Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Barzago
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deca stilus
Intanto mi dispiace per il tuo amico, poi se posso darti un consiglio prova a montarle al contrario, ossia il dhr2 davanti ed il DHF dietro, avrai un anteriore di gran lunga migliore in frenata e con più confidenza ed un posteriore più scorrevole.
che casino... pensavo di aver preso delle belle gomme per l'inverno e adesso mi state facendo pensare che avrei fatto meglio a lasciare stare o_O già l'esperimento delle michelin per l'inverno é stato deludente...
ma quindi che mi consigli, le monto adesso o a questo punto della stagione (c'é anche la neve ormai ... ) faccio meglio a temporeggiare?
 
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lucafam

Ebiker velocibus
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Metterò camera d'aria con il tannus sopra a fare da cuscinetto,
Come pensi di usarle, con lattice o con camera, visto che in entrambi i casi potresti riscontrare problemi, innumerevoli perdite di aria nel caso di lattice, forature della camera a causa delle teste delle viti nell'altro caso.
 

lucafam

Ebiker velocibus
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che casino... pensavo di aver preso delle belle gomme per l'inverno e adesso mi state facendo pensare che avrei fatto meglio a lasciare stare o_O già l'esperimento delle michelin per l'inverno é stato deludente...
ma quindi che mi consigli, le monto adesso o a questo punto della stagione (c'é anche la neve ormai ... ) faccio meglio a temporeggiare?
Se dalle tue parti c'è del fango, io con dhf non mi trovavo molto bene
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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che casino... pensavo di aver preso delle belle gomme per l'inverno e adesso mi state facendo pensare che avrei fatto meglio a lasciare stare o_O già l'esperimento delle michelin per l'inverno é stato deludente...
ma quindi che mi consigli, le monto adesso o a questo punto della stagione (c'é anche la neve ormai ... ) faccio meglio a temporeggiare?
Mettile adesso, ma se hai voglia di dare ascolto ad uno scemo (me...) metti il DHR2 davanti...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Ricapitolando, il dhr davanti dovrebbe essere più rotonda è aiutare soprattutto magari se non si piega fino ad ingaggiare i lunghi tasselli laterali del dhf oltrevche frenare meglio
Più che il profilo, che credo essere uguale, è proprio la forma dei tasselli centrali a garantire un miglior grip in frenata, oltre ad avere il canale di transizione leggermente più stretto, cosa che la rende un po' più prevedibile.
Ora, ho provato il DHR2 davanti in versione 2.6 e ci ero trovato molto bene, col DHF ne ho esperienze con le bici precedenti e ricordo benissimo che da nuovo frenava meno delle mavic Charge o delle stesse Maxxis HR 2 consumate, vedi te...
 
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Ebiker velocibus
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Più che il profilo, che credo essere uguale, è proprio la forma dei tasselli centrali a garantire un miglior grip in frenata, oltre ad avere il canale di transizione leggermente più stretto, cosa che la rende un po' più prevedibile.
Ora, ho provato il DHR2 davanti in versione 2.6 e ci ero trovato molto bene, col DHF ne ho esperienze con le bici precedenti e ricordo benissimo che da nuovo frenava meno delle mavic Charge o delle stesse Maxxis HR 2 consumate, vedi te...
Ma che le dhf frenino non troppo lo so, ho provate e diciamo che non sono molto incisive in frenata.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
WTB VERDICT: dopo ave usato il Vigilante con ottimi riscontri ho montato anteriormente una Verdict 2.5". Montata su cerchio da 35i misura 64mm di larghezza la carcassa e 66 mm i tasselli. Tubeless con inserto "Gummer" che protegge il cerchio ma lascia un bello spazio all'aria per far lavorare bene la gomma.

Provata prima della nevicata di ieri. con terreno in parte ancora congelato, in parte con un po' di fango dovuto appunto al gelo/disgelo, ma in generale comunque terreno sempre umido. Come mi aspettavo il grip è sempre tanto e la Verdict non ha mai perso aderenza, infatti da molta confidenza anche in queste situazioni. La sensazione è quella di "sentire" i tasselli che si piegano e agganciano il terreno.

Il problema però è venuto fuori dalla gomma posteriore una Schwalbe BBetty soft (arancione) che in queste condizioni, forse anche perché il consumo è al 50% circa, ha perso aderenza in alcune situazioni con qualche derapata e scivolata di troppo. Occorre quindi montare anche al posteriore una gomma nuova, magari una Viglilante. :)

WTB rimane quindi la mia preferita con una mescola che ha davvero tanto grip anche in situazioni difficili, dopo questa ennesima conferma non credo proprio di ritornare ad usare Schwalbe o Maxxis. ;)

20211207_141536.jpg
 

lucafam

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Ho visto l'immagine solo dal cellulare e non avevo capito fossero state inserite dall'interno, pensavo al contrario. Anche perchè sarà stato un bel casino centrare il tassello avvitando dall'interno...no?
Sfrutto questo per spiegare come e cosa ho fatto.
Usando una punta da 3 ho forato tutti i tasselli spruzzando abbondante acqua per evitare di riscaldare eccessivamente la gomma e sentire quel simpatico odore di gomma bruciata ( che a me da veramente fastidio) .
Dopo aver forato tutti i tasselli ho rivoltato la gomma e inserito le viti differenziate ( 16mm esterne e 13 mm centro) sui fori che ovviamente servivano solo come guida.
 
