Frenata: tecnica o impianto sottodimensionato ?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
PS: sono una donna.
PPSS : sono borderline tra S e M come taglia. Purtroppo nel mio budget di montato decentemente, visibile di persona e di taglia idonea ho trovato questa, e ci tenevo a smettere di soffrire in salita prima delle ferie.Credo che cmq una bici piu' agile ma con lo stesso peso non risolverebbe i problemi anzi ne creerebbe di diversi ancora. Il mio sogno e' una di queste nuove ebike tipo la levoSL "ibride", ma gia' e' stato un sacrificio prendere questo usato, quindi per un po' SL et similia resteranno un sogno.
Che sei donna lo abbiamo capito.
Che tu sia a cavallo tra la S e la M è una tua speranza, a maggior ragione per il fatto che le misure antropometriche sono differenti tra uomo (a cui si riferiscono le tabelle, se non specificato) e donna. Quest'ultima ha normalmente un cavallo più alto, a parità di altezza, e quindi un busto e gli arti superiori più corti.
Questa la tabella Mondraker:
Tg Crafty.png
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io sono un principiante ma uso ancora entrambe cioè la mtb e la emtb
il modo di guidare le due bici ,almeno per me che guido 2 cancelli ,è completamente diverso ,la elettrica è uno schiacciasassi un carroarmato passo sopra a tutti gli ostacoli e anche nello stretto devi lavorare molto spostando il peso del corpo ,con la muscolare devo stare piu attento a ricercare le traiettorie ma il corpo lo devo muovere meno ,nei tratti più difficili che prima con la muscolare faticavo o facevo a piedi adesso passo sia con la elettrica che con la muscolare senza problemi
adesso pero mi rendo conto che mi i freni della emtb che mi erano sembrati sottodimensionati ,tante vero che avevo fatto un up grade sui diametri dei rotori ,modifica che mi ha soddisfatto appieno ,erano molto performanti che probabilmente avrei potuto fare a meno dell'upgrade
mi rendo conto che la differenza di peso della bici influisce di gran lunga sullo stile di guida ma che con la elettrica ho imparato a fare dei passaggi che prima non riuscivo a fare e che è un granbene usare ogni tanto anche la muscolare anche per capire se uso la eletrcca nel modo corretto e non solo per farmi portare
scusate l'ot
 
  • Like
Reactions: Rolly and incerta78
23 Gennaio 2020
1.500
1.067
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
In merito ad un eventuale passaggio "totale" a 4 pistoni, qualcuno sa dirmi se riesco a sostituire il posteriore cambiando pinza e leva senza smontare il tubo ? Vorrei poter fare il lavoro da me senza dover mettere in conto la manodopera.
PS: sono una donna.

PPSS : sono borderline tra S e M come taglia. Purtroppo nel mio budget di montato decentemente, visibile di persona e di taglia idonea ho trovato questa, e ci tenevo a smettere di soffrire in salita prima delle ferie.Credo che cmq una bici piu' agile ma con lo stesso peso non risolverebbe i problemi anzi ne creerebbe di diversi ancora. Il mio sogno e' una di queste nuove ebike tipo la levoSL "ibride", ma gia' e' stato un sacrificio prendere questo usato, quindi per un po' SL et similia resteranno un sogno.
Se hai un impianto XT BR-M8000
non serve cambiare la leva

ci puoi abbinare una pinza Shimano x4
anche le "vecchie" Zee BR-M640, XT BR-M8020, o le nuove serie
es. BR-MT520, Deore BR-M6120, SLX BR-M7120 o XT BR-M8120

