Giant Stance E+ 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Mi sono letto quasi tutto il tread. Alla fine ho ordinato una Giant Stance E+1 Taglia XS.

Ero indeciso tra S ed XS, poi ho preferito la taglia inferiore. Sono alto (o meglio dire basso) 159-160 cm (piu' o meno, lascio un cm di differenza come errore di misura), a livello di cavallo sono sui 70-71 cm. Leggendo le tabelle la XS dovrebbe essere perfetta. Sulle mtb di taglia S ci sto ma me le sento grandi e poco maneggevoli. Il telaio della Stance mi sembra abbastanza compatto.
Spero di aver preso la misura giusta.

E' arrivata dal mio venditore, dovrei ritirarla appena riesco.

Pensavo anche di prendermi con lo sconto Garmin (in teoria valido fino a fine aprile ma ho avuto la conferma che e' stato prorogata l'offerta fino a fine giugno), il Garmin 1030 dando dentro un vecchissimo ciclocomputer di una vecchia bici.
Quello che volevo capire, con il 1030 (leggendo le varie risposte sopra), non mi servirebbe altro, corretto?
Non servono le applicazioni aggiuntive, ma ha gia' tutto nativamente per rilevare le varie informazioni.

Non riesco pero' a capire l'utilita' e come si completano le varie applicazioni.

Allora la bici arriva con il comando sul manubrio per accenderla, regolare il tipo di assistenza, attivare l'aiuto in caso di spinta a piedi ed i vari led diagnostici.
(Sul manuale pdf della Giant, scaricato, ci sono i vari tipi di errori o messaggi in base ai led accesi ed i vari significati).

Sull'iphone ho installato la app Giant con cui potrei settare i parametri del motore (anche se devo capire meglio quali). Lo scopriremo solo vivendo.

Sul Garmin che ho in piu? Sono informazioni che si completano oppure sono solo informazioni ridondanti e inutili? Cioe' meglio usare esclusivamente o l'uno o l'altro?

Questo non mi e' ancora molto chiaro. Vorrei capire cosa sia meglio utilizzare e perche'.

Ho molte idee ma ben confuse.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mi sono letto quasi tutto il tread. Alla fine ho ordinato una Giant Stance E+1 Taglia XS.

Ero indeciso tra S ed XS, poi ho preferito la taglia inferiore. Sono alto (o meglio dire basso) 159-160 cm (piu' o meno, lascio un cm di differenza come errore di misura), a livello di cavallo sono sui 70-71 cm. Leggendo le tabelle la XS dovrebbe essere perfetta. Sulle mtb di taglia S ci sto ma me le sento grandi e poco maneggevoli. Il telaio della Stance mi sembra abbastanza compatto.
Spero di aver preso la misura giusta.

E' arrivata dal mio venditore, dovrei ritirarla appena riesco.

Pensavo anche di prendermi con lo sconto Garmin (in teoria valido fino a fine aprile ma ho avuto la conferma che e' stato prorogata l'offerta fino a fine giugno), il Garmin 1030 dando dentro un vecchissimo ciclocomputer di una vecchia bici.
Quello che volevo capire, con il 1030 (leggendo le varie risposte sopra), non mi servirebbe altro, corretto?
Non servono le applicazioni aggiuntive, ma ha gia' tutto nativamente per rilevare le varie informazioni.

Non riesco pero' a capire l'utilita' e come si completano le varie applicazioni.

Allora la bici arriva con il comando sul manubrio per accenderla, regolare il tipo di assistenza, attivare l'aiuto in caso di spinta a piedi ed i vari led diagnostici.
(Sul manuale pdf della Giant, scaricato, ci sono i vari tipi di errori o messaggi in base ai led accesi ed i vari significati).

Sull'iphone ho installato la app Giant con cui potrei settare i parametri del motore (anche se devo capire meglio quali). Lo scopriremo solo vivendo.

Sul Garmin che ho in piu? Sono informazioni che si completano oppure sono solo informazioni ridondanti e inutili? Cioe' meglio usare esclusivamente o l'uno o l'altro?

Questo non mi e' ancora molto chiaro. Vorrei capire cosa sia meglio utilizzare e perche'.

Ho molte idee ma ben confuse.
Ciao Apeschi, sul Garmin avresti, carica residua, livello assistenza, e ti rileva tutti i dati trasmessi dalla bicicletta come pedalata ecc ecc.. in automatico senza dover scaricare applicazioni aggiuntive.
Bella bestia il 1030, considera che l'alternativa è portare il cell attivo sul manubrio oppure ogni tanto controllare la carica dalla app sul cellulare, per il settaggio delle assistenze devi comunque usare app da cellulare.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Mi sono letto quasi tutto il tread. Alla fine ho ordinato una Giant Stance E+1 Taglia XS.

