hai ragione 80 grammi di peso su una ebike da 25 kg sono l'elemento che fa la "differenza"Tolgo una gomma da 1,22 kg per metterne una da 1.3? Anche no...
hai ragione 80 grammi di peso su una ebike da 25 kg sono l'elemento che fa la "differenza"Tolgo una gomma da 1,22 kg per metterne una da 1.3? Anche no...
Se la guardi in termini di rigidità di carcassa, visto che già lamento una certa durezza e scomodità, forse assume un senso....hai ragione 80 grammi di peso su una ebike da 25 kg sono l'elemento che fa la "differenza"
Che ci vuoi fare, sono ermetico nelle rispostenn sembrava dalla tua risposta
aaaaah ecco.Che ci vuoi fare, sono ermetico nelle risposte
imho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.L'eccesso di peso di alcuni copertoni e' giustificato dalla robustezza della carcassa e dal sostegno della spalla ,non e' che la gente gode ad avere piu' peso sulle masse rotanti, e' che e' risaputo che se vuoi gomme da enduro spinto o dh il peso nn lo devi guardare
Hai centrato perfettamente il succo del discorso, se io con una gomma da poco più di 1 kg non ho problemi di tagli o forature, vuoi per fortuna, accortezza nella guida, tipologia di sentieri o perché sono una schiappa, non vedo il motivo per cui appesantire inutilmente le masse volaniche e non sospese, senza contare il peggioramento nel comfort.imho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.
il punto e' stabilire cosa si intenda per eccesso. io non escludo affatto che alcuni abbiano bisogno di gomme da dh spinta, escludo che i piu' ne abbiano bisogno!
gli utenti comuni non hanno un passo professionale e non viaggiano a velocita' Bruni. per i piu' la gomma da 1.4kg non risolve alcun problema risolvibile + correttamente con altri semplici strumenti, tipo un paio di occhiali da miope per vedere dove andare ed uno da presbite per leggere un manometro
Io la penso diversamente. Una gomma robusta si buca/pizzica meno facilmente. Per un pro come per un neofita. Su una ebike (se non sei uno esperto che va forte) non c'è scopo a mettere una gommina da 900 gr. Imhoimho l'eccesso lo devi sempre guardare, nessuno che se ne renda conto gode ad avere inerzia inutile, ancor meno su una ebike gia' deficitaria di natura sotto questo aspetto.
il punto e' stabilire cosa si intenda per eccesso. io non escludo affatto che alcuni abbiano bisogno di gomme da dh spinta, escludo che i piu' ne abbiano bisogno!
gli utenti comuni non hanno un passo professionale e non viaggiano a velocita' Bruni. per i piu' la gomma da 1.4kg non risolve alcun problema risolvibile + correttamente con altri semplici strumenti, tipo un paio di occhiali da miope per vedere dove andare ed uno da presbite per leggere un manometro
La Pirelli Scorpion Emtb più leggera, pesa 1.2kg: leggere non sono. Le Scorpion Trail sono da bici: larghezza max tra l'altro mi pare 2.4 polliciPirelli fa le gomme anche in versione Trail, quindi intermedia tra Enduro e XC.
Se il problema è il peso e la rigidità magari una versione Trail può essere un buon compromesso per chi non va a cannone stile mondiale DH
ma perche' tu viaggi sgonfio? con questa scelta ti porti dietro peso aggiuntivo due volte , prima nella gomma e poi nell'inserto.Anche Schwalbe adesso fa carcasse intermedie, ma a chi viaggia sgonfio come solitamente faccio io, non sono sufficienti. Per quello metto i salsicciotti. Anche a bassa pressione tengono il pneumatico più stabile in curva e evitano di andare a pizzicare sul cerchio. Alla fine almeno dietro credo che lo metterò anche sulla prox Emtb, soprattutto se metto i cerchi in carbon.
In salita si ha un grip incredibile con le 2.8 a bassa pressione, e il confort nel,e discese con sassi è notevole. Ma sto lavorando sulla pressione delle gomme, ma evidentemente nonostante io sia abbastanza leggero, non gonfio a sufficienza perché senza salsicciotto, anche con le MM da 2.6 gonfiate di più, dietro continuavo a tagliare o forare. È che in mezzo alle pietraie ci passo a cannone, e non riesco a vedere tutte le pietre più grosse, soprattutto se in mezzo ad un bosco!,!ma perche' tu viaggi sgonfio? con questa scelta ti porti dietro peso aggiuntivo due volte , prima nella gomma e poi nell'inserto.
non sarebbe piu' semplice ed efficace viaggiare correttamente gonfio e risolvere i problemi dove stanno realmente?
magari nelle sospensioni o chissa dove.......