Gomme AM/enduro, azzardi

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Jacob

Ebiker novello
19 Maggio 2020
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Ciao a tutti,
Apro questa discussione per parlare di setup gomme "inusuali" per ebikes (settori di applicazione: trail AM aggressive trail enduro downduro...se volete vado avanti) con l'intento molto generale di far luce su combinazioni che esulino da minions (che personalmente adoro sulla muscolare, dhf-dhf tutto l'anno).
E quindi sgancio subito una combo che mi sta facendo divertire molto su una levo 27.5 2018:
Wtb Vigilante 2.8 tcs tough high grip all'anteriore
Vittoria Barzo 2.6 rigida da 26 tpi!! Carcassa indistruttibile, velocissima, ottimo sostegno in curva e grip in salita. Sinceramente è la gomma che mi ha colpito di più, amo le gomme scorrevoli al posteriore ma mai avrei pensato che una gomma da xc potesse rendere così bene anche in scassati tosti (ad es. redbull e rampage per chi conosce i colli Berici). Acquistata per sfizio durante la quarantena per ben 15 euro su amazon!! Incredibile. Per quanto riguarda la vigilante (nb la 2.8 è strettina, più simile ad una 2.6), sapevo già essere una gran gomma polivalente, il nuovo pattern offre tonnellate di grip in curva e confidenza in ogni condizione.
Grazie per l'attenzione, spero possiate dare il vostro contributo, di gomme se ne parla troppo poco secondo il mio modesto parere.
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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.....
E quindi sgancio subito una combo che mi sta facendo divertire molto su una levo 27.5 2018:
Wtb Vigilante 2.8 tcs tough high grip all'anteriore
Vittoria Barzo 2.6 rigida da 26 tpi!!
.....
Cioè le 2.8 al posteriore e le 2.6 all'anteriore
Cmq io sono andato sul sicuro con le Eddy current. Avrò speso di più, percarità, l'anteriore messo a settembre conto di farci un altro anno e il posteriore forse l'estate la passo! Veramente ottime in tutto! Sia come tenuta che come durata, che come carcassa! Non sono scorrevoli, quello si, lo ammetto, ma che mi frega, c'ho il motorello!
Per farti un esempio l'anteriore l'ho messo su a settembre dell'anno scorso, dopo questo lookdown mi sono detto "dovrò rabboccare il lattice".... ooooo .... ancora ce ne era e perfetto! La bici stoppata a marzo con le gomme a 1bar. ripresa che erano a 0.7 e con lattice senza grumi! Fantastiche!
 
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Jacob

Ebiker novello
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Ci sono tante gomme valide di altre marche che non siano le solite Maxxis e Schwalbe...
Wtb, Continental, Vittoria , Michelin ottimi prodotti ..

Un'altra è Kenda..

Cioè le 2.8 al posteriore e le 2.6 all'anteriore
Cmq io sono andato sul sicuro con le Eddy current. Avrò speso di più, percarità, l'anteriore messo a settembre conto di farci un altro anno e il posteriore forse l'estate la passo! Veramente ottime in tutto! Sia come tenuta che come durata, che come carcassa! Non sono scorrevoli, quello si, lo ammetto, ma che mi frega, c'ho il motorello!
Per farti un esempio l'anteriore l'ho messo su a settembre dell'anno scorso, dopo questo lookdown mi sono detto "dovrò rabboccare il lattice".... ooooo .... ancora ce ne era e perfetto! La bici stoppata a marzo con le gomme a 1bar. ripresa che erano a 0.7 e con lattice senza grumi! Fantastiche!

Aumentare di diametro al posteriore può avere il suo senso in una ebike ma mi da fastidio chiudere l'angolo di sterzo. Le Eddie sembrano interessanti, ho visto la recensione dei ragazzi di Loam Wolf e sembravano soddisfatti, mi fa un po' sorridere che vengano reclamizzate come derivate da tecnologie applicate nelle moto e mi da conferma sulla scorrevolezza generale;)
Ottimo che tengano bene pressione e lattice, le Wtb le ho trovate difficili la tallonare e tendenti a perdere pressione su cerchi da 40mm. Facili da montare sono le michelin wild, ma non mi hanno stra convinto come prestazioni sui terreni rocciosi, senza infamia comunque, molto graduali nella transizione e quindi adatte anche a chi non piega molto e rischia di trovarsi nel "vuoto" fra tasselli con altri tipi di gomma (dhf butcher ecc..), in generale hanno comunque un ottimo grip sul secco compatto
 

