Io sono passato all'e-bike quasi forzatamente per la rottura della muscolare e perchè oramai i il 90% di quelli con i quali esco hanno una e-bike. Il problema però è enorme e ne parlavo ancora prima di acquistarla. Ho un caro amico con il quale durante cene o pranzi tra amici mi decantava i mille pregi delle e-bike ( lui neanche ce l'ha !!! ) ed io gli ribattevo scetticamente che le e-bike hanno si il vantaggio di permetterti cose che con la muscolare nemmeno ti sogni... lunghi giri e luoghi impervi altrimenti fatti a fatica o addirittura impossibile da fare... ma .... gli dicevo io... i ma sono tanti. In primis la manutenzione. Oltre a tutta quella relativa ad una muscolare aggiungiamo la parte elettrica/elettronica roba mica da poco... e poi il software su cellulare, il software di gestione del motore con i suoi firmware da aggiornare.
Ma la cosa che a me spaventa di più è la questione batterie. Lo accennavo in un post precedente che le batterie sono in continua evoluzione come è successo per i cellulari. Quindi batterie sempre più potenti e sempre più leggere ci costringeranno a frequenti upgrade e quindi esborsi ingenti di denaro, cosa che con la muscolare a meno di essere permettetemi il termine "fissati" non accadeva proprio. Con le muscolari, una buona bici di 10 anni se tenuta bene ti permetteva e ti permette di uscire in tranquillità in un gruppo anche numeroso di amici dove trovi bici di tutte le annate e quindi anche recentissime senza alcun problema se non quello di avere la "gamba" in linea con il gruppo di uscita.
immaginiamo per un attimo un arco temporale molto più breve... saltiamo in avanti di 5 anni e proviamo a ritrovarci con il nostro gruppo di e-bikers. Noi con la nostra batteria da 500w... alcuni con quelle da 625w... poi ci saranno alcuni con quelle da 800w, da 900w e sicuramente tra 5 anni ne avremo da 1000w, 1200 e chissà se non da 1500w. Dove voglio arrivare... semplicemente a dire che tra 5 anni avremo dei cancelli con le
ruote pagati profumatamente ma che nessuno vorrà neanche a regalarle. Le case costruttrici avranno interesse a costruire batterie sempre più potenti anche per i modelli vecchi ?? Io dubito... cambiano i pesi, quindi le geometrie, i telai e via a seguire.... basta appunto vedere la storia dei cellulari.
Una domanda... ogni quanto avete cambiato la vostra bike in media ?? Io ho la media di 8 / 9 anni ma come dicevo non ho mai avuto problemi di sorta in mezzo al gruppo se non quello di essere fuori allenamento se avevo dei periodi di inattività. Fra 3 anni e non di più credo che avrò seri problemi a stare al passo di chi avrà bike più nuove e quindi con batterie molto più potenti e durature della mia attuale. Quindi nel migliore dei casi se Giant o chi per lei sforna batterie di pari livello dovrò sborsare qualche bel mucchietto di euro per l'upgrade ( e non saranno pochi perchè vorranno forzarti a cambiare la bike per ovvie politiche di marketing ) mentre nel peggiore dei casi o si cambia bike o si cambia compagnia !!!!
la vedo dura....