Formula Cura 4: quali pastiglie e quali dischi prendere?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Monti già dischi MRP a spessore maggiorato ø 203mm, non so se monolitici o compositi (flottanti), mi pare di capire che non rilevi un problema di potenza frenante ma di surriscaldamento sotto stress: la pista è diventata di colore marrone scuro o addirittura blu?
Se questi perdono efficenza per surriscaldamento, un disco di diametro superiore ti può aiutare a stressarlo meno.
Sul discorso spessore, diamo per assodato che una parete più spessa offre maggior dispersione e in teoria una minore tensione che fa "imbarcare" la pista. Quest'ultimo fattore è condizionato anche dalla sua costruzione: un monolitico di grande diametro (dai 200mm in su) tenderà a storcerci in misura superiore ad un composito perchè trasmetterà il calore anche alle razze che lo fissano al mozzo, mentre nel secondo il taglio termico minimizzerà il fenomeno.
Dai un occhio a questa tabella di Hope che mette a confronto i suoi dischi monolitici di spessore 2,3mm con compositi di 1.8mm: Vedi l'allegato 62183
Puoi vedere che un disco composito ha la capacità di accumulare calore e raffreddare più rapidamente rispetto ad un monolitico malgrado questo abbia spessore più elevato, lo stesso dicasi per la deformazione.
Alla fine della fiera, l'ideale sarebbe un composito da 220mm ad alto spessore, la scelta non è ampia e la spesa notevole, moglie ubriaca e botte piena!
Però, secondo mio personale parere, se sai frenare anche un composito a basso spessore, sempre ø 220, ti può aiutare.
E’ sempre un piacere leggere i tuoi interventi, rieeci a sezionare la questione analizzando i singoli aspetti.
Ora guardo quelli in due pezzi, mi ispirava il Bca YOD da220per esempio anche se non è propriamente flottante oppure il Magura MDR-P.
Attualmente ho un una coppia di MAGURA MDR-C 203 MM monilitici
I dischi sulle discese lunghe e scassate fanno co e una patina marroncina che si toglie con una spugnetta metallica senza sforzo, quasi fosse una polverina.
In questi frangenti il freno perde un poco di potenza: freno sempre con un un dito, ben inteso, ma noto in calo nelle prestazioni accompagnato ad uno stridio/rumore del freno, cosa che non accadeva, per esempio, con i vecchi dischi Formula two pieces, questi avevano il problema che a lungo andare, facevano un toc toc mentre andavi (penso fossero i rivetti che si allentavano).

Botte piena e moglie ubriaca è l’ottimo paretiano ma….
Se vado su certe spese la botte me la trovo spaccata in testa dalla moglie che sarebbe furente, altro che ubriaca…:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ieri sera ho avuto la brillante idea di montare i dischi Formula appena presi (nel mentre avevo preso i BCA Yoda ma aspetto a montarli)
Ho avuto problemi a montarli con le pastiglie nuove che avevo: ho un paio di Galfer viola e un paio di Ashima sinterizzate.
Le prime sono molto più spesse, ma anche con le seconde non ce l'ho fatta e per stasera girerò con le vecchie pastiglie.
E' capitato anche ad altri o sono io che, nel cuore della notte, ero più svoltolato del solito?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
960
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ieri sera ho avuto la brillante idea di montare i dischi Formula appena presi (nel mentre avevo preso i BCA Yoda ma aspetto a montarli)
Ho avuto problemi a montarli con le pastiglie nuove che avevo: ho un paio di Galfer viola e un paio di Ashima sinterizzate.
Le prime sono molto più spesse, ma anche con le seconde non ce l'ho fatta e per stasera girerò con le vecchie pastiglie.
E' capitato anche ad altri o sono io che, nel cuore della notte, ero più svoltolato del solito?
I pistoncini sono rientrati del tutto?
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I pistoncini sono rientrati del tutto?
Come dicevo l'ho fatto di notte, con tutti i benefici del caso.
I pistoni li ho fatti rientrare, aiutandomi con il divaricatore e, toltele pastiglie, con il blocco per spurgo generico: quello della evoc per capirci.
Il blocchetto per il rientro dei pistoncini originale Formula non è mai entrato bene, sfrega sui lati e la parte spessa non ha di invito ad entrare.
Oggi nella pausa ho fresato appena sui lati e fatto un bisello sulla parte alta per agevolarne l'inserimento.

Potrebbero esser fuori di qualche decimo di mm, sicuramente non 2 mm.

quello che non ricordavo era, in particolar modo per Galfer, che sono pastiglie molto più spesse rispetto alle originali, aschima potrebbero esser uguali ma vado a memoria.

In questi giorni provo col blocchetto modificato, in ogni caso mi chiedevo se c'è qualcuno qui sul forum che ha montato su formula cura 4 il disco formula da 2,2 e le pastiglie galfer viola, se ben ricordo avevo letto da qualche parte che era problematico l'accoppiamento.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alone

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
960
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
si, solo che con il blocchetto per formula cura 4 non riesco ad inserirlo completamente, oggi pomeriggio ho fresato appena i bordi e fatto un bisello sulla parte spessa per agevolare l'ingresso.
Potrebbero esser fuori di qualche decimo di mm, sicuramente non 2 mm.
Se non riesci ad inserire il blocchetto allora non sono rientrati del tutto!
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
834
344
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Come dicevo l'ho fatto di notte, con tutti i benefici del caso.
I pistoni li ho fatti rientrare, aiutandomi con il divaricatore e, toltele pastiglie, con il blocco per spurgo generico: quello della evoc per capirci.
Il blocchetto per il rientro dei pistoncini originale Formula non è mai entrato bene, sfrega sui lati e la parte spessa non ha di invito ad entrare.
Oggi nella pausa ho fresato appena sui lati e fatto un bisello sulla parte alta per agevolarne l'inserimento.

Potrebbero esser fuori di qualche decimo di mm, sicuramente non 2 mm.

quello che non ricordavo era, in particolar modo per Galfer, che sono pastiglie molto più spesse rispetto alle originali, aschima potrebbero esser uguali ma vado a memoria.

In questi giorni provo col blocchetto modificato, in ogni caso mi chiedevo se c'è qualcuno qui sul forum che ha montato su formula cura 4 il disco formula da 2,2 e le pastiglie galfer viola, se ben ricordo avevo letto da qualche parte che era problematico l'accoppiamento.
forse su questi freni serve qualche accorgimento particolare??
questo blocchetto cose'? un semplice divaricatore per impedire che si chiudano durante un trasporto senza ruota??

xchè io son sempre riuscito, anche con i Formula Cura(2), a far rientrare bene a filo i pistoncini semplicemente usando a leva un grosso cacciavite a taglio agendo sulle pasticche finite prima di rimuoverle.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
forse su questi freni serve qualche accorgimento particolare??
questo blocchetto cose'? un semplice divaricatore per impedire che si chiudano durante un trasporto senza ruota??

xchè io son sempre riuscito, anche con i Formula Cura(2), a far rientrare bene a filo i pistoncini semplicemente usando a leva un grosso cacciavite a taglio agendo sulle pasticche finite prima di rimuoverle.
il blochetto a cui mi riferisco è quello viola che manda in battuta i pistoni dei cura 4, per poterlo usare va aperto il circuito mettendo un bicchiere o una siringa in alto dalla leva del freno.
Provando a farlo senza aprire il circuito non si riesce (e magari si danneggia anche qualcosa)
 
  • Like
Reactions: Alone