Foto delle vostre bici elettriche

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Simile alla mia esperienza di circa un mese fa. A parte le ruote completamente ricoperte a me si era anche formato il malloppone di fango all'uscita del parafango posteriore ovviamente, ma non solo, in breve tempo anche un grosso grumo argilloso all'ingresso del guidacatena e sopra la corona, da li ogni tanto la catena staccava qualche pezzo che veniva trasportato fino alla gabbia del cambio e si è formato un grosso grumo argilloso anche sulla gabbia del cambio. Ad un certo punto la resistenza opposta da tutto questo fango era tale da bloccare la ruota, nella seconda metà del giro dovevo fermarmi ogni 15 minuti a levare via tutto quello che potevo. Inoltre ho rilevato un consumo molto elevato di batteria.

Rietrato a casa la bici era inguardabile e non lavabile senza fare un macello. Lasciato seccare il tutto per qualche giorno, ho portato la bici in garage e con una serie di attrezzi in plastica e legno ho scalpellato via il grosso del fango secco, poi lavaggio del residuo con idropulitrice, ma di fatto la trasmissione era ancora bloccata. Pensavo fosse la catena ma è bastato smontarla, spazzolarla sotto l'acqua da entrambe le parti, asciugarla e lubrificarla ed è tornata a posto, per risolvere ho dovuto smonatre le due pulegge della gabbia del deragliatore, mettere a nudo i cuscinetti (ceramici) che erano completamente pieni di fango rappreso, lavarli bene sotto l'acqua, sgrassarli e riempirli nuovamente di grasso per cuscinetti. Per finire, secondo lavaggio con idropulitrice per eliminare molti residui fangosi superstiti e lubrificazione generale con regolazione del cambio.

Per farla breve, per tre ore e mezza di giro ci sono poi volute cinque ore buone complessivamente per rimettere la bici in condizioni di marciare. Già con quelle condizioni non è che si può viaggiare sciolti come nella stagione estiva, se poi è più il lavoro che non il divertimento dovrò considerare di darmi ad altri sport per la stagione invernale.
Nella mia zona dell Oltrepò pavese ci sono zone di "fango bianco" Che è molto peggio dell argilla rossa, quello è praticamente cemento, e una volta che secca è un casino toglierlo...!
Infatti nel giro che ho fatto c'era da salire ancora x un paio di km su una sterrata di fango bianco, ma era praticamente impossibile avanzare data la scivolosità della salita, così ho fatto solo i trail Bassi dove si sale su asfalto e anche il fango è meno terribile.
La cosa migliore è lavare sempre la bici quando non è ancora diventato duro, fortunatamente vicino c'è un lavaggio attrezzato x bici dove si può dare una bella sciacquata prima di tornare...!
È pure "sponsorizzato" thok..!! :D :D IMG_20211227_122137.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
oppure vieni tu in veneto. altopiano. in bici tutto il giorno (perchè io vado piano) e pizza la sera
Sono stato in moto una decina di anni fà in zona (credo)un amico aveva venduto una husaberg a uno di bassano del grappa e lui con un amico che vende honda li del paese (lo chiamavano pic)ci hanno portato tutto il gg a monti...checcazzo di posti che avete...mi ero stradivertito...siam passati x un sacrario della grande guerra e poi arrivati al confine...nn ricordo se belluno o bolzano ostia :joy: cmq un girone...dai nn prometto nulla ma metto nelle cose che mi piacerebbe fare.grazie.Brakky
 
  • Like
Reactions: Pietro.68