a questo ci dovrai aggiungere il bullone del banjo
che non è compreso con la nuova pinza
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
io sono un principiante ma uso ancora entrambe cioè la mtb e la emtb
il modo di guidare le due bici ,almeno per me che guido 2 cancelli ,è completamente diverso ,la elettrica è uno schiacciasassi un carroarmato passo sopra a tutti gli ostacoli e anche nello stretto devi lavorare molto spostando il peso del corpo ,con la muscolare devo stare piu attento a ricercare le traiettorie ma il corpo lo devo muovere meno ,nei tratti più difficili che prima con la muscolare faticavo o facevo a piedi adesso passo sia con la elettrica che con la muscolare senza problemi
adesso pero mi rendo conto che mi i freni della emtb che mi erano sembrati sottodimensionati ,tante vero che avevo fatto un up grade sui diametri dei rotori ,modifica che mi ha soddisfatto appieno ,erano molto performanti che probabilmente avrei potuto fare a meno dell'upgrade
mi rendo conto che la differenza di peso della bici influisce di gran lunga sullo stile di guida ma che con la elettrica ho imparato a fare dei passaggi che prima non riuscivo a fare e che è un granbene usare ogni tanto anche la muscolare anche per capire se uso la eletrcca nel modo corretto e non solo per farmi portare
scusate l'ot
Ho venduto la muscolare perche' troppo simile come segmento d'uso, sto cercando di farmi una front "cattivella" (29 con 130 di escrusione) per pedalare e fare qualche giretto piu' tranquillo.
Io in alcuni tratti che con la muscolare sbagliavo con l'ebike passo tranquilla. In altri che con la muscolare facevo con l'elettrica mi spavento x il peso e rinuncio a provarci.
Io non credo che il mio problema si risolva cambiando bici o cambiando taglia. Anche xke' la mia schiena ha trovato un immenso giovamento dalle sospensioni della Mondraker rispetto alla specy e la salute viene prima di tutto. Cambiare freni forse mi aiutera' . Devo trovare il modo di lavorare sulla tecnica, mi servirebbe qualcuno che mi segua, ma che mi segua x davvero, non x finta. Dovevo andare a fare il corso solo ebike di RCM ma questo covid ha cancellato tutto. Tanto temo che a breve diventiamo tutti rossi, quindi se ne riparla piu' in la.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
In merito ad un eventuale passaggio "totale" a 4 pistoni, qualcuno sa dirmi se riesco a sostituire il posteriore cambiando pinza e leva senza smontare il tubo ? Vorrei poter fare il lavoro da me senza dover mettere in conto la manodopera.
PS: sono una donna.
PPSS : sono borderline tra S e M come taglia. Purtroppo nel mio budget di montato decentemente, visibile di persona e di taglia idonea ho trovato questa, e ci tenevo a smettere di soffrire in salita prima delle ferie.Credo che cmq una bici piu' agile ma con lo stesso peso non risolverebbe i problemi anzi ne creerebbe di diversi ancora. Il mio sogno e' una di queste nuove ebike tipo la levoSL "ibride", ma gia' e' stato un sacrificio prendere questo usato, quindi per un po' SL et similia resteranno un sogno.
le tubazioni sono uguali tra 2 e 4 pistoni.
come detto se hai un impianto XT forse riesci a salvare i pompanti e leve.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.926
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho venduto la muscolare perche' troppo simile come segmento d'uso, sto cercando di farmi una front "cattivella" (29 con 130 di escrusione) per pedalare e fare qualche giretto piu' tranquillo.
Io in alcuni tratti che con la muscolare sbagliavo con l'ebike passo tranquilla. In altri che con la muscolare facevo con l'elettrica mi spavento x il peso e rinuncio a provarci.
Io non credo che il mio problema si risolva cambiando bici o cambiando taglia. Anche xke' la mia schiena ha trovato un immenso giovamento dalle sospensioni della Mondraker rispetto alla specy e la salute viene prima di tutto. Cambiare freni forse mi aiutera' . Devo trovare il modo di lavorare sulla tecnica, mi servirebbe qualcuno che mi segua, ma che mi segua x davvero, non x finta. Dovevo andare a fare il corso solo ebike di RCM ma questo covid ha cancellato tutto. Tanto temo che a breve diventiamo tutti rossi, quindi se ne riparla piu' in la.
La bici che hai ha un "reach" esagerato...va guidata di forza.
Forse S era meglio.
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Non ho capito se ti manca potenza, stringi ma fai fatica a rallentare, o se non riesci ad iniziare la frenata in tempo.
A me capitava la seconda con i freni di serie, deore 4 pistoni, decisamente potenti ma la qualità della frenata faceva veramente schifo, corsa della leva lunghissima e poi molleggiava con tanto di tubi che torcevano, nel tecnico quando lo andavi a riprendere avevi già fatto mezzo metro di troppo.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io non ho il paragone con l'all mountain / enduro muscolare ma posso dirti due cose:
- Passando da Deore a due pistoncini a Zee con pastiglie metalliche la bici è passata da non fermarsi a frenare bene, che è già un bel guadagno
- Rispetto alla XC muscolare la velocità sul ripido per me è completamente ingestibile sull'all mountain elettrica. Con la prima riesco a scendere piano, con la seconda non riesco a rallentare quindi o mollo i freni o me la faccio tutta appeso con le gomme che raschiano ovunque, ma ho visto che gli altri riescono, quindi penso sia questione di tecnica. Sicuramente è più difficile che con la muscolare, o perlomeno diverso. Li tiri meno le leve e rallenti, semplicemente. Qui tiri le leve e vai comunque a cannone :confused:
 
  • Like
Reactions: Rolly

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io non ho il paragone con l'all mountain / enduro muscolare ma posso dirti due cose:
- Passando da Deore a due pistoncini a Zee con pastiglie metalliche la bici è passata da non fermarsi a frenare bene, che è già un bel guadagno
- Rispetto alla XC muscolare la velocità sul ripido per me è completamente ingestibile sull'all mountain elettrica. Con la prima riesco a scendere piano, con la seconda non riesco a rallentare quindi o mollo i freni o me la faccio tutta appeso con le gomme che raschiano ovunque, ma ho visto che gli altri riescono, quindi penso sia questione di tecnica. Sicuramente è più difficile che con la muscolare, o perlomeno diverso. Li tiri meno le leve e rallenti, semplicemente. Qui tiri le leve e vai comunque a cannone :confused:
un pò anche io avevo questo problema ma aumentando il diametro dei dischi ho migliorato molto sopratutto nelle lunghe discese che volente o nolente o sei uno buono o devi frenare spesso e si scaldano passando da 200-220 e da 180 a 200 ho fatto un grande salto ma io sono cento kg di peso poco meno e quindi potrebbe anche starci
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
un pò anche io avevo questo problema ma aumentando il diametro dei dischi ho migliorato molto sopratutto nelle lunghe discese che volente o nolente o sei uno buono o devi frenare spesso e si scaldano passando da 200-220 e da 180 a 200 ho fatto un grande salto ma io sono cento kg di peso poco meno e quindi potrebbe anche starci
Può essere, ma tantissimi riescono a gestire la frenata anche con dischi 200/200 o 200/180 come i miei, mentre molti altri no come mi sembra di capire. Quindi ci sarà sicuramente una causa di mezzo dove noi sbagliamo qualcosa :sweat:
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Può essere, ma tantissimi riescono a gestire la frenata anche con dischi 200/200 o 200/180 come i miei, mentre molti altri no come mi sembra di capire. Quindi ci sarà sicuramente una causa di mezzo dove noi sbagliamo qualcosa :sweat:
puo essere adesso che ho imparato un po a gestire il cancello elettrico forse riuscirei a gestire anche con freni piccoli ma nelle discese lunghe non arrivo più con i freni a rischio cottura dove anche alternando i freni mollando ,per quanto possibile, per raffreddare si scaldavano molto
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Sono ormai 3 mesi e mezzo che viaggio con l'elettrica (mondraker e-crafty 2018), e ho trovato alcune cose facilitate rispetto alla muscolare, altre meno, molto meno.
Una di queste e' il controllo della velocita' sul tecnico.
le situazioni tipo che mi creano problemi sono quelle in cui devo mollare i freni, e poi improvvisamente riprenderli x cambiare traiettoria, ad esempio se c'e' una curva, magari a gomito, dopo un rockgarden o un ripido, o dopo un salto.
Situazioni che con la stumpjumper muscolare gestivo: essendo piu' leggera, riusciva ad andare piu' lentamente anche sul tecnico e quindi utilizzavo una guida piu' di precisione per destreggiarmi in queste situazioni.
La biciclettona a pile invece, con la sua mole e il suo sistema di sospensioni, schiaccia tutto, ma e' difficile frenare in tempo x cambiare direzione.
Io peso con casco e tutto sui 60 kg circa (con un paio di kg di margine a seconda di quanta acqua ho con me), e attualmente la bici monta gli xt normali, identici a quelli che avevo sulla specy, dischi entrambi da 200. In condizioni non estremamente tecniche non ho avuto mai problemi eccessivi. Volevo provare, x non spendere troppo e per poter fare il lavoro da sola, a cambiare solo l'anteriore mettendo un xt a 4 pistoni. Potrebbe essere d'aiuto o devo cercare di lavorare sulla tecnica ?
Prima cosa fai upgrade dell impianto frenante e monta pinze a 4 pistoni Su dischi da 200. Io ho shimano ma anche i formula sono ottimi.
Quando scendiccon una mtb da più di 20Kg la cosa più importante e che ti dà sicurezza sono proprio loro. Poi la tecnica si impara magari anche sbagliando all inizio ma se ben supportata da un impianto adeguato ti permette anche di correggere.
Poi considera quello che fai tu. Io sono sul 100Kg e spesso mi trovo a fare discese anche di 10Km con freni spesso messi sotto sforzo ma con gli shimano non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e quando freno sento che la bici fa quello che voglio io.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Secondo me prima di cambiare freni potresti provare a cambiare pastiglie, magari non è un problema di potenza nella frenata (anche perché pesi 60kg, gli XT a 2 pistoncini frenano tranquillamente bici con sopra manzi da 90-100kg) quanto di prontezza della frenata. E poi senza dubbio cambiare tecnica di guida, le masse e le inerzie in gioco sono completamente diverse rispetto alla muscolare.
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Non ho capito se ti manca potenza, stringi ma fai fatica a rallentare, o se non riesci ad iniziare la frenata in tempo.
A me capitava la seconda con i freni di serie, deore 4 pistoni, decisamente potenti ma la qualità della frenata faceva veramente schifo, corsa della leva lunghissima e poi molleggiava con tanto di tubi che torcevano, nel tecnico quando lo andavi a riprendere avevi già fatto mezzo metro di troppo.

