Fox 38 valvola storta

moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
17
9
3
53
LIGURIA
Visita Sito
Bici
FOCUS SAM 2 6.7
Buongiorno a tutti.
Dopo una caduta, il tappo aria della mia Fox 38 factory, è schizzato via letteralmente strappato dalla forza del fine corsa in gomma, sotto al tubo batteria.
Questo ha provocato la torsione della valvola e la parziale uscita del core da essa, rimanendo gonfia (tanto che ho terminato il giro).
Ora però mi chiedo come fare per sgonfiare la forka, per svitare e cambiare tutto il topcap completo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    235,4 KB · Visite: 51
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.281
4.553
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno a tutti.
Dopo una caduta, il tappo aria della mia Fox 38 factory, è schizzato via letteralmente strappato dalla forza del fine corsa in gomma, sotto al tubo batteria.
Questo ha provocato la torsione della valvola e la parziale uscita del core da essa, rimanendo gonfia (tanto che ho terminato il giro).
Ora però mi chiedo come fare per sgonfiare la forka, per svitare e cambiare tutto il topcap completo.
A vederla così, per sgonfiare io tenterei col raddrizzare il core della valvola per pestarlo dentro... se non dovesse andare a buon fine, punta del 3 con un avvitatore e via
 
  • Like
Reactions: moko

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.281
4.553
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ci avevo pensato ma in pressione non fa niente?
Se parli di sicurezza, bastano 2 piccole accortezze ... non mettersi sopra alla valvola col viso e se trapani, andar giù delicatamente fin quando senti iniziare lo sfiato.
Ti avrei consigliato anche di svitare il cap ma se non sei più che attento e pratico, lì si che fai danni.

P.S. E se può esserti utile, una sbirciata a quel che troverai ...

 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
17
9
3
53
LIGURIA
Visita Sito
Bici
FOCUS SAM 2 6.7
Viste le domande e le pressioni in gioco, portala da un meccanico, magari uno pratico in revisioni di sospensioni :)
Ciao, guarda, io sono molto pratico e la manutenzione alla mia (e degli amici) la faccio io.
È solo che non mi sono mai trovato questa situazione, e non so come sia la reazione dell’aria, se buco o svito la cap.
Probabilmente con guanti e uno straccio, riescirei a svitarlo facendo pressione con la mano.
Se parli di sicurezza, bastano 2 piccole accortezze ... non mettersi sopra alla valvola col viso e se trapani, andar giù delicatamente fin quando senti iniziare lo sfiato.
Ti avrei consigliato anche di svitare il cap ma se non sei più che attento e pratico, lì si che fai danni.

P.S. E se può esserti utile, una sbirciata a quel che troverai ...

Grazie, bel tutorial.
Penso che la sviterò mettendo un paio di guanti in crosta è uno straccio appoggiato sulla bussola.
Facendo pressione con la mano ,eviterò che salti via.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
630
397
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao, guarda, io sono molto pratico e la manutenzione alla mia (e degli amici) la faccio io.
È solo che non mi sono mai trovato questa situazione, e non so come sia la reazione dell’aria, se buco o svito la cap.
Probabilmente con guanti e uno straccio, riescirei a svitarlo facendo pressione con la mano.

Grazie, bel tutorial.
Penso che la sviterò mettendo un paio di guanti in crosta è uno straccio appoggiato sulla bussola.
Facendo pressione con la mano ,eviterò che salti via.
Non so quanti psi hai ma non andrei a svitare il tappo mentre c'è pressione dentro.. non solo x un fattore di pericolo ma anche perché potresti andare a rovinare la prima parte (cioè l'ultima svitando) del filetto sulla testa della forcella vista la pressione.. e lì sarebbe un bel guaio.. sarei più propenso a prendere una punta da 1.5 o 2mm e forare vicino alla valvola in modo da far sfiatare.. occhio solo xke l'alluminio quando scalda impasta la punta del trapano, quindi se segui il mio consiglio vai poco x volta e man mano togli la parte di alluminio che rimane attaccata alla punta
 

moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
17
9
3
53
LIGURIA
Visita Sito
Bici
FOCUS SAM 2 6.7
Non so quanti psi hai ma non andrei a svitare il tappo mentre c'è pressione dentro.. non solo x un fattore di pericolo ma anche perché potresti andare a rovinare la prima parte (cioè l'ultima svitando) del filetto sulla testa della forcella vista la pressione.. e lì sarebbe un bel guaio.. sarei più propenso a prendere una punta da 1.5 o 2mm e forare vicino alla valvola in modo da far sfiatare.. occhio solo xke l'alluminio quando scalda impasta la punta del trapano, quindi se segui il mio consiglio vai poco x volta e man mano togli la parte di alluminio che rimane attaccata alla punta
Ciao ho scartato la soluzione dello svitare.
 

moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
17
9
3
53
LIGURIA
Visita Sito
Bici
FOCUS SAM 2 6.7
Aggiornamento: siccome io ho la battuta in gomma, per fare sì che il manubrio non si chiuda,e quest’ultimo sembra essere stato la causa di tutto,ho interpellato il venditore per far partire la richiesta di garanzia.
Sembra infatti che proprio il tampone, sia posizionato alla stessa altezza dei tappi superiori della forca, e come in questo caso, se si ha un urto violento c’è la possibilità che strappi nettamente il tappo.
 

Allegati

  • IMG_0905.jpeg
    IMG_0905.jpeg
    304,2 KB · Visite: 34
  • IMG_0906.jpeg
    IMG_0906.jpeg
    289,9 KB · Visite: 34

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.285
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Aggiornamento: siccome io ho la battuta in gomma, per fare sì che il manubrio non si chiuda,e quest’ultimo sembra essere stato la causa di tutto,ho interpellato il venditore per far partire la richiesta di garanzia.
Sembra infatti che proprio il tampone, sia posizionato alla stessa altezza dei tappi superiori della forca, e come in questo caso, se si ha un urto violento c’è la possibilità che strappi nettamente il tappo.
In bocca al lupo, certo che il tampone dovrebbe lavorare sulla testa della forcella e non sui tappi.
Ma il telaio è ok? Per rovinarsi così avrà preso una bella legnata in quella zona.
 

moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
17
9
3
53
LIGURIA
Visita Sito
Bici
FOCUS SAM 2 6.7
In bocca al lupo, certo che il tampone dovrebbe lavorare sulla testa della forcella e non sui tappi.
Ma il telaio è ok? Per rovinarsi così avrà preso una bella legnata in quella zona.
Infatti…..ce l’ho da sei mesi e me ne sono accorto solo ora
Il telaio è ok, ha solo sforzato molto perché la bici è caduta di fianco.
La spesa è iniqua, con meno di 50€ si sistema, ma se viene riconosciuto come difetto penso ingrandiranno il tampone.
Spero solo di non andare alle calende greche, che a Pasqua sono a casa 3 giorni
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.281
4.553
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... potresti andare a rovinare la prima parte (cioè l'ultima svitando) del filetto sulla testa della forcella vista la pressione.. e lì sarebbe un bel guaio.....
In realtà questo non dovrebbe essere un problema perché sempre se riesci a svitate, ti basta qualche giro per scaricare pressione e quando non piscina più aria termini con lo smontaggio.
 
  • Like
Reactions: moko and Freesby