Jacob

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Cioè le 2.8 al posteriore e le 2.6 all'anteriore
Cmq io sono andato sul sicuro con le Eddy current. Avrò speso di più, percarità, l'anteriore messo a settembre conto di farci un altro anno e il posteriore forse l'estate la passo! Veramente ottime in tutto! Sia come tenuta che come durata, che come carcassa! Non sono scorrevoli, quello si, lo ammetto, ma che mi frega, c'ho il motorello!
Per farti un esempio l'anteriore l'ho messo su a settembre dell'anno scorso, dopo questo lookdown mi sono detto "dovrò rabboccare il lattice".... ooooo .... ancora ce ne era e perfetto! La bici stoppata a marzo con le gomme a 1bar. ripresa che erano a 0.7 e con lattice senza grumi! Fantastiche!
2.6 posteriore 2.8 vigilante anteriore. Ok tutto ma le barzo all'anteriore non le metterei mai
 

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2.6 posteriore 2.8 vigilante anteriore. Ok tutto ma le barzo all'anteriore non le metterei mai
Ok sono andato a vederle ora.
Le Barzo non le ho mai prese in considerazione e non sapevo neanche come fossero fatte. Ma continuano a non convincermi sia perché sono rigide quindi non tubless sia perché mi sembrano un po troppo "leggerine". E cmq le 2.6 al posteriore su una ebike secondo me non ha senso, soprattutto abbinata ad una 2.8 all'anteriore. Oooooo sempre secondo me é! Cmq da quanto sono passato all'ebike la gomma non deve pesare meno di un kg.! Meglio se 1,2 kg.! E deve essere "TANTA" tipo gomma da 4x4 da fango!
Per il momento queste caratteristiche le ho viste solo sulla Eddy current! Ho toccato con mano anche le Vittoria Martello e all'anteriore sono ok per me. Quelle che invece mi sono proprio sembrate di carta velina (dopo aver toccato con mano le altre) sono proprio le minion. La maxxis per me attualmente vanno bene solo sulle muscolari. Se non fanno un modello per ebike io non le prendo più! Anche le michelin ad occhio mi sembrano valide, ma finché non le prendo in mano non do giudizi. Gia una gomma quando la prendi in mano senti se ti durerà un giro o una stagione e le Eddy current vi giuro che, appena prese in mano, mi hanno trasmesso questa sensazione, poi confermata!
Ovviamente con una gomma del genere non ha senso neanche stare a smattirsi l'anima a montare un banger o diavolerie varie. Altra cosa molto importante! Le monti, gonfi e te le scordi!
 
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Le Barzo non le ho mai prese in considerazione e non sapevo neanche come fossero fatte. Ma continuano a non convincermi sia perché sono rigide quindi non tubless sia perché mi sembrano un po troppo "leggerine". E cmq le 2.6 al posteriore su una ebike secondo me non ha senso, soprattutto abbinata ad una 2.8 all'anteriore. Oooooo sempre secondo me é! Cmq da quanto sono passato all'ebike la gomma non deve pesare meno di un kg.! Meglio se 1,2 kg.! E deve essere "TANTA" tipo gomma da 4x4 da fango!
Per il momento queste caratteristiche le ho viste solo sulla Eddy current! Ho toccato con mano anche le Vittoria Martello e all'anteriore sono ok per me. Quelle che invece mi sono proprio sembrate di carta velina (dopo aver toccato con mano le altre) sono proprio le minion. La maxxis per me attualmente vanno bene solo sulle muscolari. Se non fanno un modello per ebike io non le prendo più! Anche le michelin ad occhio mi sembrano valide, ma finché non le prendo in mano non do giudizi. Gia una gomma quando la prendi in mano senti se ti durerà un giro o una stagione e le Eddy current vi giuro che, appena prese in mano, mi hanno trasmesso questa sensazione, poi confermata!
Ovviamente con una gomma del genere non ha senso neanche stare a smattirsi l'anima a montare un banger o diavolerie varie. Altra cosa molto importante! Le monti, gonfi e te le scordi!

