Garmin etrex touch 25

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede_1811

Ebiker novello
10 Settembre 2019
9
0
1
33
Uboldo
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt 279i
Buongiorno ragazzi,

So che non c'entra molto con l'elettronica della bici, ma avevo bisogno di un aiuto.
Io registro le mie tracce con il Garmin etrex touch 25 e mi sono accorto che una volta terminato il giro e scaricato la traccia ho tre valori di tempo rilevati e che riesco a vedere con il Garmin connect: movimento, totale e trascorso.
Quest ultimo valore é molto elevato (circa 16h) e mi fa pensare che sia il tempo totale di utilizzo del dispositivo, il problema qual'é? É che questo tempo viene utilizzato dal software per tracciare il grafico dell'altimetro e quindi mi viene un grafico non corretto per la traccia scaricata!premetto che una volta scaricato la traccia sul PC io elimino tutto dal dispositivo sia gpx che Activity!ho visto anche che dal PC posso modificare l'asse del grafico e mettere i km percorsi e in questo caso mi prende wuelli effettivi dell'attività svolta!solo che poi dall'app vedo il grafico con il tempo...quindi chiedo...dove posso azzerare quel parametro???grazie mille a tutti!
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
il problema qual'é? É che questo tempo viene utilizzato dal software per tracciare il grafico dell'altimetro e quindi mi viene un grafico non corretto per la traccia scaricata!premetto che una volta scaricato la traccia sul PC io elimino tutto dal dispositivo sia gpx che Activity!ho visto anche che dal PC posso modificare l'asse del grafico e mettere i km percorsi e in questo caso mi prende wuelli effettivi dell'attività svolta!solo che poi dall'app vedo il grafico con il tempo...quindi chiedo...dove posso azzerare quel parametro?
provo risponderti, anche se le tracce del mio etrex touch 35 le carico solo su Basecamp, programma gratuito di Garmin che ti consiglio di utilizzare per gestire meglio le traccie, scaricarne altre da terzi e caricarle sul tuo Etrex.
L'unico problema è che devi scaricare delle mappe da utilizzare in Basecamp.

su Garmin Connect carico solo le tracce dell'orolofio Garmin, e qui per una traccia ho il alto la durata di 2.07, che è anche il tempo che viene usato come base per i vari grafici (frequenza cardiaca, quota, velocità e temperatura) dove posso impostare anche la distanza come base
in basso invece tra le statistiche sotto "tempo" mi trovo: tempo 2.07, tempo in movimento 2.06 e tempo trascorso 2.20 che dovrebbe essere il tempo totale che l'orologio registrava. Non so cosa sia la differenza tra Tempo e tempo in movimento di 1 minuto, ma ciò non mi assilla perchè la differenza è minima.

su Basecamp invece nei vari grafici in basso mi trovo sempre e solo la distanza, per cui il grafico delle pendenze è "corretto". Ho provato a importare da Garmin Connect la traccia sull'Etrex.
In Basecamp vedo gli stessi dati delli tempi, ma i grafici sono basati solo sulla distanza.

Ho quindi caricato la traccia sull'Etrex, e andando in Track Manager, apro la traccia e mi appare solo il tempo di 2.20 (il totale del movimento e della sosta). Il grafico della pendenza mi appare invece basato non sulla durata ma sull'ora, per esempio la partenza alle 14.26 e arrivo alle 16.44, primo e ultimo punto del grafico.

Sia con l'orologio che con l'Etrex non ho tutti gli zizag delle soste (che forse sono queste che disturbano nei tuoi grafici) in quanto nell'Etrex ho attivato la funzione "Auto pause" (si disattiva sotto i 3 km) e il "Riavvio automatico" in Traccie nelle impostazioni, questo quando mi fermo solo alcuni minuti.
Per pause più lunghe e se lascio la bici, mi porto dietro l'Etrex e lo spengo uscendo dalla traccia che sta registrando. Quando riparto lo riaccendo, riavvio la registrazione della traccia da Mappa.
Questo evita di trovarmi sulla traccia registrata tutti i zigzag che falserebbero il grafico della pendenza.
In merito al tempo totale di 16h, mi sa che non hai spento il GPS per un pò di ore, dopo aver terminato il giro e prima di memorizzare la traccia.