Ero indeciso tra S ed XS, poi ho preferito la taglia inferiore. Sono alto (o meglio dire basso) 159-160 cm (piu' o meno, lascio un cm di differenza come errore di misura), a livello di cavallo sono sui 70-71 cm. Leggendo le tabelle la XS dovrebbe essere perfetta. Sulle mtb di taglia S ci sto ma me le sento grandi e poco maneggevoli. Il telaio della Stance mi sembra abbastanza compatto.
Spero di aver preso la misura giusta.

E' arrivata dal mio venditore, dovrei ritirarla appena riesco.

Pensavo anche di prendermi con lo sconto Garmin (in teoria valido fino a fine aprile ma ho avuto la conferma che e' stato prorogata l'offerta fino a fine giugno), il Garmin 1030 dando dentro un vecchissimo ciclocomputer di una vecchia bici.
Quello che volevo capire, con il 1030 (leggendo le varie risposte sopra), non mi servirebbe altro, corretto?
Non servono le applicazioni aggiuntive, ma ha gia' tutto nativamente per rilevare le varie informazioni.

Non riesco pero' a capire l'utilita' e come si completano le varie applicazioni.

Allora la bici arriva con il comando sul manubrio per accenderla, regolare il tipo di assistenza, attivare l'aiuto in caso di spinta a piedi ed i vari led diagnostici.
(Sul manuale pdf della Giant, scaricato, ci sono i vari tipi di errori o messaggi in base ai led accesi ed i vari significati).

Sull'iphone ho installato la app Giant con cui potrei settare i parametri del motore (anche se devo capire meglio quali). Lo scopriremo solo vivendo.

Sul Garmin che ho in piu? Sono informazioni che si completano oppure sono solo informazioni ridondanti e inutili? Cioe' meglio usare esclusivamente o l'uno o l'altro?

Questo non mi e' ancora molto chiaro. Vorrei capire cosa sia meglio utilizzare e perche'.

Ho molte idee ma ben confuse.
Stessa combinazione che uso io... Non puoi chiedere di meglio... Sul Garmin puoi vedere tutti i dati che trasmette la bici (potenza cadenza, velocità, percentuale batteria, autonomia residua, modalità di assistenza) più tantissimi dati più la navigazione... Ottima scelta
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Immagino che il Garmin che prenderei sia la versione del 1030 base (intendo dire che ci sono anche versioni superaccessoriate che includono sensore di velocita', sensore di pedalata, fascia cardiaca, vari sostegni da manubrio ecc. ma molto piu' costosi e non tra quello proposto in offerta).
Io su altre bici ho gia' un po' di accessori Garmin (ho perso o mi hanno rubato un 'vecchio' Garmin 500 ma mi e' rimasto l'attacco e la fascia toracica per i battiti). Posso riciclare in parte gli attacchi e gli accessori del 500 e/o del 1000 oppure no?
O mi serve altro?
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao Apeschi, sul Garmin avresti, carica residua, livello assistenza, e ti rileva tutti i dati trasmessi dalla bicicletta come pedalata ecc ecc.. in automatico senza dover scaricare applicazioni aggiuntive.
Bella bestia il 1030, considera che l'alternativa è portare il cell attivo sul manubrio oppure ogni tanto controllare la carica dalla app sul cellulare, per il settaggio delle assistenze devi comunque usare app da cellulare.

Grazie.

Quindi di fatto, il Garmin mi basterebbe per l'utilizzo normale.

Il cellulare a questo punto non serve installarlo sul manubrio evitando il rischio di danneggiamento, di perdita, di furto e soprattutto evitando di rendere il manubrio un albero di natale o la regia di una stazione TV con enne monitor.

