terrò informati ma la scelta l'ho fatta perché troppi amici con le Specy giravano bene e felici e mi son detto non è che ste gomme OEM di specy alla fine funzionano anche dato che ormai i terreni sono sempre e solo duri e sabbiosi..

molto leggera circa 1100 gr ma davvero davanti rispetto alla mary sembra di girare con un canotto da profughi...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Siccome ho un buono da spendere volevo comprare dei pneumatici per sostituire quelli da fango visto le temperature crescenti. Volevo per lasciare la solida realtà di SCHWALBE (MM SG e BB SG tutto in 2.4) per delle sfiziose MICHELIN

All'anteriore

WILD ENDURO FRONT MAGI-X 61-622 (29X2.40) peso 1035 g​


e una

MICHELIN 61-584 (27.5X2.40) WILD ENDURO REAR GUM-X 61-584 (27.5X2.40) peso 1090 g​

Al posteriore. Ho letto un pò di vecchi messaggi della discussione e non mi sembrano essere malaccio. Solo che sto peso poco superiore a 1 kg non mi fà sentire sicuro....

Al posteriore monto la SM ANDREANI e all'anteriore non giro mai sotto 1.5 bar quindi in teoria non dovrei avere problemi. Qualcuno che le ha usate bene può condividere delle opinioni. Grazie in anticipo
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
824
713
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La front magi-x è ottima. La posteriore io non gradisco in generale i posteriori con tasselli bassi quindi è durata 4 uscite e l'ho cambiata. Al posteriore tra le tante che ho usato ho finito ( 1500 km circa) e ricomprato la kryptotal re soft. Ottima gomma tutto fare non le ho trovato mezzo difetto.
 
  • Like
Reactions: zorro77

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ho montato la Butcher trail t9 2.6 davanti.... rispetto alla MM è enorme come volume di aria.. la gomma è altissima sembra di girare su un 30 invece che una 29.
Vi terrò informati ma la scelta l'ho fatta perché troppi amici con le Specy giravano bene e felici e mi son detto non è che ste gomme OEM di specy alla fine funzionano anche dato che ormai i terreni sono sempre e solo duri e sabbiosi..

molto leggera circa 1100 gr ma davvero davanti rispetto alla mary sembra di girare con un canotto da profughi...
Mescola grid Trail?
Io sono già al secondo treno. E siccome lo ho quasi finiti ho già il cambio in garage. Per me che non sono leggerino le trovo ottime. Sia estate che inverno.
La uso con eliminator T7 al posteriore
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.423
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
La front magi-x è ottima. La posteriore io non gradisco in generale i posteriori con tasselli bassi quindi è durata 4 uscite e l'ho cambiata. Al posteriore tra le tante che ho usato ho finito ( 1500 km circa) e ricomprato la kryptotal re soft. Ottima gomma tutto fare non le ho trovato mezzo difetto.
concordo, abbiamo gli stessi gusti, nemmeno a me piacciono i tasselli bassi dietro.
Son passato dalla kryptotal enduro 2.6 alla 2.4 e mi piace ancora di più, provala se ne hai occasione, non rimarrai deluso, anche se c'è da tribolare un po' x montarla senza attrezzi x evitare che giri storta.
 
  • Like
Reactions: CLD

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
concordo, abbiamo gli stessi gusti, nemmeno a me piacciono i tasselli bassi dietro.
Son passato dalla kryptotal enduro 2.6 alla 2.4 e mi piace ancora di più, provala se ne hai occasione, non rimarrai deluso, anche se c'è da tribolare un po' x montarla senza attrezzi x evitare che giri storta.
Ottima gomma mi trovo bene anch’io
 

CLD

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
41
8
8
Grigna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
concordo, abbiamo gli stessi gusti, nemmeno a me piacciono i tasselli bassi dietro.
Son passato dalla kryptotal enduro 2.6 alla 2.4 e mi piace ancora di più, provala se ne hai occasione, non rimarrai deluso, anche se c'è da tribolare un po' x montarla senza attrezzi x evitare che giri storta.
Anch’io monto la 2.6 e devo dire che e’ una gran gomma ma il mio problema è che passa a pelo dal carrro della mia Turbo Levo Gen 2 e quindi la prox volta dovrò per forza montare la 2.4. Perché ti trovi meglio con questa misura?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
824
713
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
concordo, abbiamo gli stessi gusti, nemmeno a me piacciono i tasselli bassi dietro.
Son passato dalla kryptotal enduro 2.6 alla 2.4 e mi piace ancora di più, provala se ne hai occasione, non rimarrai deluso, anche se c'è da tribolare un po' x montarla senza attrezzi x evitare che giri storta.
Sempre usato solo gomme 2.3 2.4. i 2.6/7/8 sono inutili. Non hanno precisione le carcasse ( per quanto dure o DH) quando in curva carichi davvero hanno un effetto lasco per me non tollerabile.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.423
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Anch’io monto la 2.6 e devo dire che e’ una gran gomma ma il mio problema è che passa a pelo dal carrro della mia Turbo Levo Gen 2 e quindi la prox volta dovrò per forza montare la 2.4. Perché ti trovi meglio con questa misura?
ti ha risposto Freefra qui sopra, inoltre la 2.4 è più scorrevole secondo me avendo circa 5 mm in meno di larghezza effettiva e quindi minore impronta a terra
 

CLD

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
41
8
8
Grigna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
ti ha risposto Freefra qui sopra, inoltre la 2.4 è più scorrevole secondo me avendo circa 5 mm in meno di larghezza effettiva e quindi minore impronta a terra
Purtroppo il mio peso mi fa optare per gomme posteriori con più volume d’aria infatti ho bozzato n cerchi sin da quando avevo la muscolare. Diciamo che con il 2.6 Kriptotal ENDURO rear gonfiato a 1.8/1.9 ho un ottimo grip ,non bozzo e non avverto nessuna deriva.Certo la scorrevolezza e’ un limite.Ma la 2.4 a parte la larghezza e’ molto più’ bassa?
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
565
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
provata in modo abbastanza approfondito sabato la butcher trail t9 su terreno ovviamnte asciuttissimo dato che ormai va cosi... beh... per me top.. vero è nuova e quindi ora tutto è al massimo ma io ho trovato la mia gomma da asciutto.

Rispetto alla mary 2.4 questa è molto più leggera, con il doppio dell aria dentro.. pacioccosa, morbida, gripposa, leggera... uno spettacolo.

usata senza nemmeno il lattice ( un azzardo ma proviamo )...

tra cerchio nuovo leggero e butcher ho tolto mezzo chilo alla ruota.... per me wow
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io continuo a preferire gomme piu pesanti e robuste tipo MM o BB della Schwalbe, secondo me danno più affidabilità in caso di forature e pizzicature
più affidabilità? le hai provate?
io perso 85 kili e non posso dire che vado piano. pedalo su fondi molto spesso rocciosi e spaccati. da quando uso butcher ed eliminator in taglia 2.6 mai pizzicato e tantomeno bucato. Pressione 1,8 dietro e 1,4 davanti. perfette per me.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma distinguiamo tra forature e pizzicature che sono due cose diverse. Per la foratura da spina conta molto la robustezza della carcassa, se poi i fori te li chiude il lattice ok . Vedo che la Butcher T9 la danno per 975 grammi, non tutta questa differenza con esempio una Hans Dampf soft super trail da 1015. Comunque sono entrambe gomme non confrontabili con la Magic Mary che nasce per uso più orientato al gravity e per condizioni di umido.