Il fatto di avere in Etrex l'orario come base per il grafico della pendenza non mi disturba più di tanto.
Le traccie le guardo, le memorizzo e le modifico in Basecamp. In Basecamp inoltre posso caricare varie traccie di terzi, esaminarle e modificarle e poi caricarle sull'Etrex, dove poi posso seguirle, o crearne io delle nuove.
In Basecamp inoltre posso vedere le pendenze in vari punti di una traccia (non sempre però sono attendibili).

Mi sà che il parametro base del grafico della pendenza in Etrex (l'orario) non puoi modificarlo, non ho trovato niente in merito sul manuale e su una guida che ho.
Ho provato a vedere delle traccie fatte da terzi sull'Etrex e anche per queste hanno l'orario come base del grafico.
 

fede_1811

Ebiker novello
10 Settembre 2019
9
0
1
33
Uboldo
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt 279i
provo risponderti, anche se le tracce del mio etrex touch 35 le carico solo su Basecamp, programma gratuito di Garmin che ti consiglio di utilizzare per gestire meglio le traccie, scaricarne altre da terzi e caricarle sul tuo Etrex.
L'unico problema è che devi scaricare delle mappe da utilizzare in Basecamp.

su Garmin Connect carico solo le tracce dell'orolofio Garmin, e qui per una traccia ho il alto la durata di 2.07, che è anche il tempo che viene usato come base per i vari grafici (frequenza cardiaca, quota, velocità e temperatura) dove posso impostare anche la distanza come base
in basso invece tra le statistiche sotto "tempo" mi trovo: tempo 2.07, tempo in movimento 2.06 e tempo trascorso 2.20 che dovrebbe essere il tempo totale che l'orologio registrava. Non so cosa sia la differenza tra Tempo e tempo in movimento di 1 minuto, ma ciò non mi assilla perchè la differenza è minima.

su Basecamp invece nei vari grafici in basso mi trovo sempre e solo la distanza, per cui il grafico delle pendenze è "corretto". Ho provato a importare da Garmin Connect la traccia sull'Etrex.
In Basecamp vedo gli stessi dati delli tempi, ma i grafici sono basati solo sulla distanza.

Ho quindi caricato la traccia sull'Etrex, e andando in Track Manager, apro la traccia e mi appare solo il tempo di 2.20 (il totale del movimento e della sosta). Il grafico della pendenza mi appare invece basato non sulla durata ma sull'ora, per esempio la partenza alle 14.26 e arrivo alle 16.44, primo e ultimo punto del grafico.

Sia con l'orologio che con l'Etrex non ho tutti gli zizag delle soste (che forse sono queste che disturbano nei tuoi grafici) in quanto nell'Etrex ho attivato la funzione "Auto pause" (si disattiva sotto i 3 km) e il "Riavvio automatico" in Traccie nelle impostazioni, questo quando mi fermo solo alcuni minuti.
Per pause più lunghe e se lascio la bici, mi porto dietro l'Etrex e lo spengo uscendo dalla traccia che sta registrando. Quando riparto lo riaccendo, riavvio la registrazione della traccia da Mappa.
Questo evita di trovarmi sulla traccia registrata tutti i zigzag che falserebbero il grafico della pendenza.
In merito al tempo totale di 16h, mi sa che non hai spento il GPS per un pò di ore, dopo aver terminato il giro e prima di memorizzare la traccia.

Il fatto di avere in Etrex l'orario come base per il grafico della pendenza non mi disturba più di tanto.
Le traccie le guardo, le memorizzo e le modifico in Basecamp. In Basecamp inoltre posso caricare varie traccie di terzi, esaminarle e modificarle e poi caricarle sull'Etrex, dove poi posso seguirle, o crearne io delle nuove.
In Basecamp inoltre posso vedere le pendenze in vari punti di una traccia (non sempre però sono attendibili).

