Giant Trance SX E+ Pro 2019

Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankyclau

Ebiker normalus
18 Agosto 2018
89
56
18
Lecco
Visita Sito
Bici
trek
Oggi prima uscita :heart_eyes::heart_eyes:

Cercherò di elencare pregi, difetti e sensazioni della prima uscita.

Percorso 100% off road, km 27 dislivello 1012m media 15.7 consumo batteria 40% spaccato!
Utilizzo motore: 90% in eco con riduzione assistenza al 75% restante 10% con secondo livello.

Di sicuro devo tarare meglio le sospensioni, quella anteriore mi sembrava fin troppo molle e quella posteriore fin troppo dura, ho dato una sfogliata veloce al manuale ma non mi sembra di aver visto tabelle per i settaggi.

Reggisella telescopico di buona fattura e funzionale, non da segni di cedimento laterali ecc, non mi ha fatto rimpiangere il reverb a olio che costerà almeno il triplo che ho montato sull'altra bicicletta.

Coperture, prima dell'utilizzo ero un pò scettico della posteriore e convinto di quella montata all'anteriore, nella prova sul campo si sono ribaltate le considerazioni iniziali, mi è piaciuta tantissimo la posteriore (maxxis recon), morbida e con un grip eccezionale anche su sassi e radici non ho mai avuto problemi di slittamento, l'ho pompata a 1.8.......l'anteriore mi ha convinto un pò meno (Maxxis Minion DHF) forse anche qui sarà questione di abitudine (infatti in rete si parla solo bene di questa ruota), non mi sono piaciuti in grandi tasselli laterali in alcune singole situazioni perchè non mi permettevano di guidare come piace a me, si sono rivelati invece strepitosi sui sassi grossi in discesa.

Una cosa che devo capire è a che cadenza conviene pedalare (oggi purtroppo non ho potuto vedere i dati in quanto consideravo che il garmin rilevasse la cadenza dal motore e invece purtroppo non è così, installerò un sensore sul pedale) a cadenze molto elevate diciamo a 110rpm che magari tenevo per 20 metri in situazioni estreme ho notato che il motore spingeva di meno....cosa diversa a bassa cadenza (60 )da un aiuto molto maggiore.
A sensazione credo che il range adatto per consumare meno sia intorno alle 80/90 pedalate al minuto ma come dicevo prima è tutto da verificare con il tempo e i dati alla mano.

Veniamo ai freni, dopo 100m ho pensato subito, qui il primo upgrade da fare è il cambio immediato dei freni! anche con le leve tirate a blocco la bici non si fermava!:mad: dopo 300m di dislivello fortunatamente la musica è cambiata, polvere e frenate hanno "rodato il disco" e finalmente è venuta fuori tutta la potenza di un impianto a 4 pistoncini con dischi da 200mm, bisognerà vedere se manterrà nel tempo queste qualità soprattutto su discese lunghe e impegnative, per ora dico che sono più che sufficienti come impianto frenante.

Peso, ieri sera ho pesato la bicicletta, l'ago della bilancia si è fermato a 24.1, devo dire che nonostante sono abituato a pedalare con una bici da 6,4kg(bdc) e un altra da 9,6(mtb front) non ho sentito per nulla problemi, i pesi sono distribuiti bene a mio avviso e non pregiudicano la guida, comunque Mi piacerebbe provare una bicicletta magari da 20/22kg per capire la differenza.

Spero di non avervi stressato con la mia recensione ! :)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
io ho quasi 400km su questa bici. sono molto allenato in quanto esco sempre anche con la muscolare.
ti posso dire che, indipendentemente dall'assistenza, se spingi tanto tu, spinge tanto anche il motore. al 75% si possono fare 580m di dislivello come 420... provato personalmente sullo stesso tratto. quindi ricordati sempre, più spingi, più consuma. col 175% se sono su salite asfaltate riesco già a saturare abbondantemente la potenza del motore tant'è che se metto 250 o 360 non cambia niente. quindi... meno fatica stai durando te, meno ne dura il motore. se vai a cadenze molto elevate il motore spinge un po' meno