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lucafam

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WTB VERDICT: dopo ave usato il Vigilante con ottimi riscontri ho montato anteriormente una Verdict 2.5". Montata su cerchio da 35i misura 64mm di larghezza la carcassa e 66 mm i tasselli. Tubeless con inserto "Gummer" che protegge il cerchio ma lascia un bello spazio all'aria per far lavorare bene la gomma.

Provata prima della nevicata di ieri. con terreno in parte ancora congelato, in parte con un po' di fango dovuto appunto al gelo/disgelo, ma in generale comunque terreno sempre umido. Come mi aspettavo il grip è sempre tanto e la Verdict non ha mai perso aderenza, infatti da molta confidenza anche in queste situazioni. La sensazione è quella di "sentire" i tasselli che si piegano e agganciano il terreno.

Il problema però è venuto fuori dalla gomma posteriore una Schwalbe BBetty soft (arancione) che in queste condizioni, forse anche perché il consumo è al 50% circa, ha perso aderenza in alcune situazioni con qualche derapata e scivolata di troppo. Occorre quindi montare anche al posteriore una gomma nuova, magari una Viglilante. :)

WTB rimane quindi la mia preferita con una mescola che ha davvero tanto grip anche in situazioni difficili, dopo questa ennesima conferma non credo proprio di ritornare ad usare Schwalbe o Maxxis. ;)

Vedi l'allegato 47282
CAVOLO è anche proprio bella artigliata, dalle altre foto che avevo visto non rendeva così tanto!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Sfrutto questo per spiegare come e cosa ho fatto.
Usando una punta da 3 ho forato tutti i tasselli spruzzando abbondante acqua per evitare di riscaldare eccessivamente la gomma e sentire quel simpatico odore di gomma bruciata ( che a me da veramente fastidio) .
Dopo aver forato tutti i tasselli ho rivoltato la gomma e inserito le viti differenziate ( 16mm esterne e 13 mm centro) sui fori che ovviamente servivano solo come guida.
Infatti dal link che hai messo di vede bene che occorre prima forare al centro di ogni tassello così poi è più facile avvitare e centrare dall' interno. Poi viene semplicemente messo il lattice e pare che tutto funzioni bene. In effetti una volta tappato eventuali perdite (le viti già da se chiudono i fori e la gomma dell'intero tassello intorno non dovrebbe perdere aria più di tanto) il lattice rimane elastico quanto basta anche sotto flessione, ma magari meglio metterne una bella quantità ... ;) Secondo me potrebbe funzionare ma certo è da usare solo sulla neve e ghiaccio ! :p
 
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AlfreDoss

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WTB VERDICT: dopo ave usato il Vigilante con ottimi riscontri ho montato anteriormente una Verdict 2.5". Montata su cerchio da 35i misura 64mm di larghezza la carcassa e 66 mm i tasselli. Tubeless con inserto "Gummer" che protegge il cerchio ma lascia un bello spazio all'aria per far lavorare bene la gomma.

Provata prima della nevicata di ieri. con terreno in parte ancora congelato, in parte con un po' di fango dovuto appunto al gelo/disgelo, ma in generale comunque terreno sempre umido. Come mi aspettavo il grip è sempre tanto e la Verdict non ha mai perso aderenza, infatti da molta confidenza anche in queste situazioni. La sensazione è quella di "sentire" i tasselli che si piegano e agganciano il terreno.

Il problema però è venuto fuori dalla gomma posteriore una Schwalbe BBetty soft (arancione) che in queste condizioni, forse anche perché il consumo è al 50% circa, ha perso aderenza in alcune situazioni con qualche derapata e scivolata di troppo. Occorre quindi montare anche al posteriore una gomma nuova, magari una Viglilante. :)

WTB rimane quindi la mia preferita con una mescola che ha davvero tanto grip anche in situazioni difficili, dopo questa ennesima conferma non credo proprio di ritornare ad usare Schwalbe o Maxxis. ;)

Vedi l'allegato 47282
Come la reputi in confronto alla Vigilante, che conosci bene?
Ho notato che se non vai sempre in modalità "coltello tra i denti" ogni tanto tira dei brutti scherzi, sicuramente colpa del canale piuttosto largo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
SI, il tassello laterale è bello lungo e proprio quello da la sensazione che dicevo prima. Tasselli centrali invece un po' meno pronunciati altrimenti su terreno duro potrebbero flettere troppo.

Ma queste Verdict sono gomme specifiche da fango o più delle all-rounder tipo MM e BB? A giudicare dalla spaziatura dei tasselli direi la prima ma non le conosco.