Mi sà che il parametro base del grafico della pendenza in Etrex (l'orario) non puoi modificarlo, non ho trovato niente in merito sul manuale e su una guida che ho.
Ho provato a vedere delle traccie fatte da terzi sull'Etrex e anche per queste hanno l'orario come base del grafico.
Intanto grazie mille sia per la risposta che per il consiglio di usare Basecamp...comunque in che senso spegnere il GPS?perché in realtà quando finisco la mia uscita stoppo la traccia e mi chiede il salvataggio e successivamente spengo tutto...l'unica volta che mi sono dimenticato di farlo il dispositivo mi ha tracciato una linea retta dall'ultimo punto vero della traccia a casa e quindi falsando tutti i dati, questo ora non accade più. Allego un paio di foto così da farmi capire meglio...grazie mille ancora!
 

Allegati

  • Screenshot_20201019-113443__01__01.jpg
    Screenshot_20201019-113443__01__01.jpg
    113,2 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20201024-233209__01.jpg
    Screenshot_20201024-233209__01.jpg
    130,7 KB · Visite: 4

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Intanto grazie mille sia per la risposta che per il consiglio di usare Basecamp...comunque in che senso spegnere il GPS?perché in realtà quando finisco la mia uscita stoppo la traccia e mi chiede il salvataggio e successivamente spengo tutto...l'unica volta che mi sono dimenticato di farlo il dispositivo mi ha tracciato una linea retta dall'ultimo punto vero della traccia a casa e quindi falsando tutti i dati, questo ora non accade più. Allego un paio di foto così da farmi capire meglio...grazie mille ancora!

spegnere il GPS è errato, intendevo uscire dalla navigazione (Mappa), premendo la freccia all'indietro così non salvi ancora niente, ma la traccia fatta rimane in memoria, poi puoi anche spegnerlo
quando riparti rientri in Mappa e riavvi la registrazione della traccia, solo alla fine del giro salvi la traccia
così avrai il percorso intero in un'unica traccia
(questo procedimento è in pratica lo stesso di quando ti finiscono le batterie: si spegne il GPS, cambi le batterie, rientri in mappa e riavvi la registrazione)

se invece quando fai uno stop e salvi, poi riparti e riavvi, alla fine avrai due traccie separate
questo quando fai un'unico percorso ma suddiviso in due tappe con una pausa prolungata nel mezzo

strano che il dispositivo ti abbia registrato la linea retta dall'ultimo punto fino a casa, probabilmente perchè non eri uscito salvando la traccia

dalla seconda foto appare evidente che nell'Etrex era avviato la registrazione dalle 24.00 e sei partito per il giro alle 12.59
ma prima della partenza (alle 12.59), visto che era acceso e registrava, non ti ha fatto dei zig zag quando ti muovevi in garage/giardino con il GPS avviato in mano ?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho il 35, che è praticamente uguale con in più l'altimetro barometrico.
Può capitare, specie se si imposta l'avvio automatico della registrazione, che accendendolo parta una attività dall'ultima posizione nota, cioè da quando era stato spento.
Per ovviare a questo problema una volta che ha preso i satelliti bisogna avviare l'attività, fermarla e cancellarla anziché salvarla. In questo modo si è sicuri di partire dalla posizione attuale
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Io ho il 35, che è praticamente uguale con in più l'altimetro barometrico.
Può capitare, specie se si imposta l'avvio automatico della registrazione, che accendendolo parta una attività dall'ultima posizione nota, cioè da quando era stato spento.
Per ovviare a questo problema una volta che ha preso i satelliti bisogna avviare l'attività, fermarla e cancellarla anziché salvarla. In questo modo si è sicuri di partire dalla posizione attuale

strano questo non mi è mai capitato
 

fede_1811

Ebiker novello
10 Settembre 2019
9
0
1
33
Uboldo
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt 279i
Grazie mille a tutti...non so bene come ho fatto ma l'ultima uscita mi ha registrato le corrette tempistiche...ora vedrò alla prossima!comunque l'avvio automatico l'ho disabilitato subito e quindi non credo sia quello il problema. Per rispondere invece a Enri, credo che quelle non siano le ore della giornata ma la durata dell'attività...infatti nel grafico corretto che ho ottenuto l'ultima volta vedo da 0min a 3h48min che é la durata finale della mia attività...non riesco a capire davvero come sia possibile!comunque ho provato solo a cancellare tutto quello presente nella cartella Activity che dovrebbero essere le attività concluse... comunque vi ringrazio a tutti!