Garmin Edge 520 plus che ne pensate?....

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Buongiorno a tutti….. sono alla ricerca del mio primo navigatore…. e fra i tanti brand trovare il modello giusto per un inesperto come me si sta rivelando impresa ardua.
Fortuna che c'è questa meravigliosa community che aiuta a sbrogliare la matassa....
Venendo al dunque….. ho adocchiato in amazon il garmin 520 plus e subito a attirato la mia attenzione per le sue dimensioni e pesi contenuti displey a colori, non touchscreen (per la bici credo siano meglio ancora i vecchi tasti per via della manovrabilità con i guanti) e non per ultimo, per il rapporto qualità-prezzo (Garmin penso sia una garanzia, anche se il nome si paga….) incoraggiato anche dalle decine di ottime recensione.
Voi cosa ne pensate?.... c'è qualche possessore che l'ha provato sul campo?..... può andare bene per un principiante un po' esigente?... anche se non mi interessano affatto tutte le funzioni per collegarci le varie periferiche tipo fascia cardio e quant'altro…. mi interessa solo la precisione della parte cartografica e navigazione del dispositivo con ovviamente tutti i suoi dati correlati, facilità di caricamento dei file gpx anche da terzi sul dispositivo e scaricamento sul pc dei file registrati durante una escursione.
Grazie e buona giornata!
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Lo uso da diverso tempo e debbo dirti che fa egregiamente il suo lavoro sia per principianti che per i pro, l'ho acquistato in offerta dal Decathlon ma oggi sui 150/170 lo trovi un po'ovunque, siccome qualche mese fa c'è stata una campagna di permuta indetta dalla Garmin potresti trovarne anche qualcuno usato praticamente nuovo.
Tramite Garmin Express e registrazione al sito puoi caricare tutto ciò che vuoi con estrema facilità, lo uso spesso sia per percorrere tracce già segnate o che ho creato tramite Basecamp e mi ha sempre riportato a casa, riesce a mantenere una ottima connessione anche in posti remoti, quantomeno per i giri che mi è capitato di fare, a volte sfioro il "ciclo-alpinismo".
Un mio compagno di uscite ha acquistato il 1030, per carità è una televisione per quanto è grande il display, fantastico, completissimo, ma è touchscreen ed è talmente esposto che in caso di cadute non lo salva nessun davvero, in alternativa prova a vedere l'820.
 
  • Like
Reactions: Roby002

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Lo uso da diverso tempo e debbo dirti che fa egregiamente il suo lavoro sia per principianti che per i pro, l'ho acquistato in offerta dal Decathlon ma oggi sui 150/170 lo trovi un po'ovunque, siccome qualche mese fa c'è stata una campagna di permuta indetta dalla Garmin potresti trovarne anche qualcuno usato praticamente nuovo.
Tramite Garmin Express e registrazione al sito puoi caricare tutto ciò che vuoi con estrema facilità, lo uso spesso sia per percorrere tracce già segnate o che ho creato tramite Basecamp e mi ha sempre riportato a casa, riesce a mantenere una ottima connessione anche in posti remoti, quantomeno per i giri che mi è capitato di fare, a volte sfioro il "ciclo-alpinismo".
Un mio compagno di uscite ha acquistato il 1030, per carità è una televisione per quanto è grande il display, fantastico, completissimo, ma è touchscreen ed è talmente esposto che in caso di cadute non lo salva nessun davvero, in alternativa prova a vedere l'820.
Grazie infinite Vincenzo…. ;) per le ottime dritte, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli……:grinning: e allora vadoooo di 520... plus….:p…. un ultima cosa, e lo so... adesso pretendo un po troppo...sai pure se può andare bene anche per fare escursionismo?... perché nelle recensioni di amazon ci sono pareri contrastanti, comunque questo è un aspetto marginale, se va bene anche per camminare tanto meglio (ma non credo) sennò pazienza.....
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Guarda io ho avuto per anni un garmin etrex sul manubrio della mia muscolare. Sulla emtb ho il 520 plus e posso dire che va veramente bene. Lo uso con la sua app e con Komoot per pianificare Il percorsi e con l ant+ si collega alla mia emtb facendo visualizzare sul display carica residua e altri info. Secondo me per il prezzo pagato è un bel giocattolino di cui non si può Fare a meno anzi indispensabile. Da comprare.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
io invece la penso diversamente, come te l'anno scorso ho presoanche io il mio primo navi, il 520 plus per avere un garmin economico e visualizzare la strada e i sentieri, alla lunga però le mie esigenze diventavano diverse, mi piaceva provare percorsi nuovi e esplorare nuove zone e non avere il touch diventava difficoltoso e troppo macchinoso visualizzare la mappa, allargarla o rimpicciolirla al momento del bisogno o anche spostarla per vedere dove finiva il sentiero che stavo prendendo, inoltre è piccolo e a volte la strada e poco visibile, alla fine l'ho messo nel cassetto e ho comprato un explorer che costa poco di più è leggermente più grande e ha le stesse funzioni del 520 ma ha il touch con cui puoi fare tutto in modo veloce e intuitivo, mi stò trovando molto bene e non lo cambierei per tornare al 520
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Il touch sul navi per mtb non lo trovo il massimo perché con i guanti sempre su e fango ecc ecc.
Sarà per abitudine con il vecchio etrex ma con i testina volta presa la mano va molto bene. Si il display è piccolo ma si vede abbastanza bene in ogni condizione. Non conosco l Explorer ma il display un po più grosso sicuramente aiuta. Sul touch Ma a gusti. Comunque sia un navi serve se è Garmin meglio.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ottime osservazioni...mah, che dire io il navi non avendolo mai utilizzato dovrei essere l'ultimo ad esprimermi ma sulla praticità dei comandi credo che i tasti fisici questa volta paradossalmente siano meglio del più moderno touch in questo preciso contesto di utilizzo e per tipologia del dispositivo che non ha nulla a che fare evidentemente con l'ambiente "tipo" in cui si utilizza normalmente un comune cellulare poi per carità ogni uno ha i suoi gusti.....
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Speriamo invece che il display sia leggibile nella maggior parte delle situazioni non essendo propriamente un megamonitor...
perché mi preoccupa la visione della mappa nei momenti "cruciali" che a quanto leggo in giro per vederla meglio tutti ci spippolalo sopra per tirare avanti o indietro per ingrandire, rimpicciolire la cartina, proprio nei momenti meno opportuni dove serve tenere le mani sul manubrio e guardare dove si va.....
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
si certo il 520 è il modello vecchio sorpassato dal 530 che ha più funzioni compresa la funzione touch, ai tempi costava come l'attuale 530 ma se ti piace e ti vanno bene non vedo quale sia il problema
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Vengo a sapere dal sito Garmin che il modello 520 plus non è più in produzione, sostituito dal 530 quindi tutti quelli che si trovano in internet deduco siano fondi di magazzino..... ecco perché ne ha giovato il prezzo finale….
Io non sono fan del touchscreen in inverno con i guanti e già difficile soffiarsi il naso o aprire il becco della borraccia figuriamoci smanettare sul display, avevo un Polar che era fantastico ma era touchscreen quindi per fortuna che la batteria è morta così l'ho sostituito a cuor leggero.
Se vuoi qualcosa di meglio prendi l'820 a credo che la spesa salga molto.
Se l'esigenza rimane quella descritta nel primo post prendi il 520 Plus e vedrai che sarà molto più di ciò che ti occorreva.
 
Ultima modifica: