Forcella nuova fuori asse ?

Vale82

Ebiker novello
18 Febbraio 2024
13
3
3
42
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude PP
Senza contare che se la bici è appoggiata a terra quel minimo di sag dovrebbe rendere diverso l'angolo sterzo.. non so se le misure date dalle case indicano solo sul tubo sterzo e non la forcella xke una forcella più compressa o più lunga e rake differenti sicuramente danno risultati diversi
Si, è vero che appoggiata a terra ha un minimo di sag che abbassa la forcella, però all'anteriore monta una gomma da 2.5, al posteriore una 2.4 e qualcosa dovrebbe compensare. Inoltre ho misurato anche l'angolo del tubo della sella che dovrebbe essere di 76° invece il goniometro mi da 73° .
Ho fatto la stessa prova con una YT capra è le misure sono coerenti con quelle descritte dal produttore.
Comunque se qualcuno ha una Altitude PP 2023 e riuscisse a prendere le misure mi piacerebbe avere un confronto.
Grazie
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si, è vero che appoggiata a terra ha un minimo di sag che abbassa la forcella, però all'anteriore monta una gomma da 2.5, al posteriore una 2.4 e qualcosa dovrebbe compensare. Inoltre ho misurato anche l'angolo del tubo della sella che dovrebbe essere di 76° invece il goniometro mi da 73° .
Ho fatto la stessa prova con una YT capra è le misure sono coerenti con quelle descritte dal produttore.
Comunque se qualcuno ha una Altitude PP 2023 e riuscisse a prendere le misure mi piacerebbe avere un confronto.
Grazie
L'angolo sella non lo misuri appoggiando il goniometro al tubo sella.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quindi è storto anche il telaio? Di parecchio, pure..3gradi?
non è polemica, ne’ sia mai che ti sembri che ti prenda in giro…non mi fraintendere..
ma non potrebbe essere che il tuo metodo di misurazione non sia idoneo?
cioe’, ok sfortunato, ma beccare la forca disassata e il telaio saldato male nella stessa bici…neanche Fantozzi.
 

Vale82

Ebiker novello
18 Febbraio 2024
13
3
3
42
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude PP
Quindi è storto anche il telaio? Di parecchio, pure..3gradi?
non è polemica, ne’ sia mai che ti sembri che ti prenda in giro…non mi fraintendere..
ma non potrebbe essere che il tuo metodo di misurazione non sia idoneo?
cioe’, ok sfortunato, ma beccare la forca disassata e il telaio saldato male nella stessa bici…neanche Fantozzi.
Hai ragione...neanche fantozzi! lasciamo perdere la forca, ho sbagliato io a prendere la misura con la ruota girata e a terra senza pensare al piedino che alza la bici, ho controllato ed è dritta. Probabilmente sbaglio io a prendere le misure.
 
  • Like
Reactions: Alone