Giant Dirt-e+ full-e+

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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grazie rinocerente,mi diresti i lati positivi e negativi che riscontri tu?
ciao
come ti dicevo...ad oggi, dopo circa 4 mesi d'uso, continuo a trovare la dirt-e valida
per gusto preferisco il suo modo di fornire assistenza rispetto a quanto offerto dalla concorrenza,
anche se poi è proprio il motore Yamaha ad avere delle pecche, quali l'ampio vuoto tra gli innesti della ruota libera del motore, il muro dell'assistenza oltre i 90rpm, l'asse delle pedivelle con perno quadro JIS.

Di quanto elencato, di fatto l'asse con innesto pedivelle quadro altro non è che una soluzione più vecchia di quanto offerto dalla concorrenza (concorrenza che, almeno finché non saranno acquistabili i nuovi motori shimano, utilizza comunque sistemi di innesto delle pedivelle da mtb di 10 e più anni fa)

Più interessante è parlare del muro dell'assistenza e degli innesti della ruota libera. Per progettazione il motore Yamaha superata una cadenza di pedalata di circa 90 rotazioni al minuto diminuisce bruscamente l'assistenza; in questo caratteristico problema mi sono imbattuto spesso nei primi giri mentre ad oggi, utilizzando in modo corretto cambio e rapporti, difficilmente mi ritrovo. Ovviamente biker dalla pedalata più agile potrebbero non essere della stessa opinione ;P

In merito agli innesti della ruota libera presente nel motore, si è parlato in un vecchio topic; in sintesi...le pedivelle hanno un ampio lasco tra gli innesti, probabilmente legato all'assistenza subito disponibile tipica del motore Yamaha. Se in pedalata tutto questo è ininfluente, è invece avvertibile nel caso tipico del "colpo di pedale" per aiutarsi a superare ostacoli. Questa è anche la pecca che meno gradisco.

Sempre in merito al motore sul modello 2016 è assente il walking assist, funzione che attiva il motore per alleggerire la forza quando si cammina spingendo la bici;
ed ancora è facilmente udibile il rumore dello stesso, molto presente ad esempio quando poco sforzato.

...ragiono un po' su cosa scriverti del comportamento dell'intera bici
 
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rinoceronte

Ebiker velocibus
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La Giant full-E+ dichiara nelle caratteristiche tecniche motore con 80 Nm....perciò dovrebbe montare anche lei il pw-x
Dalle foto anche per i modelli 2017 non direi che Giant utilizzi il motore PW-X, e di sicuro non lo utilizzavano i modelli 2016 dato che neanche l'X neanche era stato presentato, ma i motori erano dati comunque per 80Nm
alla vista il corpo motore sembrerebbe il classico Yamaha PW, ma dotato di controlli sensoristica e batteria specifici Giant
Giant stessa chiama il suo sistema di bici elettriche SyncDrive C "powered by Yamaha" e lascia intendere uno sviluppo specifico del sistema
se questo sviluppo specifico arriva all'interno del motore ...non lo so, ma ci conterei poco

considerando le innovazioni proposte in ambito motore, più che un anno avanti, mi viene da dire che Giant sia un anno indietro
...vedi ad es. l'arrivo del walking assist sui modelli 2017, e presente sui modelli 2016 Haibike

@Checo79 se non ricordo male la tua sduro è una 2015 giusto?
nel caso, mi diresti come si comporta il motore 2015 sul piano della rumorosità?
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
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Giant stessa chiama il suo sistema di bici elettriche SyncDrive C "powered by Yamaha" e lascia intendere uno sviluppo specifico del sistema
se questo sviluppo specifico arriva all'interno del motore ...non lo so, ma ci conterei poco

Ovviamente l'utilizzo di una denominazione di questo tipo...
potrebbe anche essere una via utilizzata per poter utilizzare il motore che, se non sbaglio, era concesso in esclusiva al gruppo Winora