Freni SRAM Guide T e SRAM Eagle NX 12v

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
a me i guide R ed RS hanno solo dato problemi, soprattutto per il surriscaldamento, fino a bloccarsi completamente.
Finchè non li migliorano con sram ho chiuso per i freni.
Sono quindi passato a shimano. 0 problemi. Come cambio ho il GX, da due anni ad ora zero problemi.
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Allora ho ripreso l'E-Bike da un altro meccanico . Mi ha sostituito dischi e pasticche riguardo ai freni.
Mentre per il discorso Sram Eagle NX ancora ho problemi (Che avesse avuto ragione l'altro?) .
I problemi li ho specialmente in discesa verso i rapporti piu piccoli .
In pianura non da particolari problemi anzi. Quando è in salita che si verificano più che altro (sotto sforzo sembra).
Alle volte premendo il pulsante di discesa non cambia e se ripremo mi cambia due volte o altri problemi relativi alla cambiata . Anzi oggi per la prima volta andato sul rapporto più piccolo ho notato come se si fosse bloccata la pedivella come se la catena si fosse andata a incastrare . Però è stato un attimo e magari era una mia impressione .

Quello su cui siamo rimasti in forse è che ci sono 3 false maglie su questa catena. Potrebbe inficiare la cambiata? A detta del meccanico potrebbe .Settimana prossima provo a sostituirla .

Voi che ne dite?
Grazie
 
Ultima modifica:

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Boh... certamente se manutenuti bene, usati correttamente, e puliti quando è ora, credo si possa affermare che tutti i componenti di tutte le bici funzionano bene.
Personalmente preferisco stare alla larga da SX e NX (parlo del solo cambio), i Level non mi hanno mai entusiasmato, preferisco Shimano e/o Formula.

p.s. 3 falsa maglia? il lavoro lo hai fatto tu o il meccanico? Nel secondo caso, è questo il meccanico che cambierei.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora ho ripreso l'E-Bike da un altro meccanico . Mi ha sostituito dischi e pasticche riguardo ai freni.
Mentre per il discorso Sram Eagle NX ancora ho problemi (Che avesse avuto ragione l'altro?) .
I problemi li ho specialmente in discesa verso i rapporti piu piccoli .
In pianura non da particolari problemi anzi. Quando è in salita che si verificano più che altro (sotto sforzo sembra).
Alle volte premendo il pulsante di discesa non cambia e se ripremo mi cambia due volte o altri problemi relativi alla cambiata . Anzi oggi per la prima volta andato sul rapporto più piccolo ho notato come se si fosse bloccata la pedivella come se la catena si fosse andata a incastrare . Però è stato un attimo e magari era una mia impressione .

Quello su cui siamo rimasti in forse è che ci sono 3 false maglie su questa catena. Potrebbe inficiare la cambiata? A detta del meccanico potrebbe .Settimana prossima provo a sostituirla .

Voi che ne dite?
Grazie
3 falsemaglie!!!
Già una se non perfettamente inserita(ho stracciato un cambio per una falsamaglia mal messa) è pericolosa,infatti shimano consiglia...va l'inserimento delle "supposte" al posto del perno per chiudere la catena....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Boh... certamente se manutenuti bene, usati correttamente, e puliti quando è ora, credo si possa affermare che tutti i componenti di tutte le bici funzionano bene.
Personalmente preferisco stare alla larga da SX e NX (parlo del solo cambio), i Level non mi hanno mai entusiasmato, preferisco Shimano e/o Formula.