Il cellulare in ogni caso servirebbe per i settaggi iniziali delle assistenze, ma immagino che uno (a parte l'euforia iniziale e le varie prove necessarie per capire meglio il funzionamento ed ottimizzarlo) non lo utilizzi regolarmente ogni volta ma solo ogni tanto, quindi il cellulare puo' restare chiuso al sicuro da qualche parte (per chiamate di emergenza) ma non e' necessario esporlo.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Immagino che il Garmin che prenderei sia la versione del 1030 base (intendo dire che ci sono anche versioni superaccessoriate che includono sensore di velocita', sensore di pedalata, fascia cardiaca, vari sostegni da manubrio ecc. ma molto piu' costosi e non tra quello proposto in offerta).
Io su altre bici ho gia' un po' di accessori Garmin (ho perso o mi hanno rubato un 'vecchio' Garmin 500 ma mi e' rimasto l'attacco e la fascia toracica per i battiti). Posso riciclare in parte gli attacchi e gli accessori del 500 e/o del 1000 oppure no?
O mi serve altro?
Non ti serve la versione super accessoriata. La bici ha già sensore di potenza e velocità, al massimo ci puoi affiancare un sensore cardio... Ma ne prendi uno qualsiasi su Amazon basta che sia ANT+

Edit: il 1030 esce già con due supporti da manubrio... Il telefono non c'è bisogno che lo monti sul manubrio
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Non ti serve la versione super accessoriata. La bici ha già sensore di potenza e velocità, al massimo ci puoi affiancare un sensore cardio... Ma ne prendi uno qualsiasi su Amazon basta che sia ANT+

Edit: il 1030 esce già con due supporti da manubrio... Il telefono non c'è bisogno che lo monti sul manubrio

Benissimo. Allora quello che ho dovrebbe funzionare.
Grazie

Non vedo l'ora di ritirarla ... (poi non dormiro' di notte per il terrore di furti ....) voi l'assicurate ?
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Voi possessori di Stance E+ avete mantenuto la sella originale, la trovate comoda, oppure l'avete sostituita?
Io per ora tengo la sella originale per capire se mi piace, poi eventualmente ci pensero'.

Come pedali cosa avete montato? Io ho scelto dei pedali flat modello Shimano GR500.
Stessa marca dei Freni.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Voi possessori di Stance E+ avete mantenuto la sella originale, la trovate comoda, oppure l'avete sostituita?
Io per ora tengo la sella originale per capire se mi piace, poi eventualmente ci pensero'.

Come pedali cosa avete montato? Io ho scelto dei pedali flat modello Shimano GR500.
Stessa marca dei Freni.
Io ho una spider ... L'originale era troppo dura
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Voi possessori di Stance E+ avete mantenuto la sella originale, la trovate comoda, oppure l'avete sostituita?
Io per ora tengo la sella originale per capire se mi piace, poi eventualmente ci pensero'.

Come pedali cosa avete montato? Io ho scelto dei pedali flat modello Shimano GR500.
Stessa marca dei Freni.
Io ho una SMP che avevo sull'altra bici, l'originale non faceva al mio sedere, pedali ho dei doppia funzione ed ho ordinato dei mamba funn ma ci mettono tempo ad arrivare..
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Aspetto di ritirarla poi decidero'.

Ho provato in 32 anni di biciclette Selle Italia, Sella SMP, Sella San Marco.

Avevo trovato una sella per me perfetta che era una Flite Selle Italia con il buco in mezzo (ma non esiste piu' quel modello, risale a piu' di vent'anni fa, ce ne sono di simili, ma vorrei evitare errori nell'acquisto), l'ho ancora montata su una wheeler MTB del 1993 (e' storica ma potrei riciclarla), ho avuto Sella San Marco ma credo sia stata montata su una delle due bici che mi hanno rubato 10 anni fa, sulla MTB ho una SMP ma non mi fa impazzire, forse non e' fatta per me, dopo un po' mi fa male il fondoschiena.

C'e' anche da dire che e' una sella a cui bisogna farci il callo nel vero senso della parola, bisogna pendalarci sopra molto e io ultimamente causa sovrappeso e scarsa forma pedalo poco (se poi considero pure il fermo Covid ed il tempo brutto e' ancora peggio).

Su una bdc storica con telaio in acciaio columbus di 32 anni fa che tengo fissa sui rulli, in casa ho una Selle Italia ma ultimamente la trovo scomoda (non e' pero' una flite, non ricordo il modello).

Sulla BDC Olmo ho mantenuto la sella pre-installata, e' forse la piu' comoda che ho degli ultimi tempi (non so pero' Olmo da chi se le faccia fare).

Mah... a 59 anni essendo pure sovrappeso, ho dei dubbi su cosa scegliere.

Vediamo come mi trovo su quella in dotazione.

Ultimamente ho due problemi. 1) mi fa male il fondoschiena e a volte devo alzarmi sui pedali per trovare un po' di sollievo, 2) a volte quando scendo e salgo dalla sella, la punta (soprattutto della SMP montata sulla MTB), mi si impiglia nei calzoncini con fondello e mi impaccia quando risalgo in sella.
 
Ultima modifica: