Formazza-nuovo grill-ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Un mio amico mi ha mandato le foto aggiornate del nuovo Grill-Bike in costruzione al Passo San Giacomo (Valle Formazza- VCO) a cavallo tra Italia e Svizzera (val Bedretto). Sulla base della vecchia casa cantoniera, sarà un valido punto di appoggio interfrontaliero per gli escursionisti in questa zona sempre più frequentata anche dai Biker. Ci sarà un punto ristoro, camere, ebike a noleggio e punti di ricarica.
In allegato l'attuale situazione, già piuttosto avanzata direi...
san giacomo 1.JPG san giacomo 2.JPG
 
  • Like
Reactions: Giocody and orli68

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Un mio amico mi ha mandato le foto aggiornate del nuovo Grill-Bike in costruzione al Passo San Giacomo (Valle Formazza- VCO) a cavallo tra Italia e Svizzera (val Bedretto). Sulla base della vecchia casa cantoniera, sarà un valido punto di appoggio interfrontaliero per gli escursionisti in questa zona sempre più frequentata anche dai Biker. Ci sarà un punto ristoro, camere, ebike a noleggio e punti di ricarica.
In allegato l'attuale situazione, già piuttosto avanzata direi...
Vedi l'allegato 65172 Vedi l'allegato 65173
Albert ma per curiosità è in territorio italiano o sguizzero ?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per circa un centinaio di metri è ancora in territorio italiano ma da lì si inizia già a vedere parte della valle Bedretto sottostante (Canton Ticino)con i paesi fino ad All'acqua e poi Airolo. Sulla sinistra invece si va al Nufenenpass dove nasce il Ticino e poco più in là il ghiacciaio del Rodano dove nasce appunto il fiume Rodano. Oltre il Nufenenpass si scende nella valle di Goms (Svizzera tedesca) dominata in alto dal ghiacciaio dell'Aletsch e cime come lo Jungfrau e l'eigen poco più in là. E' un incrocio molto importante dal punto di vista geografico e paesaggistico.
Mi ricordo ancora da piccolo che c'erano i cantonieri che offrivano la cioccolata. La costruzione però era ben più modesta negli anni '60 e '70, in pietra e lamiera, su un solo piano.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Per circa un centinaio di metri è ancora in territorio italiano ma da lì si inizia già a vedere parte della valle Bedretto sottostante (Canton Ticino)con i paesi fino ad All'acqua e poi Airolo. Sulla sinistra invece si va al Nufenenpass dove nasce il Ticino e poco più in là il ghiacciaio del Rodano dove nasce appunto il fiume Rodano. Oltre il Nufenenpass si scende nella valle di Goms (Svizzera tedesca) dominata in alto dal ghiacciaio dell'Aletsch e cime come lo Jungfrau e l'eigen poco più in là. E' un incrocio molto importante dal punto di vista geografico e paesaggistico.
Mi ricordo ancora da piccolo che c'erano i cantonieri che offrivano la cioccolata. La costruzione però era ben più modesta negli anni '60 e '70, in pietra e lamiera, su un solo piano.
Grazie per la spiegazia dettagliatissima. Conosco direi abbastanza bene la zona, volevo solo capire se l' avessero costruito gli svizzeri o gli italiani.

:p
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Grazie per la spiegazia dettagliatissima. Conosco direi abbastanza bene la zona, volevo solo capire se l' avessero costruito gli svizzeri o gli italiani.

:p
L'impresa è italiana e pure il territorio è italiano, se non ho capito male lì sorgeva la vecchia caserma della GdF, operativa nel periodo del contrabbando...peccato non ci sia più il "Wagonristoratore Portalupi", quello si che sarebbe ancora una gran figata
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
speriamo bene sii dai... la zona e' magnifica, al primo di ottobre parte la nuova gestione al "MariaLuisa" e dovrebbe coprire praticamente tutto l'anno. Per la nuova struttura non mi sono ancora informato da chi vera' gestita.
Alberto, a te che piace il "portage" queste sono le zone ideali, pensa quando sei arrivato fuori dal' Antillone (nel giro di questa estate) salire al Toggia e fermarti li' per ripartire l'indomani con il giro dei rifugi , uno spettacolo...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh lo scorso anno ho fatto Domo, flrmazza, Briga, Sempione, Gondo, Domo. Ma avevo dormito a Formazza. Appoggiandosi al nuovo rifugio lensavo al san Gottardo poi verso ghiacciaio Rodano e rientro da Nufenen. Mah sto sognando perchè ho ancora un mese di convalescenza per la frattura al malleolo….sigh!
 
  • Like
Reactions: orli68

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma l' avete saputa dei due fenomeni tedeschi che eran saliti un pò di anni fa con due moto BMW ?
Volevano fare il classico giro che si fa in MTB verso la Capanna Corno ecc.ecc. solo che non avevano ben presente il primo tratto di traverso. Uno dei due ha tentato di girar la moto e gli è finita 400 metri di sotto nel fondovalle...gli svizzeri hanno poi recuperato i rottami con l' elicottero e glieli hanno poi infilati nel ...al tedesco senza neanche fargli la punta !!!

:joy: :joy: :joy:
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ma l' avete saputa dei due fenomeni tedeschi che eran saliti un pò di anni fa con due moto BMW ?
Volevano fare il classico giro che si fa in MTB verso la Capanna Corno ecc.ecc. solo che non avevano ben presente il primo tratto di traverso. Uno dei due ha tentato di girar la moto e gli è finita 400 metri di sotto nel fondovalle...gli svizzeri hanno poi recuperato i rottami con l' elicottero e glieli hanno poi infilati nel ...al tedesco senza neanche fargli la punta !!!

:joy: :joy: :joy:
Haaa haaa haaa....sai cosa è successo lì???
I tedeschi hanno visto le foto della "Wagonristoratore" dell'epoca, a quei tempi al passo ci arrivavano con le "Topolino" e i due tedeschi si son detti..."pensa te' dopo quasi un secolo se non ci hanno fatto una strada i Walser...." e così l'hanno presa nel sedere....la moto intendo haaa haaa haaa
 
  • Haha
Reactions: albertoalp and yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Haaa haaa haaa....sai cosa è successo lì???
I tedeschi hanno visto le foto della "Wagonristoratore" dell'epoca, a quei tempi al passo ci arrivavano con le "Topolino" e i due tedeschi si son detti..."pensa te' dopo quasi un secolo se non ci hanno fatto una strada i Walser...." e così l'hanno presa nel sedere....la moto intendo haaa haaa haaa
Si ma Orli hai in mente quanto è stretto il sentiero nel primo tratto dopo il passo ? E quanto è ripido il pendio ?
Mi son chiesto quanto devi essere pirla anche solo per pensare di poterci passare con un GS…te la immagini la moto che salta e rotola giù da quel pendio ???
Mi sa che avevano la sabbia nel cervello quei due cogl…ni

:joy: :joy: :joy:
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Si ma Orli hai in mente quanto è stretto il sentiero nel primo tratto dopo il passo ? E quanto è ripido il pendio ?
Mi son chiesto quanto devi essere pirla anche solo per pensare di poterci passare con un GS…te la immagini la moto che salta e rotola giù da quel pendio ???
Mi sa che avevano la sabbia nel cervello quei due cogl…ni

:joy: :joy: :joy:
Lo so' lo so' ....lo conosco molto bene....secondo me' a Riale si sono fatti una bottiglia di Genepy del Nefhelgiu per farsi coraggio....haaa haaa haa