i freni vanno "benino". io peso 79kg... dietro ho messo solo pastiglie semimetalliche per una questione di feeling

io ho provato la Mig che sulla carta pesa circa 2,5/3kg meno della mia e differenze non ne ho percepite. però se mi sparo 1300/1400 metri di dislivello in discesa su single track arrivo in fondo bello cotto

il DHF è un gran gomma, ma in curva la devi buttare giù. mancano completamente dei tasselli di passaggio. quindi... fidati della gomma quando è dritta e quando devi entrare in curva butta giù la bici. all'inizio può dare la sensazione di scivolare se lo fai lentamente
come pressioni tengo DHF davanti a 1,4/1,5. Dietro ho una DHR e la tengo a 1,6

la forcella se ti sembra molle da nuova gonfiala subito anche perché dopo qualche giro inizia a lavorare di più.
per l'ammortizzatore se ti sembra duro leva mezzo giro di precarico e riprovala.

PS: io ho la 1... anche tu hai lo stesso modello?
 
Ultima modifica:

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
56
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
Oggi ho fatto 620 metri con la prima pallina di batteria, a fine giro ho pedalato 260 dsl a motore spento.
In totale 1800 dsl e 79 km.
Ritornato con 2pallini di batteria.
Uso spesso il 46 e purtroppo ancora non sono riuscito a fare il tuning del motore

Sent from my FEVER using EMTB MAG mobile app
 

frankyclau

Ebiker normalus
18 Agosto 2018
89
56
18
Lecco
Visita Sito
Bici
trek
io ho quasi 400km su questa bici. sono molto allenato in quanto esco sempre anche con la muscolare.
ti posso dire che, indipendentemente dall'assistenza, se spingi tanto tu, spinge tanto anche il motore. al 75% si possono fare 580m di dislivello come 420... provato personalmente sullo stesso tratto. quindi ricordati sempre, più spingi, più consuma. col 175% se sono su salite asfaltate riesco già a saturare abbondantemente la potenza del motore tant'è che se metto 250 o 360 non cambia niente. quindi... meno fatica stai durando te, meno ne dura il motore. se vai a cadenze molto elevate il motore spinge un po' meno

i freni vanno "benino". io peso 79kg... dietro ho messo solo pastiglie semimetalliche per una questione di feeling

io ho provato la Mig che sulla carta pesa circa 2,5/3kg meno della mia e differenze non ne ho percepite. però se mi sparo 1300/1400 metri di dislivello in discesa su single track arrivo in fondo bello cotto

il DHF è un gran gomma, ma in curva la devi buttare giù. mancano completamente dei tasselli di passaggio. quindi... fidati della gomma quando è dritta e quando devi entrare in curva butta giù la bici. all'inizio può dare la sensazione di scivolare se lo fai lentamente
come pressioni tengo DHF davanti a 1,4/1,5. Dietro ho una DHR e la tengo a 1,6

la forcella se ti sembra molle da nuova gonfiala subito anche perché dopo qualche giro inizia a lavorare di più.
per l'ammortizzatore se ti sembra duro leva mezzo giro di precarico e riprovala.

PS: io ho la 1... anche tu hai lo stesso modello?
Anche io oggi in un breve tratto dove spingevo come un dannato...credo che tiravo fuori del mio almeno 300wat buoni ho provato a mettere il turbo...ma come dici tu la potenza non è che è diventata esplosiva, benché ero salito di 4 livelli l'assistenza era più o meno identica all'eco.

Appena ho calato la potenza e sarò sceso si e no a 100wat miei il motore si è risvegliato e sembrava una moto!

Ritengo che persone molto allenate possano fare tutto solo con il primo e il secondo livello di assistenza.

Certo Che però è triste sapere che poi spingo io e poi batteria consumo!

Infatti nel mio reportage ribadisco che devo ancora capire qual'è la cadenza e la.potenza ottimale per poter salire bene e consumare il giusto.

Cmq 40% di batteria per 1000 metri vuol dire che come ho pedalato oggi potrei stare su una media di 2500 di dislivello prima di arrivare a zero.....da considerare anche che il mio percorso di oggi è stato tosto con continui cambi di pendenza...di ritmo e di fondo.

Non vedo l'ora di testarla sulle Alpi dove le salite come mulattiere sono più regolari e talvolta meno accidentate......sapendo come pedalare la ebike x ottimizzare il tutto secondo me un ciclista con una buona gamba può anche tentare o 3000 di dislivello.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Anche io oggi in un breve tratto dove spingevo come un dannato...credo che tiravo fuori del mio almeno 300wat buoni ho provato a mettere il turbo...ma come dici tu la potenza non è che è diventata esplosiva, benché ero salito di 4 livelli l'assistenza era più o meno identica all'eco.

Appena ho calato la potenza e sarò sceso si e no a 100wat miei il motore si è risvegliato e sembrava una moto!

Ritengo che persone molto allenate possano fare tutto solo con il primo e il secondo livello di assistenza.

Certo Che però è triste sapere che poi spingo io e poi batteria consumo!

Infatti nel mio reportage ribadisco che devo ancora capire qual'è la cadenza e la.potenza ottimale per poter salire bene e consumare il giusto.

Cmq 40% di batteria per 1000 metri vuol dire che come ho pedalato oggi potrei stare su una media di 2500 di dislivello prima di arrivare a zero.....da considerare anche che il mio percorso di oggi è stato tosto con continui cambi di pendenza...di ritmo e di fondo.

Non vedo l'ora di testarla sulle Alpi dove le salite come mulattiere sono più regolari e talvolta meno accidentate......sapendo come pedalare la ebike x ottimizzare il tutto secondo me un ciclista con una buona gamba può anche tentare o 3000 di dislivello.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
3000d+, tentar non nuoce.....
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Non è che sia triste sapere che più spingi, più consumi, ma è una naturale conseguenza.
L'assistenza è misurata come percentuale della spinta data da chi pedala.
Se tu spingi 200w e usi l'assistenza al 75%, il motore spingera a 150w ( supponendo che sia così preciso come sistema).
Se spingi 100w, lui farà 75w e quindi ne guadagnerai in autonomia ma diminuirai la velocità di molto...

Io ho visto che impostando al 125% riesco a fare ottimi allenamenti e circa due uscite per un totale di quasi 2000m di D+

Aggiungo che usata bene è un ottimo strumento per allenarsi e i benefici si sentono anche sulla muscolare
 
  • Like
Reactions: azetaelle

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Anche oggi mi sono fatto un bel giretto in compagnia con la mia bike , sempre più soddisfatto del mezzo.
Per ora ho apportato alcune modfiche, ho cambiato il manettino del cambio, l'slx montato di serie che da specifiche dovrebbe essre un rapidfire, ovvero permettere di cambiare più rapporti in un colpo solo, non lo è, quindi l'hò sostituito con un XT.
Poi siccome nel vano batteria entra di tutto e di più e visto che andiamo nella stagione dei fanghi, stò sperimentando una guarnizione da mettere nella fessura della batteria e devo dire che come primo test non è andato male, ok esteticamente non saà un granchè ma io sono per la funzionalità in primis.
Poi ho messo un tappo nel cannotto della forca perchè anche lì si annida di tutto e di più, per quello ho usato una "tettarella" che si trova sulle cassette elettriche dov epassano i cavi, poi , e questo l'hò visto quà sul forum, con un pezzo di camera d'aria ho fatto una protezione per il reggisella. Infine ho vernicato il parafanghino in tinta con il resto.

P.S.: avete notato che i cerchi hanno un foro da entrambi i lati?
 

Allegati

  • 20181019_172223.jpg
    20181019_172223.jpg
    161,6 KB · Visite: 96
  • 20181019_172233.jpg
    20181019_172233.jpg
    195,1 KB · Visite: 101
  • 20181021_161649.jpg
    20181021_161649.jpg
    140,5 KB · Visite: 107
  • 20181021_164925.jpg
    20181021_164925.jpg
    204,5 KB · Visite: 99
  • 20181021_165011.jpg
    20181021_165011.jpg
    193,4 KB · Visite: 102
  • 20181021_165021.jpg
    20181021_165021.jpg
    163,2 KB · Visite: 97
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.