Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Sono d'accordo. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai percorsi.
Ma credi che una e-full leggera sia realmente svantaggiata rispetto ad una da 24Kg, per la stabilità in discesa sullo scassato? (mettendo da parte ovviamente potenza motore e durata batteria).
Io non ho potuto fare un confronto diretto, ma credo che molto dipenda anche dal peso del rider..... con un peso diciamo sotto i 70Kg , forse una e-full leggera è preferibile sempre....... (e in discesa potenza e durata batteria conta 0 !)
 

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
Obbiettivamente però guardando i video di gente varia (tipo Sam Pilgrim) la bici conta ma fino ad un certo punto...
E negli anni '90 c'era gente che downhillava allegramente con delle robe che ora uno non ci andrebbe neanche per strada :scream:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi se non c'hai una Zeb o una Fox 38 da almeno 190mm non scendi neppure la rampa del tunnel dei garage. Al massimo la puoi accompagnare giù a piedi tenendola per il manubrio.
 
  • Like
Reactions: byumma

Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
30
16
8
Modena
Visita Sito
Bici
Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
Certo che le full da 18 kg non sono sicuramente le più diffuse, io vedo che anche roba costosa sta sui 23...
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Sono d'accordo. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai percorsi.
Ma credi che una e-full leggera sia realmente svantaggiata rispetto ad una da 24Kg, per la stabilità in discesa sullo scassato? (mettendo da parte ovviamente potenza motore e durata batteria).
Io non ho potuto fare un confronto diretto, ma credo che molto dipenda anche dal peso del rider..... con un peso diciamo sotto i 70Kg , forse una e-full leggera è preferibile sempre....... (e in discesa potenza e durata batteria conta 0 !)
In discesa credo di no (ma non ne sono completamente sicuro), ma per arrivare al culmine bisogna prima affrontare una salita: e lì sta la ragione per cui quasi tutte le e-bike sono pesantucce. La prima ragione, in realtà: la seconda è l'autonomia.
 
  • Like
Reactions: Drio75

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
In discesa credo di no (ma non ne sono completamente sicuro), ma per arrivare al culmine bisogna prima affrontare una salita: e lì sta la ragione per cui quasi tutte le e-bike sono pesantucce. La prima ragione, in realtà: la seconda è l'autonomia.
Di solito la bici dovrebbe essere usata per pedalare, non per essere trasportati! :) quindi una più leggera in salita dovrebbe essere sempre preferibile! (anche con il motore, che comunque resta utilissimo come aiuto dove una muscolare getta la spugna, o se si vuole faticare un po' di meno....).

Diversamente, se non si vuole pedalare, allora va bene uno scooter per salire e poi scendere anche senza pedali! :D

Sto esagerando in tutto ovviamente! :D .....però c'è anche un po' di verità! ;)

Morale (per me ovviamente...) : se le e-full leggere costassero come le e-full ciccione (cosa che sarebbe assolutamente giusta, visto che non ci sono costi superiori, anzi...), secondo me le percentuali di vendite corrispondenti si ribalterebbero!
Resto poi anche del parere che "chi ha la panzetta" potrebbe trovarsi comunque meglio con le ciccione.
 
Ultima modifica: