Gomme con mescola morbidissima? in che ambito? no gare (estratto da Gomme da enduro - all mountain)

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.968
113
Prov. MI
Visita Sito
Le gomme con mescole molto morbide si usano per aumentare il grip.
Per gareggiare gomme troppo "grippose" potrebbero essere una limitazione più che un vantaggio.
 

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
28
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Le gomme con mescole molto morbide si usano per aumentare il grip.
Per gareggiare gomme troppo "grippose" potrebbero essere una limitazione più che un vantaggio.
Nel xc forse. Nelle discipline gravity ho sempre visto preferire il grip! Sicuramente all'anteriore! Posteriore vedo anche mescole meno morbide anche in gara.
Ovviamente se piove cambia tutto!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.968
113
Prov. MI
Visita Sito
Nel xc forse. Nelle discipline gravity ho sempre visto preferire il grip! Sicuramente all'anteriore! Posteriore vedo anche mescole meno morbide anche in gara.
Ovviamente se piove cambia tutto!
Era una generalizzazione... con tutti i suoi limiti. E con l'uso del condizionale, visto che poi le condizioni sono diverse e le opzioni pure. Ma, certamente, affermare in modo categorico che le mescole morbidissime siano adottate per gareggiare, ha senso per sport motoristici su pista.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le gomme con mescole molto morbide si usano per aumentare il grip.
Per gareggiare gomme troppo "grippose" potrebbero essere una limitazione più che un vantaggio.
Quale sarebbe la limitazione, se usate per gareggiare?
Posso capire in ambito XC dove conta più la scorrevolezza (anche se con la piega che ha preso ultimamente avrebbe senso anche lì usare gomme morbide), ma per il resto sono solo vantaggi.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io davanti voglio mescole morbide. La arancione di schwalbe ad esempio. E non faccio gare. Ma siccome mi capita di girare su fondo di roccia o spaccato di ghiaia o letto di radici o fondi umidi e scivolosi preferisco avere il massimo del grip piuttosto che una maggiore durata.
Ho fatto delle indagini di mercato ed è risultato che il dentista mi costa molto più di un copertone...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
L'unico svantaggio, almeno per il nostro uso, sarebbe la poca resa chilometrica, cosa del tutto irrilevante in ambito gare.
Riguardo alla scorrevolezza, sarebbe un problema relativo più che altro alla gomma posteriore, davanti e soprattutto in salita ha un'influenza del tutto irrilevante, come quelli che gonfiano la gomma anteriore a 3 bar per fare meno fatica in salita...
Quindi imho meglio cambiare una gomma in più che una visita in più al PS o dal dentista, appunto.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me state esagerando.
Certo cosa costa prendere un copertone più grippante che no???
Non si va in rovina.
Ma la storia del dentista sono cavolate .
Lasciamo le esasperazioni tecnologiche a chi si butta giù a 80 all'ora please
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per me state esagerando.
Certo cosa costa prendere un copertone più grippante che no???
Non si va in rovina.
Ma la storia del dentista sono cavolate .
Lasciamo le esasperazioni tecnologiche a chi si butta giù a 80 all'ora please
E te che ne sai di come ci buttiamo giù?
L'errore più facile da fare è quello di pensare che quello che facciamo in mtb sia quello che fanno tutti e che quindi quello che va bene per se vada bene per tutti...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per me state esagerando.
Certo cosa costa prendere un copertone più grippante che no???
Non si va in rovina.
Ma la storia del dentista sono cavolate .
Lasciamo le esasperazioni tecnologiche a chi si butta giù a 80 all'ora please
Se fai piste ciclabili, per quanto mi riguarda puoi andare direttamente sui cerchioni...
Già il fatto che dici che trovi il Minion DHF troppo tassellato vuol dire che i nostri giri tipo non sono per niente paragonabili.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho visto da vicino chi va forte "veramente" ed usano gomme,su roccia e terreno asciutto,non estremamente tsssellate.
È controproducente.
Sto parlando di pro che corrono la marathon legend cup. Capoliveri.
Non enduro.
Ma se vedete dove scendono ed alla velocità che scendono....
Buon enduro(??caxxo è??) a tutti.
 

Allegati

  • 20210913_080831.jpg
    20210913_080831.jpg
    415,2 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20210913-080736_Chrome.jpg
    Screenshot_20210913-080736_Chrome.jpg
    128,7 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho visto da vicino chi va forte "veramente" ed usano gomme,su roccia ed asciutto,non estremamente tsssellate.
È controproducente.
Sto parlando di pro che corrono la marathon legend cup. Capoliveri.
Non enduro.
Ma se vedete dove scendono ed alla velocità che scendono....
Buon enduro(??caxxo è??) a tutti.
Questo terreno è dove giro io.
Più adagio :joy:

 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho visto da vicino chi va forte "veramente" ed usano gomme,su roccia e terreno asciutto,non estremamente tsssellate.
È controproducente.
Sto parlando di pro che corrono la marathon legend cup. Capoliveri.
Non enduro.
Ma se vedete dove scendono ed alla velocità che scendono....
Buon enduro(??caxxo è??) a tutti.
Una cosa che mi ha sempre dato fastidio (prendo spunto dal tuo post ma mi riferisco a TUTTI quelli che dicono la stessa litania) è quando dite "ah siete tutti Pro qui".
Ma CAZZO, quando avete il figlio o nipote che sia, che magari gioca a tennis, calcio o scia ed è pure bravo e si lamenta che rispettivamente quella racchetta, paio di scarpette o di sci non va bene o che con quell'altro modello ci si trova meglio, gli dite "ma chi cazzo sei che ti lamenti, Federer, Ronaldo o la Goggia"?
CHE PALLE!
Tra uno scarso ed un Pro da world Cup ci sono infiniti step, nei quali ricadiamo tutti, chi più in alto, chi meno.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma se uno si diverte anche a scendere veloce e vuole farlo in sicurezza con una bella gomma che ha grip perché no ??? :(

Sembra che dia fastidio a qualcuno... Ma invece di fare certi commenti del cactus andare a pedalare e imparare a divertirsi un po' di più, no ?? o_O