Giant E-Reign 2020

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
  • Like
Reactions: jack76 and Alod

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
io avevo noleggiato una fat anni fa ma la funzione walk andava anche con il pignone grande. Volevo solo capire se sbagliavo qualcosa io, se era difettoso o che. Anche perchè se fosse come dici tu sarebbe una gran rottura dover alzare la bici dietro per innestare il pignone piccolo...... mi innervosirebbe parecchio. Dove me lo ha fatto ieri si faceva fatica a salire anche a piedi causa fango scivoloso, però quello che mi da più fastidio è che pare si interrompa la procedura anche se non slitta. Parte a bomba e poi stacca. Proverò in piano su asfalto per capire meglio.
Le percentuali non le ho toccate. Voglio che prima mi sistemi il firmware, non vorrei fare casini. Quindi sono quelle di default
Sport + (350%)
Sport (250%)
Normal (175%)
Eco + (100%)
Eco (50%)
Nelle salite con fondo tranquillo, anche con pendenza al 30% ho inserito al massimo la Normal. In quella viscida non sono riuscito a salire con la Sport + e ultimo pignone..... scivolava dietro.
Prossima volta se il conce mi sistema il problema del tasto auto provo a vedere se risparmio batteria.
Media consumo 110W con picchi a 350W (2)
rientrato con Batteria al 15%
Che Fat? Giant fa delle Fat elettriche?
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Ciao a tutti mi sono iscritto ora al sito perchè ho seguito la discussione sulle nuove batterie Reign che trovo molto interessanti per via della capienza superiore e di conseguenza della durata. Ho una e-Reign 1Pro e arrivo da una e-Trance, devo dire che le due bici sembrano due mondi diversi, con la Trance ho avuto diversi problemi riscontrati anche da altri amici che avevano la stessa bici, controller al manubrio che si è guastato dopo solo due mesi, bici ferma parcheggiata attivo cuffie bluetooth e la bici partte da sola, pignone che non trascina più le corone perchè il grasso al suo interno non permetteva ai dentini di ingranare sul mozzo ( Rischiato di spaccarmi la schiena ), e altri piccoli problemini mio punto di vista una bici non testata a dovere e con tanti problemi tenuta un anno e sostituita con la Reign dopo varie prove. La Reign e' bici da enduro spinta e ha una tenuta in discese affrontate velocemente decisamente superiore alla Trance per via delle geometrie differenti, io ho la taglia L e devo dire che previo assetto iniziale e sostituzione di alcuni particolari ora sono soddisfatto del livello raggiunto. Il novo cambio a dodici velocità è decisamente un'altra cosa, le cambiate sono fluide, la risposta alla posizione sempre precisa e il comando molto preciso, il sistema di sospensioni è decisamente meglio la qualità di controllo all'avantreno decisamente stabile, viaggio sempre con la modalità automatica che trovo rispondere molto bene alle esigenze di cambio pendenza che devo di volta in volta affrontare per contro il consumo della batteria in questa modalità è un pò superiore a quanto mi aspetavo, freni è una delle cose che ho sostituito da subito, ho montato gli Ice di Shimano perchè la bici pesa, io peso e quindi avevo bisogno di una frenata più modulabile e al contempo di freni resistenti così come sono mi soddisfamno appieno, l'escursione delle forcelle dopo le varie regolazioni offrono un bel appoggio e filtrano bene qualsiasi salto sia all'avantreno che al posteriore, ho modificato anche la sella montando una SMP corta decisamente più valida per gli spostamenti in sella di quella originale, inoltre il motore è rumoroso rispetto agli altri ma trovo che Yamaha sia ben calibrato per quando si ingaggia la pedalata ti accompagna con dolcezza e non è mai brusco nonostante abbia una più che buona assistenza. Nota di merito al sistema di chiusura della batteria nel telaio che grazia alla linguetta in gomma chiude quasi ermeticamente la sede onde evitare l'ingresso di fango o acqua, nel mentre nota negativa per quanto riguarda l'estarzione della batteria dal suo alloggiamento si fa fatica potevano studiarla meglio, inoltre la vite di tenuta non è protetta da niente ( io ci ho inserito un bel tappo in gomma decisamente più validsotto il profilo estetico. Passiamo ora alle note dolenti: Consumo batteria elevato, vernice di Giant sempre un po deboluccia basta una piccola pietra e la vernice si scalfisce subito ho dovuto proteggere tutto il telaio con la pellicola trasparente, inoltre trovo il baricentro un pò basso mi è capitato più di una volta di toccare nei passaggi di avvallamenti con i pedali, Reggi sella telescopico un pò lento lo valuterò a fondo e se ancora dubbioso andrò a sostituirlo, scritte Giant sulla bici solo sulla parte inferiore della batteria, potevano metterle in bella vista anche di fianco, ( cosa che ho fatto ) e colore che a seconda di come lo guardi a volte ti sembra molto bello altre volte meno bello. Note Positive, cambio veramente efficace ( ho dovuto settare la posizione delle leve perchè mi urtavano il pollice con le manovelle ), sospensioni efficaci, gomme molto valide per tenuta e grip sui vari terreni, motore potente il giusto, asseto generale molto buono. Costo della bici nella media io sono un fanatico della sospensione Maestro che trovo efficace nel stare a contatto con il terreno qundi un plus di Giant per me , ma sono convinto che ci siano sospensioni altrettanto valide anche su altri marchi. Rapporto qualià prezzo dignitoso una bike che consiglerei senza ombra di dubbio
Leggo che hai preso una L....quanto sei alto?
Io ho una Trance 2019 in taglia M e volevo passare alla Reign 2020 e sono indeciso se passare alla taglia L ....sono alto 180 cm
 

