garmin edge explore impreciso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ho recentemente acquistato un garmin edge explore che ho connesso alla mia trance e0+ e che mi accompagna nei miei giri e con cui salvo i percorsi e controllo le mie prestazioni .
Durante le escursioni attivo anche il gps del mio huawei gt2 per salvare una "seconda copia" del giro e per avere i dati cardio dato che non ho ancora la fascia.
Insieme a me girano sempre 3 compagni che hanno uno un bosch nyon prima serie, uno un gps bryton e un terzo il solo ciclocomputer bosch purion.
Alla fine del giro, il mio edge explore rileva sempre una percorrenza inferiore rispetto agli altri , mediamente del 5/7% in meno, mentre il resto dei dispositivi da circa le stesse percorrenze con differenze esigue.
Ho provato a resettare il dispositivo ma non ho avuto alcun beneficio e la precisione non e` migliorata...
Avete idea di cosa potrebbe essere?
A qualcuno e` capitato qualcosa del genere con i prodotti Garmin?
Grazie a chi vorra` aiutarmi!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Codix anche il mio 520 plus faceva la stessa cosa poi mi sono reso conto che la dimensione della ruota che rilevava in automatico era completamente sballata, ho misurato alla vecchia maniera, messo i dati corretti ed ora sembra ok
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao Vincenzo,
ma tu avevi montato un sensore di velocità specifico oppure usavi i dati trasmessi dal sistema e-bike?
Nel mio edge explore non mi pare ci siano settaggi per il diametro ruota o almeno io non li ho visti..
Tu in quale menu li hai trovati?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Vincenzo,
ma tu avevi montato un sensore di velocità specifico oppure usavi i dati trasmessi dal sistema e-bike?
Nel mio edge explore non mi pare ci siano settaggi per il diametro ruota o almeno io non li ho visti..
Tu in quale menu li hai trovati?
No stavo usando i dati trasmessi dalla e-bike.
Sul mio 520 Per settarlo manualmente dall' schermata iniziale scorro in alto e viene fuori la schermata dove si evidenzia la voce "collegamento sensori" clicchi sul sensore velocità, c'è l'immagine di un piccolo tachimetro, scorri fino a dettagli sensore e da lì puoi cambiare la modalità automatica o manuale, scegli manuale e imposti la misura.
Il Garmin ovviamente deve essere connesso alla e-bike altrimenti non ti fa vedere i sensori.
Spero sia riuscito a spiegarmi.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
219
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Anche io ho un Edge Explore e ho notato che l’imprecisione è più sui dislivelli rispetto a qualsiasi altro dispositivo confrontato, per non dire poi quando si salva il giro sulla app Garmin Connect che la differenza aumenta ancora come se cambiasse qualcosa
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Anche io ho un Edge Explore e ho notato che l’imprecisione è più sui dislivelli rispetto a qualsiasi altro dispositivo confrontato, per non dire poi quando si salva il giro sulla app Garmin Connect che la differenza aumenta ancora come se cambiasse qualcosa
Se segui un tracciato caricato le quote e i dati sono quelli già nel tracciato per cui potrebbe essere quello il motivo, io da quando ho settato la circonferenza della ruota, ho riportato i satelliti a GPS+glonass non ho più avuto problemi, ovviamente come dicevo sopra se carico una traccia debbo starmi a quelli che sono i dati caricati.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
No stavo usando i dati trasmessi dalla e-bike.
Sul mio 520 Per settarlo manualmente dall' schermata iniziale scorro in alto e viene fuori la schermata dove si evidenzia la voce "collegamento sensori" clicchi sul sensore velocità, c'è l'immagine di un piccolo tachimetro, scorri fino a dettagli sensore e da lì puoi cambiare la modalità automatica o manuale, scegli manuale e imposti la misura.
Il Garmin ovviamente deve essere connesso alla e-bike altrimenti non ti fa vedere i sensori.
Spero sia riuscito a spiegarmi.
Grazie Vincenzo, stasera provo!
In merito ai sensori della bici, il mio edge individua due distinti sensori identificati con un numero e non mi pare che vengano associati ad una funzione specifica ma vengono genericamente definiti sensori E-bike"...

Dtuccif, dove trovo nella app garmin la correzione NMEA?
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Entra nella App . Vai su attività clicca quella che ti interessa ed a fianco delle altimetrie trovarai l'immagine del modello del Tuo garmin con sotto scritto " correzione quota " puoi attivarla o disattivarla cliccando sopra. Io la tengo disattivata. Spero di esserti stato utile.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
a parte la differenza di km percorsi hai notato una differenza di altimetrie fatte tra il Garmin ed altri strumenti dei tuoi colleghi di escursione?
Io uso l'Etrex 35 senza sensore di velocità e Mission Control (i dati di quest'ultimo vengono trasferiti in automatico su Strava) e i trovo sempre 3 valori differenti Garmin / Mission Control / Strava.
per Strava ho letto da qualche parte che corregge i valori in base ai dati raccolti sugli stessi percorsi spiegando in pate la differenza ma permane sempre quella con Garmin, penso che quest'ultimo sia il valore più affidabile e gli altri più imprecisi.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie Dtuccif, stasera verifico!
Mrslate, ho fatto solo confronti con il mio smartwatch Huawei GT2 ( che ha il sensore barometrico) e devo dire che le differenze sono minime..
Considera che l'Edge Explore non ha a bordo il sensore barometrico e pertanto la precisione è inferiore ad altri Edge che invece lo hanno..
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo, stasera provo!
In merito ai sensori della bici, il mio edge individua due distinti sensori identificati con un numero e non mi pare che vengano associati ad una funzione specifica ma vengono genericamente definiti sensori E-bike"...

Dtuccif, dove trovo nella app garmin la correzione NMEA?
16177014604488024580640529407877.jpg
Ci mancherebbe, ti invio foto del mio, io clicco sul primo "319" e ho impostato manuale la circonferenza della ruota.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie Dtuccif, stasera verifico!
Mrslate, ho fatto solo confronti con il mio smartwatch Huawei GT2 ( che ha il sensore barometrico) e devo dire che le differenze sono minime..
Considera che l'Edge Explore non ha a bordo il sensore barometrico e pertanto la precisione è inferiore ad altri Edge che invece lo hanno..
ok ti ringrazio, davo per scontato che avesse l'altimetro barometrico!