Fuel EXE o orbea rise

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Personalmente mi piacciono molto di più le emtb slim in zona motore, senza il "pallocchio" sotto il movimento centrale...
quindi, tra le 2...
ASSOLUTAMENTE TREK !
(anche se sulla Orbea non è eccessivo)

Però se non erro , con il prezzo da spendere per una Trek alu, ci esce una Rise carbon
 
Ultima modifica:

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Personalmente mi piacciono molto di più le emtb slim in zona motore, senza il "pallocchio" sotto il movimento centrale...
quindi, tra le 2...
ASSOLUTAMENTE TREK !
(anche se sulla Orbea non è eccessivo)

Però se non erro , con il prezzo da spendere per una Trek alu, ci esce una Rise carbon
Eh... Anche questo è vero... La rise h30 è decisamente più "a buon mercato"...
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io andrei di rise già solo x i 540 di batteria come possibile scelta.. molto bella la trek ma 50nm cmq non sono chissà che, la Rise con 60 e 2 profili è molto più polivalente.. senza contare la possibilità di portarla a 85nm (uscendo dalla garanzia ovviamente) e quindi di avere una fullpower ad un buon peso
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Io andrei di rise già solo x i 540 di batteria come possibile scelta.. molto bella la trek ma 50nm cmq non sono chissà che, la Rise con 60 e 2 profili è molto più polivalente.. senza contare la possibilità di portarla a 85nm (uscendo dalla garanzia ovviamente) e quindi di avere una fullpower ad un buon peso
Infatti la rise è da quando è uscita che stuzzica la mia fantasia.. ma adesso ho sentito parlare bene anche di questa fuel EXE... Certo il budget impone i modelli alluminio base...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dovresti anche considerare la lunghezza dei tuoi giri abituali.
La Fuel EXe stuzzicava anche me, è bellissima ma da vari test pare non abbia una gran autonomia.
Quindi se prevedi di fare giri over 1500/1800 D+ ci penserei bene.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dipende tanto dai tuoi giri , con chi esci normalmente .
Già la rise , che ho , richiede un po’ di impegno fisico , la trek che ero andato a vedere pure io , bellissima per carità , a quanto pare ne richiede ancora di più , un po’ per la batteria piccola un po’ per il motore che pare abbia consumi più alti degli altri .
Ripeto , tutto dipende da come , cosa e con chi vai in bici
 
  • Like
Reactions: Alone

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Buongiorno a tutti...
Sono davanti al bivio in oggetto...
Rise h30
Fuel EXE 5

Consigli?

Grazie
Provate entrambe per una giornata sui trail.
Allora, sensazione di naturalezza di pedalata, silenziosità, estetica del sistema,peso sistema,vince Trek.
Rise ha qualcosa in meno ,ma poco, su questi punti. Però ti dà grandi possibilità di non mettere piede a terra in passaggi difficili,ha uno spunto in boost che il TQ se lo scorda. Altra cosa,ma è una mia impressione,quando inizia a scaldare TQ ,rende meno.
Per la discesa la Trek se montata bene mi è piaciuta un poco di più,ma c'è da spendere parecchio. Rise spendi pure, ma meno di Trek. La Rise non nasce come enduro,nemmeno la efuel,e francamente non vedo perché farcela diventare.
Pare che i cuscinetti carro Rise a volte siano rumorosi,ma qui serve un esperto.
Trek pesata con pedali 18,3 kg. Rise 20,3 kg.
Per me, ripeto,per me due ottime bici con cui,se fai gli stessi sentieri che percorri con una full Power ,devi spingere di più.
Se sei abituato a farli chiacchierando per tutto il tempo,van bene entrambe. Ma se ti una assistenza avvicinabile alla full,prendi Rise e, sempre secondo me,cambia poi freni, gomme e forcella.
Buona giornata.
 
  • Like
Reactions: S1lver

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Provate entrambe per una giornata sui trail.
Allora, sensazione di naturalezza di pedalata, silenziosità, estetica del sistema,peso sistema,vince Trek.
Rise ha qualcosa in meno ,ma poco, su questi punti. Però ti dà grandi possibilità di non mettere piede a terra in passaggi difficili,ha uno spunto in boost che il TQ se lo scorda. Altra cosa,ma è una mia impressione,quando inizia a scaldare TQ ,rende meno.
Per la discesa la Trek se montata bene mi è piaciuta un poco di più,ma c'è da spendere parecchio. Rise spendi pure, ma meno di Trek. La Rise non nasce come enduro,nemmeno la efuel,e francamente non vedo perché farcela diventare.
Pare che i cuscinetti carro Rise a volte siano rumorosi,ma qui serve un esperto.
Trek pesata con pedali 18,3 kg. Rise 20,3 kg.
Per me, ripeto,per me due ottime bici con cui,se fai gli stessi sentieri che percorri con una full Power ,devi spingere di più.
Se sei abituato a farli chiacchierando per tutto il tempo,van bene entrambe. Ma se ti una assistenza avvicinabile alla full,prendi Rise e, sempre secondo me,cambia poi freni, gomme e forcella.
Buona giornata.
Scusa, rettifica. La Trek non l'ho pesata,mi hanno riferito il peso del modello top.
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Provate entrambe per una giornata sui trail.
Allora, sensazione di naturalezza di pedalata, silenziosità, estetica del sistema,peso sistema,vince Trek.
Rise ha qualcosa in meno ,ma poco, su questi punti. Però ti dà grandi possibilità di non mettere piede a terra in passaggi difficili,ha uno spunto in boost che il TQ se lo scorda. Altra cosa,ma è una mia impressione,quando inizia a scaldare TQ ,rende meno.
Per la discesa la Trek se montata bene mi è piaciuta un poco di più,ma c'è da spendere parecchio. Rise spendi pure, ma meno di Trek. La Rise non nasce come enduro,nemmeno la efuel,e francamente non vedo perché farcela diventare.
Pare che i cuscinetti carro Rise a volte siano rumorosi,ma qui serve un esperto.
Trek pesata con pedali 18,3 kg. Rise 20,3 kg.
Per me, ripeto,per me due ottime bici con cui,se fai gli stessi sentieri che percorri con una full Power ,devi spingere di più.
Se sei abituato a farli chiacchierando per tutto il tempo,van bene entrambe. Ma se ti una assistenza avvicinabile alla full,prendi Rise e, sempre secondo me,cambia poi freni, gomme e forcella.
Buona giornata.
Grazie per la risposta... in realtà vengo da una muscolare (specialized stumpjumper) e purtroppo, per lavoro, non riesco a mantenere una costanza di allenamento ... quindi pensavo ad un "aiutino" che non mi facesse perdere il piacere di sudare e "conquistare" la salita... io propenderei per la rise ... vedremo che succede...
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Provata stamattina una fuel ex e 9.9. Taglia XL , peso io vestito 90 kg.
se ti serve ho fatto un giro di 50km, con salite piuttosto tecniche , sasso umido e granoni, dove devi sempre rilanciare( montagnola senese, montemaggio) , ma con soli 830 mt di dsl+
media di 18,2 km/h
usata direi 5% , 40% a 2 tacche, 45 % a 1 e solo brevi tratti, 10%, alla 3a tacca.

batteria al rientro finita ( residuo 2% )
troppa poca l’autonomia per me

E’ un’ottima bici, per frenata , assetto ,escursione giusta..peso 19, 2 con pedali da xc leggeri leggeri.

cerchero’ , se posso, di provare una bici col Fazua 60 e batteria da 430..


ma temo che alla fine mi dovrò rassegnare a prendere una e bike a potenza e batteria piena.