forcelle suntour su ebike city/trekking

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
salve a tutti!
ricompaio su questo forum dopo anni e spero che quelli del forum marrone non mi riconoscano (scherzo) o_O

per farla breve, devo prendere una ebike da città (Roma), sono solo indeciso se valga la pena prendere una di quelle con le forcelle davanti che sono delle ciofeche (le varie suntour a molla, ce ne sono mille tipi) ma oltre a essere orribili, funzionano? oppure, spendere anche la stessa cifra per una ebike senza la forcella ma che mi piace molto di più o ha componenti migliori in altri ambiti. la mia impressione è che queste forcelle siano li solo per fare presenza ma mi affido ai vostri consigli. le ebike da city/trekking con forcelle vere (ho visto una cube con le Fox) sono fuori budget (3K€ nel mio caso)

grazie!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
salve a tutti!
ricompaio su questo forum dopo anni e spero che quelli del forum marrone non mi riconoscano (scherzo) o_O

per farla breve, devo prendere una ebike da città (Roma), sono solo indeciso se valga la pena prendere una di quelle con le forcelle davanti che sono delle ciofeche (le varie suntour a molla, ce ne sono mille tipi) ma oltre a essere orribili, funzionano? oppure, spendere anche la stessa cifra per una ebike senza la forcella ma che mi piace molto di più o ha componenti migliori in altri ambiti. la mia impressione è che queste forcelle siano li solo per fare presenza ma mi affido ai vostri consigli. le ebike da city/trekking con forcelle vere (ho visto una cube con le Fox) sono fuori budget (3K€ nel mio caso)

grazie!

io sono da sempre sostenitore che le forcelle cifeche meglio lasciarle al supermercato, pesano e non servono a niente (e si possono rompere)
Molto meglio una bella forcella rigida
Però la moda vuole la forcella, al massimo può servire a sentire meno vibrazioni sulle braccia
 
  • Like
Reactions: federic0

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
eccomi di nuovo, alla fine mi son beccato una ebike (city/trekking) con un'infame suntour NEX E25, è proprio una m***a ragazzi. sbacchetta dentro i foderi quando freni, fa rumori strani...è vero che sulla bici ho una SID ma non pensavo che si potessero montare cose così scarse pur di dire che hai una forcella...

la domanda è si può migliorare in qualche modo?
o la cambio con qualcos'altro? cosa?
è una 63mm, QR 9x100, mi sembra tapered.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
eccomi di nuovo, alla fine mi son beccato una ebike (city/trekking) con un'infame suntour NEX E25, è proprio una m***a ragazzi. sbacchetta dentro i foderi quando freni, fa rumori strani...è vero che sulla bici ho una SID ma non pensavo che si potessero montare cose così scarse pur di dire che hai una forcella...

la domanda è si può migliorare in qualche modo?
o la cambio con qualcos'altro? cosa?
è una 63mm, QR 9x100, mi sembra tapered.

Non la puoi migliorare ed in ogni caso a mio avviso non ne varrebbe la pena per quanto ti costerebbe
Comunque rileggiti le prime 2 righe del mio post sopra... :p ti avevo messo in guardia...
 

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
Non la puoi migliorare ed in ogni caso a mio avviso non ne varrebbe la pena per quanto ti costerebbe
Comunque rileggiti le prime 2 righe del mio post sopra... :p ti avevo messo in guardia...

eh lo so ma quando poi vai a comprare incroci budget, disponibilità etc etc e questa suntour la mettono anche nelle bici delle patatine...alla fine l'ho presa perchè rispettava un requisito fondamentale, gli steli contrariamente a tutte quelle che vedo in giro sono scuri! non quell'acciaio orribile, ma scuri come le forcelle "quelle buone" ahahahah plauso a Giant per averci pensato, gli steli acciaio no sono troppo brutti. in effetti mettere una rigida costa anche meno....grazie cmq
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
eh lo so ma quando poi vai a comprare incroci budget, disponibilità etc etc e questa suntour la mettono anche nelle bici delle patatine...alla fine l'ho presa perchè rispettava un requisito fondamentale, gli steli contrariamente a tutte quelle che vedo in giro sono scuri! non quell'acciaio orribile, ma scuri come le forcelle "quelle buone" ahahahah plauso a Giant per averci pensato, gli steli acciaio no sono troppo brutti. in effetti mettere una rigida costa anche meno....grazie cmq
Non sono tanto convinto che mettere una buona forcella rigida adatta al tipo di bici gli costi meno che una ciofega ammortizzata meno che basica... è solo una mia impressione