Oggi prima uscita
Cercherò di elencare pregi, difetti e sensazioni della prima uscita.
Percorso 100% off road, km 27 dislivello 1012m media 15.7 consumo batteria 40% spaccato!
Utilizzo motore: 90% in eco con riduzione assistenza al 75% restante 10% con secondo livello.
Di sicuro devo tarare meglio le sospensioni, quella anteriore mi sembrava fin troppo molle e quella posteriore fin troppo dura, ho dato una sfogliata veloce al manuale ma non mi sembra di aver visto tabelle per i settaggi.
Reggisella telescopico di buona fattura e funzionale, non da segni di cedimento laterali ecc, non mi ha fatto rimpiangere il reverb a olio che costerà almeno il triplo che ho montato sull'altra bicicletta.
Coperture, prima dell'utilizzo ero un pò scettico della posteriore e convinto di quella montata all'anteriore, nella prova sul campo si sono ribaltate le considerazioni iniziali, mi è piaciuta tantissimo la posteriore (maxxis recon), morbida e con un grip eccezionale anche su sassi e radici non ho mai avuto problemi di slittamento, l'ho pompata a 1.8.......l'anteriore mi ha convinto un pò meno (Maxxis Minion DHF) forse anche qui sarà questione di abitudine (infatti in rete si parla solo bene di questa ruota), non mi sono piaciuti in grandi tasselli laterali in alcune singole situazioni perchè non mi permettevano di guidare come piace a me, si sono rivelati invece strepitosi sui sassi grossi in discesa.
Una cosa che devo capire è a che cadenza conviene pedalare (oggi purtroppo non ho potuto vedere i dati in quanto consideravo che il garmin rilevasse la cadenza dal motore e invece purtroppo non è così, installerò un sensore sul pedale) a cadenze molto elevate diciamo a 110rpm che magari tenevo per 20 metri in situazioni estreme ho notato che il motore spingeva di meno....cosa diversa a bassa cadenza (60 )da un aiuto molto maggiore.
A sensazione credo che il range adatto per consumare meno sia intorno alle 80/90 pedalate al minuto ma come dicevo prima è tutto da verificare con il tempo e i dati alla mano.
Veniamo ai freni, dopo 100m ho pensato subito, qui il primo upgrade da fare è il cambio immediato dei freni! anche con le leve tirate a blocco la bici non si fermava! dopo 300m di dislivello fortunatamente la musica è cambiata, polvere e frenate hanno "rodato il disco" e finalmente è venuta fuori tutta la potenza di un impianto a 4 pistoncini con dischi da 200mm, bisognerà vedere se manterrà nel tempo queste qualità soprattutto su discese lunghe e impegnative, per ora dico che sono più che sufficienti come impianto frenante.
Peso, ieri sera ho pesato la bicicletta, l'ago della bilancia si è fermato a 24.1, devo dire che nonostante sono abituato a pedalare con una bici da 6,4kg(bdc) e un altra da 9,6(mtb front) non ho sentito per nulla problemi, i pesi sono distribuiti bene a mio avviso e non pregiudicano la guida, comunque Mi piacerebbe provare una bicicletta magari da 20/22kg per capire la differenza.
Spero di non avervi stressato con la mia recensione !
Cercherò di elencare pregi, difetti e sensazioni della prima uscita.
Percorso 100% off road, km 27 dislivello 1012m media 15.7 consumo batteria 40% spaccato!
Utilizzo motore: 90% in eco con riduzione assistenza al 75% restante 10% con secondo livello.
Di sicuro devo tarare meglio le sospensioni, quella anteriore mi sembrava fin troppo molle e quella posteriore fin troppo dura, ho dato una sfogliata veloce al manuale ma non mi sembra di aver visto tabelle per i settaggi.
Reggisella telescopico di buona fattura e funzionale, non da segni di cedimento laterali ecc, non mi ha fatto rimpiangere il reverb a olio che costerà almeno il triplo che ho montato sull'altra bicicletta.
Coperture, prima dell'utilizzo ero un pò scettico della posteriore e convinto di quella montata all'anteriore, nella prova sul campo si sono ribaltate le considerazioni iniziali, mi è piaciuta tantissimo la posteriore (maxxis recon), morbida e con un grip eccezionale anche su sassi e radici non ho mai avuto problemi di slittamento, l'ho pompata a 1.8.......l'anteriore mi ha convinto un pò meno (Maxxis Minion DHF) forse anche qui sarà questione di abitudine (infatti in rete si parla solo bene di questa ruota), non mi sono piaciuti in grandi tasselli laterali in alcune singole situazioni perchè non mi permettevano di guidare come piace a me, si sono rivelati invece strepitosi sui sassi grossi in discesa.
Una cosa che devo capire è a che cadenza conviene pedalare (oggi purtroppo non ho potuto vedere i dati in quanto consideravo che il garmin rilevasse la cadenza dal motore e invece purtroppo non è così, installerò un sensore sul pedale) a cadenze molto elevate diciamo a 110rpm che magari tenevo per 20 metri in situazioni estreme ho notato che il motore spingeva di meno....cosa diversa a bassa cadenza (60 )da un aiuto molto maggiore.
A sensazione credo che il range adatto per consumare meno sia intorno alle 80/90 pedalate al minuto ma come dicevo prima è tutto da verificare con il tempo e i dati alla mano.
Veniamo ai freni, dopo 100m ho pensato subito, qui il primo upgrade da fare è il cambio immediato dei freni! anche con le leve tirate a blocco la bici non si fermava! dopo 300m di dislivello fortunatamente la musica è cambiata, polvere e frenate hanno "rodato il disco" e finalmente è venuta fuori tutta la potenza di un impianto a 4 pistoncini con dischi da 200mm, bisognerà vedere se manterrà nel tempo queste qualità soprattutto su discese lunghe e impegnative, per ora dico che sono più che sufficienti come impianto frenante.
Peso, ieri sera ho pesato la bicicletta, l'ago della bilancia si è fermato a 24.1, devo dire che nonostante sono abituato a pedalare con una bici da 6,4kg(bdc) e un altra da 9,6(mtb front) non ho sentito per nulla problemi, i pesi sono distribuiti bene a mio avviso e non pregiudicano la guida, comunque Mi piacerebbe provare una bicicletta magari da 20/22kg per capire la differenza.
Spero di non avervi stressato con la mia recensione !