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Fatto giretto test questa sera di un'oretta più o meno. Messo lo smart assist alla partenza e mai più tolto. Fatto un percorso di difficolta medio/alta con delle belle pendenze e fondo sassoso quindi molto smosso. Ecco le mie impressioni :

Lo smart assist funziona alla grande, su ogni terreno e pendenza. Sotto sforzo la cambiata a volte è rumorosa ma credo sia normale. Chiaramente l'assistenza è notevole quindi ti forza ad usare rapporti bassi anche su strade impervie in salita.

Una cosa che ho molto ma molto apprezzato è quello che evidenziavo anche sopra in un precedente post e che pensavo in prima battuta fosse quasi un difetto, ossia quel "gap" che intercorre da fermo al momento dell'entrata in azione dello SA ... sarà mezzo secondo ?? Un secondo ?? Non lo so non sono stato a cronometrarlo ma me lo sono gustato facendo numerose ripartenze in salita sia su terreno duro che sassoso e quindi cedevole.

Io sinceramente non ricordo se c'era anche prima questo gap di ritardo. La bike come sapete l'ho presa a fine gennaio, lo SA l'ho provato quando ho portato a casa frettolosamente la bike dal sivende e poi mi sa che fatte 3 o 4 uscite dove non l'ho mai usato, tra lock down ed aggiornamento app che l'ha mandato fuori uso l'ho testato appunto stasera.

Mi spiego perchè mi è proprio piaciuto e perchè "credo" che sia una cosa voluta e non causale e semmai fosse cara Giant lasciatelo così almeno per me !!!!! ( e chi l'aggiorna più l'app !!!! )

Non so se capita anche a voi o sono io che mi ci incarto ma una dei problemi che trovo da quando sono passato all'ebike sono le ripartenze in forte salita con fondo cedovole ( ghiaia, pietrisco, sassolini ecc.ecc. ) bhe... imposto l'assistenza che credo sia più adatta, abbasso la sella, un piede a terra e l'altro sul pedale, sedere ben assestato nel sellino e... e come aggancio il pedale e provo a partire naturalmente il motore inizia a spingere e spesso è come, permettetemi il termine, che la bike mi scappa via da sotto il ... sedere.... o sgomma o tende ad impennarsi a seconda di come distribuisco il mio peso facendomi chiaramente faticare un po a ripartire. Bhe con quel mezzo secondo di ritardo questo non accade proprio, si ha il tempo di dare mezzo giro di pedale e di posizionare ed agganciare anche l'altro piede e di posizionarsi in maniera ottimale... poi la spinta del motore mi sembra meno brusca rispetto alle classiche assistenze ... molto più fluida e quindi ripartenze senza nessun problema... ottimo direi !!!!
 
  • Like
Reactions: jack76 and Alod

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
180cm sei piu da L in Giant. Con la M avresti un fuori sella esagerato e soprattutto il telescopico da 125mm sarebbe troppo corto
Con la Trance e+ che ho adesso sono al limite con la M ......il rivenditore mi ha detto che la Reign è lievemente più lunga ( un paio di cm ) rispetto alla Trance.....
Sul sito sono esattamente a cavallo tra la M e la L.....sono fortemente indeciso
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Fatto giretto test questa sera di un'oretta più o meno. Messo lo smart assist alla partenza e mai più tolto. Fatto un percorso di difficolta medio/alta con delle belle pendenze e fondo sassoso quindi molto smosso. Ecco le mie impressioni :

Lo smart assist funziona alla grande, su ogni terreno e pendenza. Sotto sforzo la cambiata a volte è rumorosa ma credo sia normale. Chiaramente l'assistenza è notevole quindi ti forza ad usare rapporti bassi anche su strade impervie in salita.

Una cosa che ho molto ma molto apprezzato è quello che evidenziavo anche sopra in un precedente post e che pensavo in prima battuta fosse quasi un difetto, ossia quel "gap" che intercorre da fermo al momento dell'entrata in azione dello SA ... sarà mezzo secondo ?? Un secondo ?? Non lo so non sono stato a cronometrarlo ma me lo sono gustato facendo numerose ripartenze in salita sia su terreno duro che sassoso e quindi cedevole.

Io sinceramente non ricordo se c'era anche prima questo gap di ritardo. La bike come sapete l'ho presa a fine gennaio, lo SA l'ho provato quando ho portato a casa frettolosamente la bike dal sivende e poi mi sa che fatte 3 o 4 uscite dove non l'ho mai usato, tra lock down ed aggiornamento app che l'ha mandato fuori uso l'ho testato appunto stasera.

Mi spiego perchè mi è proprio piaciuto e perchè "credo" che sia una cosa voluta e non causale e semmai fosse cara Giant lasciatelo così almeno per me !!!!! ( e chi l'aggiorna più l'app !!!! )

Non so se capita anche a voi o sono io che mi ci incarto ma una dei problemi che trovo da quando sono passato all'ebike sono le ripartenze in forte salita con fondo cedovole ( ghiaia, pietrisco, sassolini ecc.ecc. ) bhe... imposto l'assistenza che credo sia più adatta, abbasso la sella, un piede a terra e l'altro sul pedale, sedere ben assestato nel sellino e... e come aggancio il pedale e provo a partire naturalmente il motore inizia a spingere e spesso è come, permettetemi il termine, che la bike mi scappa via da sotto il ... sedere.... o sgomma o tende ad impennarsi a seconda di come distribuisco il mio peso facendomi chiaramente faticare un po a ripartire. Bhe con quel mezzo secondo di ritardo questo non accade proprio, si ha il tempo di dare mezzo giro di pedale e di posizionare ed agganciare anche l'altro piede e di posizionarsi in maniera ottimale... poi la spinta del motore mi sembra meno brusca rispetto alle classiche assistenze ... molto più fluida e quindi ripartenze senza nessun problema... ottimo direi !!!!
L'ho sempre sostenuto anche io: la modalità di assistenza dello smart assist é stato progettata benissimo. Rende la pedalata fluidissima e divertente, e, sarò banale, ma il "divertimento" é proprio quello che mi aspettavo dalla e bike. Ad esempio, consente rilanci in salita anche se il rapporto innestato è sbagliato,... anzi, consentendo l'utilizzo di rapporti duri, permette di andare velocissimi anche su salite molto ripide e molto tecniche...Aggiungete poi il Maestro e la bici diventa goduriosamente inarrestabile. Come ho già detto in altri post, lo smart assist dá il meglio di sé su percorsi tecnici con continue variazioni planoaltometriche, dove si dovrebbe frequentemente variare assistenza . Per contro, proprio la maggiore propensione ad usare rapporti duri credo sia il motivo principale dell'aumento del consumo della batteria.
Uno dei motivi per cui prenderò la batteria da 625 o l'extender è proprio per usare lo smart assist senza preoccupazioni per i consumi.
Per il ritardo di mezzo secondo che hai rilevato, non ci ho fatto caso... proverò...ma é plausibile che sia un effetto voluto. In alcune e bike (ad esempio su Fantic issimo) lo hanno per default, per evitare il c.s. "effetto argine" , ad esempio nelle inversioni su percorsi stretti sul bordo di argini (https://www.motociclismo.it/fantic-issimo-come-va-pregi-difetti-75693).
 