Io credo di non riuscire a frenare in tempo, sopratutto dove lo spazio di rallentamento e' stretto.
Cerco di spiegarmi meglio, la stumpjumper, sopratutto in situazioni tipo rockgarden ecc, mi permetteva di andare a velocita' controllata anche sullo scassato/gradonato. Quindi se dopo lo scassato/gradonato c'era una curva a gomito, ci arrivavo sufficentemente piano da poter curvare per tempo. L'ebike invece, con la sua mole, accelera subito, quindi, a partita' di passaggio, arrivo con una velocita' piu' elevata. Con poco spazio per frenare/girare, se inchiodo nella migliore delle ipotesi il tutto si risolve in un bel cappottone. Io credo/temo che sia primariamente un problema di tecnica che nell'ebike cambia, e di fisicita' e forza maggiore richiesta (che non ho) . Non so se una bici piu' corta agevolerebbe questa manovra, a scapito pero' di un instabilita' maggiore nello scassato e conseguenti sollecitazioni superiori alla schiena. Fatto sta che i ragazzi con cui giro , anche loro elettrici e ben + pesanti di me, quei passaggi li chiudono, io no.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.926
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io credo di non riuscire a frenare in tempo, sopratutto dove lo spazio di rallentamento e' stretto.
Cerco di spiegarmi meglio, la stumpjumper, sopratutto in situazioni tipo rockgarden ecc, mi permetteva di andare a velocita' controllata anche sullo scassato/gradonato. Quindi se dopo lo scassato/gradonato c'era una curva a gomito, ci arrivavo sufficentemente piano da poter curvare per tempo. L'ebike invece, con la sua mole, accelera subito, quindi, a partita' di passaggio, arrivo con una velocita' piu' elevata. Con poco spazio per frenare/girare, se inchiodo nella migliore delle ipotesi il tutto si risolve in un bel cappottone. Io credo/temo che sia primariamente un problema di tecnica che nell'ebike cambia, e di fisicita' e forza maggiore richiesta (che non ho) . Non so se una bici piu' corta agevolerebbe questa manovra, a scapito pero' di un instabilita' maggiore nello scassato e conseguenti sollecitazioni superiori alla schiena. Fatto sta che i ragazzi con cui giro , anche loro elettrici e ben + pesanti di me, quei passaggi li chiudono, io no.
Senza dubbio sei una persona in gamba,ammettere i propri limiti vuol dire intelligenza.
È assolutamente frustrante vedere gli altri fare cose che tu non riesci.
Prima o poi ce la farai!!!
E,se non fosse cosi,ricorda sempre che è un gioco,un divertimento non una "prova".
Le "prove da superare, quelle vere,sono di tutt'altra natura.
Buone raidate ;)