Frenata rigenerativa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
https://boxxbike.com/

Regenerative brake
Valkyrie is the first e-bike in the world with full rear variable recuperation brake. The entire energy from the braking process is used to recharge the battery. It will extend your range up to 10%.
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
la tecnologia per le batterie leggere,performanti e che si ricaricano in fretta c'è e anche da tempo ma il costo è esorbitante.
il discorso rigenerativo è molto semplice,l'energia deve venir fuori da qualcosa,in genere da uno "sforzo" e lo scopo di una ebike credo sia proprio quello di alleviare lo sforzo,inoltre l'energia ri-generata in frenata o discesa non potra' mai essere pari o perlomeno sufficiente a compensare il dispendio utilizzato,in genere se scendi poi dovrai risalire e inoltre un continuo ciclo di scarica e parziale ricarica è assolutamente deleterio per la durata in vita di una batteria,a meno di una tecnologia particolare che al momento non è "commerciale".
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Forse in un futuro lontano , pannelli solari supercompatti da mettere sullo zaino
Il carica scarica continuo lo fa anche la mia auris hybrid e dopo 150k km va ancora bene
 
Ultima modifica:

dariostra

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
2
1
3
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
da passeggio
azz...... No, alle emtb non è "ancora" arrivata, è già stata abbandonata da anni sulle semplici ebike.........
la frenata rigenerativa esiste eccome. Tempo fa ho comprato un kit da 500w e 250 euro per la bici di mia moglie. Provandola ho notato una frenata insolitamente forte in relazione alla pressione della leva freno.
sganciato i pattini del freno posteriore e sorpresa la bici frena col motore, eccome!! risultato, frenando col freno anteriore si ha una bella e sicura frenata combinata. Logicamente agganciato di nuovo il freno posteriore e messo un po "lungo" cosi che con la prima parte della corsa frena solo il motore, poi interviene il normale freno. Quello anteriore normale. Secondo me é utilissimo perche garantisce un rallentamento senza bloccaggi, una sicurezza in piú e magari se ci regala anche un po di energia, la buttiamo? Ricordo checil kit l'ho pagato 250 euro. Una bellissima sorpresa.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
la frenata rigenerativa esiste eccome. Tempo fa ho comprato un kit da 500w e 250 euro per la bici di mia moglie. Provandola ho notato una frenata insolitamente forte in relazione alla pressione della leva freno.
sganciato i pattini del freno posteriore e sorpresa la bici frena col motore, eccome!! risultato, frenando col freno anteriore si ha una bella e sicura frenata combinata. Logicamente agganciato di nuovo il freno posteriore e messo un po "lungo" cosi che con la prima parte della corsa frena solo il motore, poi interviene il normale freno. Quello anteriore normale. Secondo me é utilissimo perche garantisce un rallentamento senza bloccaggi, una sicurezza in piú e magari se ci regala anche un po di energia, la buttiamo? Ricordo checil kit l'ho pagato 250 euro. Una bellissima sorpresa.

Foto? :p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
la frenata rigenerativa esiste eccome. Tempo fa ho comprato un kit da 500w e 250 euro per la bici di mia moglie. Provandola ho notato una frenata insolitamente forte in relazione alla pressione della leva freno.
sganciato i pattini del freno posteriore e sorpresa la bici frena col motore, eccome!! risultato, frenando col freno anteriore si ha una bella e sicura frenata combinata. Logicamente agganciato di nuovo il freno posteriore e messo un po "lungo" cosi che con la prima parte della corsa frena solo il motore, poi interviene il normale freno. Quello anteriore normale. Secondo me é utilissimo perche garantisce un rallentamento senza bloccaggi, una sicurezza in piú e magari se ci regala anche un po di energia, la buttiamo? Ricordo checil kit l'ho pagato 250 euro. Una bellissima sorpresa.
Ok, sfrutta il freno motore (?) per... frenare.
E cosa rigenera?
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
la frenata rigenerativa esiste eccome. Tempo fa ho comprato un kit da 500w e 250 euro per la bici di mia moglie. Provandola ho notato una frenata insolitamente forte in relazione alla pressione della leva freno.
sganciato i pattini del freno posteriore e sorpresa la bici frena col motore, eccome!! risultato, frenando col freno anteriore si ha una bella e sicura frenata combinata. Logicamente agganciato di nuovo il freno posteriore e messo un po "lungo" cosi che con la prima parte della corsa frena solo il motore, poi interviene il normale freno. Quello anteriore normale. Secondo me é utilissimo perche garantisce un rallentamento senza bloccaggi, una sicurezza in piú e magari se ci regala anche un po di energia, la buttiamo? Ricordo checil kit l'ho pagato 250 euro. Una bellissima sorpresa.

Magari potresti precisare che è un motore Hub e su che bici l'hai montato........:rolleyes:
In questo Forum si parla (o meglio si scrive) di e-mountainbike e su queste bici, per i percorsi a cui sono dedicate, i motori hub hanno tutta una serie di problemi ben noti, per cui non si adattano a questo tipo utilizzo.
Ti faccio solo presente che, normalmente, il bisogno di rallentare con il motore non è così sentito tra i questi utenti, e che il recupero di energia, che può essere utile nelle lunghe discese asfaltate, ha bisogno comunque di una velocità possibilmente costante e non superiore a 15/20 Km/h.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
oltre al problema intrinseco del motore hub gearless necessario per la frenata rigenerativa nell'uso su una biammortizzata da fuoristrada, il limite più grosso deriva dalle attuali batterie che non consentono di utilizzare le forti correnti di ricarica generate dal motore. le batterie delle auto, pur utilizzando la stessa tecnologia per le celle delle nostre, essendo molto più grosse riescono ad immagazzinare l'energia recuperata
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
https://boxxbike.com/

Regenerative brake
Valkyrie is the first e-bike in the world with full rear variable recuperation brake. The entire energy from the braking process is used to recharge the battery. It will extend your range up to 10%.
Motore da 8kw e 250Nm, batteria da 1380Wh, peso attorno ai 32-35kg e, udite udite, cerchi da 26”! Si sono scatenati