  • Like
Reactions: Ven

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Ad esempio, consente rilanci in salita anche se il rapporto innestato è sbagliato,... anzi, consentendo l'utilizzo di rapporti duri, permette di andare velocissimi anche su salite molto ripide e molto tecniche...
Be questo è molto sbagliato in mtb ma anche in emtb...non bisognerebbe mai sforzare il motore con rapporti lunghi in salita e non va bene neanche per le gambe...poi giustamente ognuno fa quel che vuole....buone pedalate.
 
  • Like
Reactions: riptide

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Be questo è molto sbagliato in mtb ma anche in emtb...non bisognerebbe mai sforzare il motore con rapporti lunghi in salita e non va bene neanche per le gambe...poi giustamente ognuno fa quel che vuole....buone pedalate.
Per come è strutturata l'assistenza dello Smart assist, ti spinge a farlo. Almeno personalmente, a volte non mi accorgo di avere rapporti bassi proprio perché lo smart assist adegua la potenza allo sforzo e alla pendenza. Poi, non parlo certo dei primi due più piccoli ma dal quinto-sesto in poi, quando normalmente, per il mio livello di allenamento, in quelle salite utilizzerei gli ultimi due.
Per i chilometri che faccio io, peraltro, il motore avrà vita lunga (spero, almeno, dato che lo Yamaha mi sembra uno dei migliori in termini di affidabilità nel tempo).
 
  • Like
Reactions: Ven

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Per come è strutturata l'assistenza dello Smart assist, ti spinge a farlo. Almeno personalmente, a volte non mi accorgo di avere rapporti bassi proprio perché lo smart assist adegua la potenza allo sforzo e alla pendenza. Poi, non parlo certo dei primi due più piccoli ma dal quinto-sesto in poi, quando normalmente, per il mio livello di allenamento, in quelle salite utilizzerei gli ultimi due.
Per i chilometri che faccio io, peraltro, il motore avrà vita lunga (spero, almeno, dato che lo Yamaha mi sembra uno dei migliori in termini di affidabilità nel tempo).
Si concordo... sono stato da sempre un estimatore ed amante della pedalata dura, non mi piace e anzi mi da noia frullare sui pedali con rapporti alti come invece in tanti fanno ma questo dipende da noi ed ognuno chiaramente pedala come vuole ci mancherebbe. Però lo SA come sostiene giustamente @Alod ti porta proprio ad usare rapporti bassi altrimenti non senti per niente lo sforzo sui pedali, sembra quasi di pedalare a vuoto o per lo meno questa è la mia personalissima impressione.
Il fatto quindi di usare rapporti bassi è divertentissimo perchè vai a velocità impensabili su sentieri in salita e tecnici senza nessun problema e senza star a variare in continuazione assistenze. Poi sulla durata batteria e motore non saprei proprio che dire....
 
  • Like
Reactions: Alod