p.s. 3 falsa maglia? il lavoro lo hai fatto tu o il meccanico? Nel secondo caso, è questo il meccanico che cambierei.
No l ho presa da un rivenditore già così era usata da pochissimo la bici con 20 cicli di batteria ..ma aveva già tre false maglie..ora attendo che arrivi la catena e me la faccio cambiare
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non saprei ... Dici che da problemi che ho riportato sopra?
Ho dovuto utilizzare una falsa maglia non Sram per chiudere un'uscita e tornare a casa è stato un inferno, nonostante il cambio fosse regolato molti pignoni non entravano nemmeno a martellate per cui la falsa maglia potrebbe essere proprio una delle situazioni da prendere in considerazione, 3 false maglie poi potrebbero costituire un grosso problema.
Hai foto della catena?
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Ho dovuto utilizzare una falsa maglia non Sram per chiudere un'uscita e tornare a casa è stato un inferno, nonostante il cambio fosse regolato molti pignoni non entravano nemmeno a martellate per cui la falsa maglia potrebbe essere proprio una delle situazioni da prendere in considerazione, 3 false maglie poi potrebbero costituire un grosso problema.
Hai foto della catena?
Grazie mille per la risposta .. domani te la mando !

Edit : una ci deve essere per forza per chiudere la catena quindi sono due in più.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.186
13.352
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
p.s. 3 falsa maglia? il lavoro lo hai fatto tu o il meccanico?
Dai ragazzi, @Starsimy ha preso una bici ex noleggio, è già tanto che fra le 3 giunzioni gli spezzoni di catena siano dello stesso tipo!
O pensate che i noleggiatori siano raffinati meccanici?
Con 20/30 euro si cambia la catena e morta lì…
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Dai ragazzi, @Starsimy ha preso una bici ex noleggio, è già tanto che fra le 3 giunzioni gli spezzoni di catena siano dello stesso tipo!
O pensate che i noleggiatori siano raffinati meccanici?
Con 20/30 euro si cambia la catena e morta lì…
Infatti ...prima che ci perdo 900 euro che è la differenza con una MTB nuova dello stesso genere ci vuole a cambiare roba
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Dai ragazzi, @Starsimy ha preso una bici ex noleggio, è già tanto che fra le 3 giunzioni gli spezzoni di catena siano dello stesso tipo!
O pensate che i noleggiatori siano raffinati meccanici?
Con 20/30 euro si cambia la catena e morta lì…
Sono anche io della stessa idea, ciò che mi ha fatto strano è che il primo meccanico abbia liquidato in fretta dicendo è tutta una schifezza senza minimamente soffermarsi a notare che c'era qualcosa che non andava, di gente così in giro ce ne è sicuramente però mi stupisco ancora...
 
  • Like
Reactions: Starsimy

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Sono anche io della stessa idea, ciò che mi ha fatto strano è che il primo meccanico abbia liquidato in fretta dicendo è tutta una schifezza senza minimamente soffermarsi a notare che c'era qualcosa che non andava, di gente così in giro ce ne è sicuramente però mi stupisco ancora...
Ma infatti mi ha dato un nervoso... Ha detto che non si poteva sostituire un disco 200 mm con uno da 203
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti mi ha dato un nervoso... Ha detto che non si poteva sostituire un disco 200 mm con uno da 203
Cambialo velocemente. Il meccanico dico, non il disco. Tre fase maglie su una catena non si possono nemmeno sentire, così come la storia dei dischi. SRAM addirittura raccomanda di non riutilizzare la stessa falsamaglia una volta smontata, questo forse è eccessivo, però il tuo era un caso "estremo".
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Cambialo velocemente. Il meccanico dico, non il disco. Tre fase maglie su una catena non si possono nemmeno sentire, così come la storia dei dischi. SRAM addirittura raccomanda di non riutilizzare la stessa falsamaglia una volta smontata, questo forse è eccessivo, però il tuo era un caso "estremo".

Si l ho cambiato .. ma considera che le falsemaglie non l ha neppure viste liquidandomi che l Nx e un cambio di merda e che lo vogliono cambiare tutti.

Sono stato dagli altri e mi hanno regolato il cambio . Ma in salita è sempre una croce...quindi mi assicurate o quasi che le false maglie sono per certo il motivo del problema ?

Non avevano la catena ..settimana prossima gli arriva e proviamo..se non andrà bene anche così non so dove sbattere la testa se non cambiare il il deragliatore con un gx