Forcella Suntour XCR34 sgonfia

alexvarani3

Ebiker novello
13 Febbraio 2022
2
0
1
Imola
Visita Sito
Bici
Centurion E760I
Buongiorno
Forcella Suntour XCR34 LOR BOOST: da un giorno all’altro si è completamente sgonfiata. Ho rigonfiato (80 psi) ma dopo 2 gg , senza utilizzo, si è risgonfiata. Ho controllato serraggio della valvola Shrader e del perno rebound e non ho notato anomalie. Ho rigonfiato e dopo 3 gg era ancora gonfia. Ho utilizzato la mtb e a fine giro, lentamente, si è risgonfiata. Suggerimenti?
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buongiorno
Forcella Suntour XCR34 LOR BOOST: da un giorno all’altro si è completamente sgonfiata. Ho rigonfiato (80 psi) ma dopo 2 gg , senza utilizzo, si è risgonfiata. Ho controllato serraggio della valvola Shrader e del perno rebound e non ho notato anomalie. Ho rigonfiato e dopo 3 gg era ancora gonfia. Ho utilizzato la mtb e a fine giro, lentamente, si è rigonfiata. Suggerimenti?
Controlla anche il serraggio del tappo della forcella, se è stretto temo che vadano sostituiti gli O-Ring della camera.
Non so quale sia il kit corretto per la tua:
 
  • Like
Reactions: alexvarani3

alexvarani3

Ebiker novello
13 Febbraio 2022
2
0
1
Imola
Visita Sito
Bici
Centurion E760I


Controlla anche il serraggio del tappo della forcella, se è stretto temo che vadano sostituiti gli O-Ring della camera.

Controlla anche il serraggio del tappo della forcella, se è stretto temo che vadano sostituiti gli O-Ring della camera.
Non so quale sia il kit corretto per la tua:
Grazie per il consiglio. (Il kit per l'XCR34 dovrebbe essere il secondo link)
Quello che non mi torna è come si possa essere pizzicato un OR o danneggiato un paraolio, così improvvisamente "dalla sera alla mattina" :cool:
L'mtb ha circa 2 anni di vita (5000 km) e la forcella non è mai stata smontata.
Ripensando alla prima volta che mi si è sgonfiata è successo il giorno dopo che l'ho accuratamente lavata e lubrificata (con lubrificante dedicata sullo stelo della sospensione). Che il lubrificante specifico abbia in qualche modo "danneggiato" le guarnizioni??
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie per il consiglio. (Il kit per l'XCR34 dovrebbe essere il secondo link)
Quello che non mi torna è come si possa essere pizzicato un OR o danneggiato un paraolio, così improvvisamente "dalla sera alla mattina" :cool:
L'mtb ha circa 2 anni di vita (5000 km) e la forcella non è mai stata smontata.
Ripensando alla prima volta che mi si è sgonfiata è successo il giorno dopo che l'ho accuratamente lavata e lubrificata (con lubrificante dedicata sullo stelo della sospensione). Che il lubrificante specifico abbia in qualche modo "danneggiato" le guarnizioni??
No certamente, le guarnizioni della parte aria non hanno contatto con l'esterno.
Quello che perde è sicuramente quello sotto allo stelo destro, dove esce lo stelo dello stantuffo ma è tutto dentro al fodero.
Si vede dopo il settimo minuto e quando la rimonta al 11.25, dove esce lo stelo, lì nella boccola nera ci deve essere un O-Ring, è quello che deve essere sostituito.:
 
  • Like
Reactions: alexvarani3