Concordo, infatti la barzo di cui stiamo parlando è la versione da 26 tpi, quella più povera, che ha poco tessuto e tanta gomma ed arriva a pesare 1.1 kg, questo tipo di copertone a basso tpi inoltre avendo più gomma diventa più difficile da forare..il negativo sarebbe una minor aderenza, cosa che personalmente non ho riscontrato rispetto a gomme da 120 tpi o più..secondo me questi gommoni a basso tpi avranno una loro nicchia specifica nel mercato ebike, almeno per il posteriore. Abbinata ad una camera antiforatura michelin diventa veramente bulletproof.

Se ti piacciono le gomme dalla carcassa spessa e resistente prova Wtb (tough), una garanzia..la exo sembra velina a confronto
 
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Le Barzo non le ho mai prese in considerazione e non sapevo neanche come fossero fatte. Ma continuano a non convincermi sia perché sono rigide quindi non tubless sia perché mi sembrano un po troppo "leggerine". E cmq le 2.6 al posteriore su una ebike secondo me non ha senso, soprattutto abbinata ad una 2.8 all'anteriore. Oooooo sempre secondo me é! Cmq da quanto sono passato all'ebike la gomma non deve pesare meno di un kg.! Meglio se 1,2 kg.! E deve essere "TANTA" tipo gomma da 4x4 da fango!
Per il momento queste caratteristiche le ho viste solo sulla Eddy current! Ho toccato con mano anche le Vittoria Martello e all'anteriore sono ok per me. Quelle che invece mi sono proprio sembrate di carta velina (dopo aver toccato con mano le altre) sono proprio le minion. La maxxis per me attualmente vanno bene solo sulle muscolari. Se non fanno un modello per ebike io non le prendo più! Anche le michelin ad occhio mi sembrano valide, ma finché non le prendo in mano non do giudizi. Gia una gomma quando la prendi in mano senti se ti durerà un giro o una stagione e le Eddy current vi giuro che, appena prese in mano, mi hanno trasmesso questa sensazione, poi confermata!
Ovviamente con una gomma del genere non ha senso neanche stare a smattirsi l'anima a montare un banger o diavolerie varie. Altra cosa molto importante! Le monti, gonfi e te le scordi!
Ah dimentivo...le vittoria barzo 2.6 sono leggermente più grosse delle vigilante 2.8
 

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Concordo, infatti la barzo do cui stiamo parlando è la versione da 26 tpi, quella più povera, che ha poco tessuto e tanta gomma ed arriva a pesare 1.1 kg, questo tipo di copertone a basso tpi inoltre avendo più gomma diventa più difficile da forare..il negativo sarebbe una minor aderenza, cosa che personalmente non ho riscontrato rispetto a gomme da 120 tpi o più..secondo me questi gommoni a basso tpi avranno una loro nicchia specifica nel mercato ebike, almeno per il posteriore. Abbinata ad una camera antiforatura michelin diventa veramente bulletproof.

Se ti piacciono le gomme dalla carcassa spessa e resistente prova Wtb (tough), una garanzia..la exo sembra velina a confronto
Sulle WTB ci stavo pensando infatti, ma dovrei prenderle alla cieca su internet visto che non sono mai riuscito a trovare un negozio che le avesse! Qui da me solo Maxxis o Schwalbe, raramente si trova Vittoria o Michelin (poi Specialized o Bontager, ma non mi piacciono).
Però se continua così con le Eddy current, mi scordo pure di cambiarle, non finiscono mai! Oooooo.... sono contento é!
 

Maxdh70

Ebiker pedalantibus
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Trek reil 7
Le maxxis ci sono in 4 carcasse , da quelle leggere exo poi exo+ sono quelle sto usando adesso poi le DD e in fine le DH . Io adesso sto usando un assegai exo+ da 2.5 ant e un dhr exo+ da 2.4
 

LooK Beyond

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20 Settembre 2016
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Segnalo che sul sito Pirelli sono uscite le nuove gomme Scorpion che adesso sono state differenziate in 3 declinazioni: XC, Trail, Enduro.
Cambia sia la robustezza della spalla o della carcassa ma anche la tassellatura.