Forcella zeb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca85

Ebiker ex novello
17 Marzo 2021
17
0
1
Siena
Visita Sito
Bici
Mc6
Salve vorrei delle informazioni possiedo una mc6 2020 con entrambe ruote da 27,5 attualmente monto una forca gold 35 escursione 150 offset 44 ...vorrei cambiarla con una un po più performante o volevo mettere la zeb select con escursione 160 o 170 il punto la danno sia con offset 38 o 44 quale dei due? Mantengo sempre il suo originale da 44mm? Grazie
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
secondo me è un upgrade eccessivo
più che la differenza di escursione, passi ad una forca nettamene più massiccia e pesante. anche se più rigida.
credo che una lyrik sia più equilibrata
 
  • Like
Reactions: zorro77

Luca85

Ebiker ex novello
17 Marzo 2021
17
0
1
Siena
Visita Sito
Bici
Mc6
Si avevo visto anche lyrik ma siccome faccio parecchio bosco con qualche bella discesa mi piace il fatto dello stelo grosso...e cmq anche sulla lyrik ci sono in vendita con più offset
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao, non sono in grado di consigliarti, la gold io la sostituirei con la zeb, tutto un'altro mondo, riguardo le caratteristiche cambierei meno possibile,
io avevo la gold 35 da 160 mm da 29, l'ho sostituita con la zeb select stesse caratteristiche , ora è un'altro viaggiare una sicurezza veramente ottima in discesa
 
  • Like
Reactions: Delsi and jack76

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Bella domanda, anche io cercai ai tempi ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Anche secondo il mio meccanico la risposta era bo, nel senso che vado a modificare di poco le geometrie, ma che sia meglio o peggio difficile dirlo, bisogna provare...

Io sono passato da Silver 35 escursione 140 offset 51 a zeb ultimate 160 offset 44.
Ovviamente c'è un abisso a livello di forca, spettacolo, però ho notato che il comportamento sia in salita che in discesa è cambiato, per i miei gusti in meglio!
 

Luca85

Ebiker ex novello
17 Marzo 2021
17
0
1
Siena
Visita Sito
Bici
Mc6
Bella domanda, anche io cercai ai tempi ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Anche secondo il mio meccanico la risposta era bo, nel senso che vado a modificare di poco le geometrie, ma che sia meglio o peggio difficile dirlo, bisogna provare...

Io sono passato da Silver 35 escursione 140 offset 51 a zeb ultimate 160 offset 44.
Ovviamente c'è un abisso a livello di forca, spettacolo, però ho notato che il comportamento sia in salita che in discesa è cambiato, per i miei gusti in meglio!
Hai notato più stabilità in discesa e in salita?
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Bella domanda, anche io cercai ai tempi ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Anche secondo il mio meccanico la risposta era bo, nel senso che vado a modificare di poco le geometrie, ma che sia meglio o peggio difficile dirlo, bisogna provare...

Io sono passato da Silver 35 escursione 140 offset 51 a zeb ultimate 160 offset 44.
Ovviamente c'è un abisso a livello di forca, spettacolo, però ho notato che il comportamento sia in salita che in discesa è cambiato, per i miei gusti in meglio!
ryuk, hai fatto una bella scelta secondo me, si hai allungato la forca a 160, ma hai accorciato offset a 44 , quindi non hai stravolto la geometria,
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2019
41
47
18
isera
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
se ti piace più maneggevole rake 38 se la vuoi stabile alle alte velocita rake 44
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
ryuk, hai fatto una bella scelta secondo me, si hai allungato la forca a 160, ma hai accorciato offset a 44 , quindi non hai stravolto la geometria,

Si, infatti in base al montaggio la mia ebike esce 140 offset 51 o 150 offset 44 e le geometrie principali sono le stesse, come lo stack e l'angolo di sterzo, però a livello di guida è abbastanza differente...