Freni Hope Tech4 vs Shimano XT vs Magura MT7

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R3dSkull

Ebiker novello
9 Ottobre 2022
5
0
1
29
Carrara
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2022
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei forum quindi spero mi possiate perdonare se faccio qualche errore :D
Ho aperto questa discussione perché ho da poco acquistato una Turbo Levo 2022 e onestamente non mi sto trovando molto bene con l'impianto frenante (Sram Code R) quindi valutavo di fare un upgrade, ma sono indeciso su cosa. Premetto che vengo da una full muscolare su cui avevo montato dei Magura MT5 e devo dire che mi ci sono trovato molto bene per quanto riguarda la potenza frenante, tuttavia trovavo un po' troppo triboloso fare lo spurgo e in generale la qualità costruttiva era un po' bassa. Seconda premessa: il mio stile di guida è piuttosto brusco e decisamente poco flow infatti apprezzo maggiormente dei freni che siano più potenti che modulabili, anche perché mi trovo molto meglio ad usare un solo dito per frenare :joy:
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare altri impianti frenanti, per questo chiedevo a qualcuno di più esperto dei consigli.
Nel titolo ho riportato (in ordine di preferenza), quelli che sono secondo me gli impianti frenanti più interessanti.
Grazie a tutti quelli che risponderanno in anticipo :)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io uso ancora gli MT TRAIL (MT5 con leva a ub dito) secondo me uno dei miglior freni avuti fino ad ora, basta azzeccare le pastiglie e con i dischi adeguati ci fai di tutto. Ultimamente ho provato gli MT 7 sulla emtb di un ragazzo della compagnia, non li ho trovati più potenti dei miei ma è anche vero che ci ho lavorato parecchio. Se cerchi ON OFF vai di SHIMANO SAINT li ho sempre trovati "spropositati" anche sulle emtb
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Anche io da poco possessore di Turbo Levo 2022 ho deciso di cambiare impianto frenante,
ero indeciso fra shimano xt e cura 4,
dopo aver letto della migliore affidabilità e minore manutenzione richiesta dagli xt mi sono deciso per questi ultimi, decisione dettata anche dal fatto di averli trovati settimana scorsa a 250€ in internet.
Gli xt li ho avuti anche sulla precedente Levo 2018, fatto il 1° spurgo dopo 3 anni, dopo 5000 km di uso AM/enduro, sempre perfetti.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Io ho Hope Tech 3 e ne vengo da Shimano XTR.. A mio modesto parere entrambi ottimi impianti, entrambi potentissimi, ma meglio Hope per modulabilità e durata delle pastiglie. Non tornerei agli Shimano
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Anche io consiglio gli Xt molto buoni, i Cura sono i migliori freni che abbia mai avuto, montati tre anni fa e dimenticati, mai un problema, non devi nemmeno continuare a correggere la distanza delle leve, lo fai una volta e non si starano più, non ultimo il consumo delle pastiglie, io ci ho fatto 3000 Km (lo so non ci credevo nemmeno io).
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
badi al sodo: mt7
ti piacciono le cose ben fatte, al cnc e non hai problemi a spendere: hope
ti piacciono i freni potenti e secchi? xt
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Avevo gli Hope E4 sulla precedente Rocky, ora gli XT su quella nuova. Per me non ci sono dubbi, gli Hope oltre che molto belli, funzionano meglio. Sono potenti, costanti e infaticabili. Il funzionamento è impeccabile e trovi i ricambi per ogni parte dell'impianto.
Gli XT frenano e pure forte, ma sono molto meno costanti e già da subito mostrano qualche pistoncino lento ad uscire. Anche tenendoli in mano, danno l'idea (reale, secondo me) di essere un prodotto più economico, non solo per il minor costo...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

R3dSkull

Ebiker novello
9 Ottobre 2022
5
0
1
29
Carrara
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2022
Grazie a tutti per le risposte! Ammetto che gli Hope erano in cima alla mia lista di preferenze perché sembrano i migliori per qualità costruttiva, tuttavia gli Shimano danno l'idea di essere meglio nel rapporto qualità-prezzo-prestazioni e soprattutto per facilità di manutenzione/reperibilità di componenti aftermarket. Ora però ho anche il dubbio se Saint o XT :joy:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
A livello di "oggetto" , qualità costruttiva e materiali, gli Hope hanno pochi concorrenti paragonabili ( Braking, Trickstuff, Trp G-spec , ..) , durata nel tempo , costanza di rendimento , modulabilità...
Altri freni però frenano di più , con più potenza ..se è quello che cerchi..Magura, Shimano, Formula.. :blush:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10